Caratteristiche e differenza tra Python e PHP in informatica

Caratteristiche e differenza tra Python e PHP in informatica

Due linguaggi di sviluppo web non potrebbero essere più diversi tra loro rispetto ai due linguaggi di programmazione già popolari, Python e PHP. Sia Python che PHP sono senza dubbio le scelte preferite dei linguaggi di programmazione quando si tratta di sviluppo web backend. 

Nonostante quasi l’80% dei siti web oggi utilizzino PHP, Python ha un piccolo vantaggio rispetto a PHP su vari parametri. Entrambi sono linguaggi di programmazione di alto livello comunemente utilizzati in tutto il mondo per lo sviluppo web. Lo sviluppo del Wed è senza dubbio una delle competenze più ricercate oggi e quasi tutte le organizzazioni, piccole o grandi, richiedono un sito Web aziendale e un’app mobile, entrambi i quali richiedono lo sviluppo del backend.

Tuttavia, il mercato è invaso da così tanti linguaggi di programmazione, quindi scegliere il linguaggio di programmazione giusto tra molti diventa un po’ difficile. Lo stesso è il caso dei linguaggi Python e PHP.

Che cos’è Python?

Python è un linguaggio di programmazione di alto livello e di uso generale utilizzato sia per programmi autonomi che per applicazioni di scripting in un’ampia varietà di domini. Python è stato originariamente creato e sviluppato da Guido Van Rossum alla fine degli anni ’80. Presentato per la sua semplicità, dinamica e robustezza, Python, in pochissimi anni, è cresciuto fino a diventare uno dei linguaggi di scripting Web e di sistema più utilizzati. 

È open source, potente, portatile ed è relativamente facile ed eccezionalmente divertente da usare. È interpretato e orientato agli oggetti con un enorme supporto di librerie. È ancora una delle scelte di programmazione backend più popolari nella comunità. Python supera chiaramente PHP nel modo elegante in cui gestisce gli spazi dei nomi. Il codice scritto in Python è più leggibile di qualsiasi altro linguaggio di programmazione inclusi PHP, Perl, Ruby e così via. 

Che cos’è PHP?

Sviluppato da Rasmus Lerdorf nel 1994, PHP, abbreviazione di Hypertext Preprocessor, è uno dei linguaggi di scripting lato server più popolari e rappresenta un passo rivoluzionario nello scripting online. PHP è un linguaggio semplice ma potente progettato per la creazione di contenuti HTML sul Web. 

In quanto tale, contiene molte funzionalità native che semplificano tale attività. PHP è diventato immensamente popolare anche nella generazione di documenti XML, animazioni Flash, grafica, file PDF e molto altro ancora. I percorsi per utilizzare PHP sono molti e vari, ma il motivo principale per restare fedeli a PHP è la sua facilità d’uso. Grazie alla versione 5 di PHP, gli sviluppatori web possono ora aggiungere la potenza di un linguaggio orientato agli oggetti robusto ma semplice al loro arsenale di strumenti di sviluppo web. 

La parte migliore è che funziona con tutti i principali sistemi operativi, inclusi Linux, Ubuntu, FreeBSD, Debian, Solaris, Windows e Mac OS X.

Caratteristiche e differenza tra Python e PHP in informatica

Differenza tra Python e PHP

Facilità d’uso

Python è open source, potente, portabile ed è relativamente facile ed eccezionalmente divertente da usare. Ha più funzionalità di qualsiasi altro linguaggio di programmazione ed è più facile da imparare e utilizzare. La sintassi è molto più semplice e il codice scritto in Python è più leggibile di qualsiasi altro linguaggio di programmazione tra cui PHP, Perl, Ruby e così via.

PHP, d’altro canto, non è stato progettato per essere un linguaggio di programmazione generico; infatti, è stato originariamente progettato per creare contenuti web dinamici ed è ancora il miglior linguaggio di scripting per tale attività. Il motivo principale per restare con PHP è la sua facilità d’uso.

Supporto della community

Entrambi i linguaggi di programmazione hanno una comunità attiva e vivace di programmatori in tutto il mondo. Python è relativamente nuovo sulla scena ed è una stella nascente nello scripting CGI. In pochi anni, Python è cresciuto e maturato abbastanza da diventare uno dei linguaggi di scripting Web e di sistema più utilizzati. 

PHP, d’altra parte, è relativamente nuovo sulla scena dello scripting Web, ma è in circolazione ormai da un po’ di tempo. PHP è un linguaggio molto più potente rispetto a quando è stato originariamente rilasciato, ma fornisce le stesse funzionalità di estensibilità.

Documentazione in Python Vs PHP

Sia Python che PHP sono linguaggi di programmazione potenti e maturi con eccellente supporto e documentazione della community. Python è un chiaro vincitore quando si tratta di documentazione. La documentazione e i tutorial disponibili per facilitare il processo di apprendimento sono trasparenti e molto più chiari di quelli disponibili per PHP. I programmi Python sono molto più brevi e più facili da scrivere rispetto ad altri linguaggi di programmazione incluso PHP. Python, tuttavia, non ha una curva di apprendimento ripida. 

La documentazione di PHP è disponibile online gratuitamente poiché viene rilasciata come parte di una licenza open source. Entrambe le lingue sono comunque accompagnate da una documentazione dettagliata ed estesa.

Orientamento

Una delle principali differenze tra i due linguaggi di programmazione è il loro orientamento. Python è un linguaggio di scripting di alto livello che supporta sia la programmazione orientata al progetto che quella orientata alle procedure, il che significa che separa in modo efficiente la funzionalità di un programma e divide il programma in diversi sottomoduli. 

PHP, d’altra parte, è orientato agli oggetti e consente agli sviluppatori di raggruppare diverse attività in contenitori definiti utilizzando le classi in PHP. Lo scopo principale di PHP sul Web è l’interoperabilità con altre risorse.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sia Python che PHP sono senza dubbio le scelte preferite dei linguaggi di programmazione quando si tratta di sviluppo web backend, ma hanno la loro giusta dose di punti distintivi. 

Innanzitutto, PHP si basa sulla programmazione orientata agli oggetti, mentre Python supporta sia la programmazione orientata ai progetti che quella orientata alle procedure. 

Python è un linguaggio di programmazione generico utilizzato per lo sviluppo web backend, mentre PHP non è stato progettato per essere un linguaggio di programmazione generico. 

Infine, i percorsi per utilizzare PHP sono molti e vari, ma la ragione principale per restare fedeli a PHP è la sua robustezza e facilità d’uso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *