Caratteristiche e differenza tra Scale up e Scale out in informatica

Caratteristiche e differenza tra Scale up e Scale out in informatica

Che co’sè lo Scaling?

Nell’ambito informatico, con il termine scaling si intende il ridimensionamento del sistema, variando il numero di risorse e, quindi, le capacità computazionali, da esso offerte. Lo scaling può essere classificato in due categorie distinte: scale up e scale out.

Caratteristiche e differenza tra Scale up e Scale out in informatica

Scale up

Lo scale up consiste nell’aumentare le capacità offerte dal sistema rimpiazzando alcune risorse con altre più prestanti. Ad esempio, installando una CPU più potente, installando una memoria RAM o dischi più capienti o sostituendo una scheda di rete con una più veloce. Questo tipo di scaling è molto efficace nel momento in cui viene rilasciata una nuova tecnologia hardware più prestante delle precedenti, ma pone dei limiti alle prestazioni massime raggiungibili: ad esempio, successivamente all’installazione della CPU più veloce presente sul mercato, non sarà possibile aumentare ulteriormente le prestazioni. Inoltre, la tolleranza ai guasti, a seguito dell’operazione di scale up, rimarrà pressoché la medesima, a meno che il tipo di hardware adottato non migliori anche tale caratteristica. L’operazione contraria allo scale up è lo scale down, che consiste nel ridurre le capacità offerte dal sistema rimpiazzando alcune risorse con altre meno prestanti.

Scale out

Lo scale out consiste nell’aumentare le capacità offerte dal sistema aggiungendo altre risorse che opereranno parallelamente a quelle già presenti. Ad esempio, nel contesto di un cluster di elaboratori, consiste nell’aggiungere ulteriori nodi al sistema, che incrementeranno le capacità computazionali totali. Questo tipo di scaling non ha i limiti stringenti dello scale up, permettendo di raggiungere prestazioni molto superiori. In compenso però, il software dovrà essere in grado di sfruttare in parallelo più repliche dello stesso tipo di risorsa. Inoltre, la tolleranza ai guasti, a seguito dell’operazione di scale out, sarà incrementata, poiché esisteranno più istanze dello stesso tipo di risorsa. L’operazione contraria allo scale out è lo scale in, che consiste nel ridurre le capacità offerte dal sistema eliminando alcune delle risorse presenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *