Caratteristiche e differenza tra Python e Lua in informatica

Caratteristiche e differenza tra Python e Lua in informatica

Oggi sono ampiamente utilizzati diversi linguaggi di programmazione di alto livello. Alcuni sono linguaggi di scripting specifici dell’applicazione come Emacs LISP, MEL (Maya Embedded Language), AutoLISP, MaxScript e altri. Ce ne sono altri più generali e adatti allo sviluppo di applicazioni di alto livello come Java, OCaml, C#, ecc. Poi abbiamo qualcosa noto come linguaggi di scripting incorporati che sono specificamente progettati per integrarsi facilmente con applicazioni più grandi. Apportano nuove funzioni alle applicazioni e collegano insieme applicazioni complesse. Tali linguaggi di scripting hanno interfacce ben definite e spesso forniscono ampio supporto per i pacchetti di utilità. Python e Lua sono due dei linguaggi di scripting più popolari e ampiamente utilizzati, noti per la loro flessibilità per le interfacce utente grafiche. Python è probabilmente uno dei linguaggi di scripting più affidabili e dedicati disponibili oggi, mentre Lua è un linguaggio di scripting relativamente nuovo che sta rapidamente guadagnando popolarità.

Che cos’è Python?

Python è un potente linguaggio di programmazione interpretato di alto livello utilizzato sia per applicazioni di scripting che come programmi autonomi. È uno dei linguaggi di scripting più popolari disponibili sul mercato e deve la sua popolarità al set completo di funzionalità, alla sintassi semplice, alla robustezza e a un numero folle di librerie di supporto. Non solo è facile incorporare Python in un’applicazione, ma funziona anche efficacemente come linguaggio applicativo autonomo. Inoltre, è open source e utilizza un approccio minimalista alla codifica rispetto alla maggior parte dei linguaggi. Il linguaggio è stato ideato da un olandese di nome Guido Van Rossum nel 1989. Nel corso degli anni è maturato fino a diventare un linguaggio di scripting interpretato a tutti gli effetti. Python presenta una digitazione dinamica ma è comunque fortemente tipizzata, cosa non così comune in altri linguaggi di scripting.

Che cos’è Lua?

Lua è un linguaggio di scripting abbastanza nuovo per scopi generici che sta rapidamente guadagnando popolarità, in particolare tra i programmatori di giochi. I linguaggi di scripting svolgono un ruolo significativo nel campo dello sviluppo di giochi e vengono utilizzati in varie forme ormai da molti anni. Il più grande punto di forza di Lua è probabilmente il suo ingombro ridotto che consente agli sviluppatori di giochi di estendere i propri motori di gioco e consentire una modifica più semplice dei loro giochi. Lua è abbastanza simile a JavaScript in molti modi, anche se si ritiene che sia molto più piccolo e più veloce di JavaScript. Lua è adatto anche per un’ampia varietà di sistemi mobili, inclusi dispositivi Android e iOS. Lua è abbastanza facile da imparare e da usare ed è un linguaggio di scripting leggero utilizzato per tutti i tipi di applicazioni, dal web alle applicazioni di gioco. Tuttavia, mancano ancora molte delle funzionalità fornite da altri linguaggi di scripting come classi, ereditarietà e gestione delle eccezioni.

Caratteristiche e differenza tra Python e Lua in informatica

Differenza tra Python e Lua

Definizione

Python è un potente linguaggio di programmazione interpretato di alto livello utilizzato sia per applicazioni di scripting che come programmi autonomi e che deve la sua popolarità al suo set completo di funzionalità, alla sintassi semplice, alla robustezza e a un numero diversificato di librerie di supporto. È open source e utilizza un approccio minimalista alla codifica rispetto alla maggior parte dei linguaggi, incluso Lua. Lua, d’altra parte, è un linguaggio di scripting relativamente nuovo noto per il suo ingombro ridotto che consente agli sviluppatori di giochi di estendere i propri motori di gioco. Tuttavia, Lua manca di molte funzionalità come le classi, l’ereditarietà e la gestione delle eccezioni.

Facilità d’uso 

Lua è un linguaggio di programmazione relativamente semplice che è abbastanza facile da imparare e utilizzare rispetto a molti altri linguaggi di scripting incluso Python. Il linguaggio offre un set completo di funzionalità e dispone di funzionalità asincrone integrate. Per qualcuno che conosce molto bene Python, Lua si sente abbastanza a suo agio e può iniziare a creare script ed è questione di ore una volta che hai familiarizzato con la sintassi di base. Python, d’altra parte, è un po’ più difficile da imparare rispetto a Lua. Sebbene sia ancora uno dei linguaggi di scripting più popolari in circolazione, la pura complessità del linguaggio Python può renderlo un po’ scoraggiante per i programmatori alle prime armi. Questo non è il caso di Lua.

Funzionalità 

Python ha un ampio supporto di libreria che include moduli per tutto. C’è una biblioteca per qualsiasi cosa tu voglia fare. Python offre supporto completo per la programmazione orientata agli oggetti e moduli che impongono il riutilizzo del codice e una buona architettura in un ambiente di astrazione dinamico e di alto livello. Dispone inoltre di meccanismi per la gestione delle eccezioni che possono essere utilizzati per sviluppare script più robusti. Lua, d’altra parte, manca di molte delle funzionalità fornite da Python come classi, ereditarietà e gestione delle eccezioni, ma possiede la capacità di emulare queste proprietà.

Applicazione 

Lua è un linguaggio di scripting veloce ma potente utilizzato come linguaggio di base del motore di gioco. Lua non utilizza la compilazione condizionale per adattare il proprio codice a macchine diverse; si attiene allo standard ANSI C. Con un compilatore ANSI C, devi solo compilare Lua fuori dagli schemi. Con questo approccio, può essere visto come un collante di alto livello per la progettazione del processo del motore di gioco. Python, d’altro canto, è facile da incorporare in un’applicazione, ma funziona efficacemente anche come linguaggio applicativo autonomo. Può essere utilizzato per sviluppare sia applicazioni desktop che web e anche videogiochi.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, Python e Lua sono due dei linguaggi di scripting più popolari e ampiamente utilizzati, noti per la loro flessibilità per le interfacce utente grafiche. Python è probabilmente uno dei linguaggi di scripting più potenti e dedicati disponibili sul mercato, mentre Lua è un linguaggio di scripting relativamente nuovo che sta rapidamente guadagnando popolarità tra i programmatori di giochi. Python è noto per il suo set completo di funzionalità, la sintassi semplice e pulita, la vasta libreria e altro ancora. Lua è noto per il suo ingombro ridotto, sebbene manchi di molte funzionalità tra cui classi, ereditarietà e gestione delle eccezioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *