Caratteristiche e differenza tra Python e SQL in informatica

Caratteristiche e differenza tra Python e SQL in informatica

Python è uno dei linguaggi di programmazione generici più popolari utilizzati per l’analisi e la visualizzazione dei dati. I linguaggi di scripting hanno preso il posto dei linguaggi orientati agli oggetti come sapore del decennio, soprattutto per la potenza e la flessibilità che forniscono per lo sviluppo di interfacce utente grafiche. I linguaggi di scripting sono la base delle tecnologie del World Wide Web (WWW) e le suite di software per ufficio come Microsoft Office fanno molto affidamento su di essi. I primi linguaggi di scripting erano più semplici e generalmente erano costruiti sopra i linguaggi che supportavano la programmazione del sistema. Python è un linguaggio di programmazione completo che semplifica la sperimentazione. Le soluzioni ai problemi sono espresse in modo semplice ed elegante e la parte migliore è che Python rende la programmazione divertente.

SQL è un linguaggio di query progettato per interrogare ed estrarre dati dai database. Un database non è altro che un insieme di informazioni correlate. Un elenco telefonico, ad esempio, è un database di nomi, numeri di telefono e indirizzi di tutte le persone che vivono in una regione specifica. I sistemi di gestione dei database esistono da anni. Con la tecnologia odierna, l’uso accettato dei sistemi di gestione dei database ha iniziato a fluire in altre direzioni, guidato dalla crescente domanda delle imprese, dall’aumento dei volumi di dati aziendali e dalle tecnologie Internet. SQL dunque è un linguaggio standard utilizzato per comunicare con un database relazionale.

Che cos’è Python?

Python è un linguaggio di scripting scritto in ANSI C portatile, quindi compila e funziona su tutti i sistemi operativi possibili. Deriva da ABC, un linguaggio progettato per insegnare la programmazione nei primi anni ’80. I linguaggi di sistema tradizionali come C++ e Java sono stati progettati per risolvere i problemi che sorgono nella programmazione su larga scala, dove l’attenzione è rivolta alla struttura e alla disciplina. Python ha suggerito un approccio alternativo alla programmazione. Python è flessibile con una serie di funzionalità che lo rendono la scelta preferita come primo linguaggio di programmazione. E la parte migliore è che il codice Python può essere scritto utilizzando qualsiasi editor di testo semplice in grado di caricare e salvare testo utilizzando la codifica dei caratteri ASCII o Unicode UTF-8. Python implementa tutti i concetti solitamente associati alla programmazione orientata agli oggetti (OOP).

Che cos’è l’SQL?

Nel 1970, il dottor EF Codd del laboratorio di ricerca dell’IBM pubblicò un articolo intitolato “Un modello relazionale di dati per grandi banche dati condivise” in cui suggeriva di rappresentare i dati come insiemi di tabelle. Poco dopo la pubblicazione dell’articolo, IBM creò un gruppo per costruire un prototipo basato sulle idee di Codd. Questo gruppo sviluppò una versione semplificata di un linguaggio chiamato DSL/Alpha originariamente proposto da Codd e lo chiamò SQUARE. Hanno ulteriormente perfezionato il linguaggio e lo hanno chiamato SEQUEL, che alla fine è stato ribattezzato SQL. Le tabelle sono l’unità base della gestione dei dati in un ambiente SQL, che fornisce la struttura in cui viene implementato SQL. SQL è il linguaggio che usi per esprimere le tue esigenze al database.

Caratteristiche e differenza tra Python e SQL in informatica

Differenza tra Python e SQL

Linguaggio utilizzato

Python è un linguaggio di scripting ampiamente riconosciuto scritto in ANSI C portatile. Python è un linguaggio di programmazione generico di alto livello utilizzato per lo sviluppo di applicazioni GUI desktop, siti Web e applicazioni Web. Python è flessibile con una serie di funzionalità che lo rendono la scelta preferita come primo linguaggio di programmazione. SQL (Structured Query Language), d’altra parte, è un linguaggio di query che consente di accedere e manipolare i database. SQL è un linguaggio standard utilizzato per comunicare con un database relazionale. È il linguaggio che usi per esprimere le tue esigenze al database.

Storia

Python deriva da ABC, un linguaggio progettato per insegnare la programmazione nei primi anni ’80. Python è stato creato da Guido Van Rossum presso CWI nei Paesi Bassi e lo sviluppo è iniziato alla fine degli anni ’80. È stato sviluppato principalmente per enfatizzare la leggibilità del codice. Il nome “Python” deriva dalla famosa serie comica televisiva britannica degli anni ’70 “Monty Python’s Flying Circus”, che Rossum stava guardando più o meno nello stesso periodo in cui aveva bisogno di un nome breve per la lingua. SQL è stato inizialmente sviluppato da IBM, ma l’idea era basata sull’articolo del Dr. EF Codd intitolato “Un modello relazionale di dati per grandi banche dati condivise”.

Scopi e applicazioni

Python è un linguaggio di programmazione generico utilizzato per lo sviluppo di applicazioni desktop e web. È un linguaggio di programmazione semplice e facile da imparare, noto per la sua leggibilità, semplicità e portabilità. Con gli strumenti e le librerie giusti, Python può essere utilizzato per creare quasi qualsiasi cosa. Idealmente, viene utilizzato per lo sviluppo web backend , l’analisi dei dati, il calcolo scientifico e l’intelligenza artificiale. SQL è il linguaggio di query standard per i sistemi di gestione di database relazionali. Fornisce infine un modo strutturato per ottenere informazioni dai sistemi di database relazionali da utilizzare nelle applicazioni aziendali.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, Python è un linguaggio di programmazione completo che semplifica la sperimentazione, mentre SQL è il linguaggio di query standard per i sistemi di gestione di database relazionali che consente di accedere e manipolare i database. Python è un linguaggio di programmazione generico utilizzato per lo sviluppo di applicazioni desktop e web. È un linguaggio di programmazione semplice e facile da imparare, noto per la sua leggibilità, semplicità e portabilità. SQL è il linguaggio che usi per esprimere le tue esigenze al database. Nel corso del tempo, sono state aggiunte nuove funzionalità al linguaggio SQL per incorporare funzionalità orientate agli oggetti. È un potente linguaggio di manipolazione dei dati basato su idee relazionali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *