Caratteristiche e differenza tra UPS e inverter in elettronica

Caratteristiche e differenza tra UPS e inverter in elettronica

L’UPS e l’inverter forniscono entrambi l’alimentazione di backup all’impianto elettrico. Una delle principali differenze tra l’UPS e l’inverter è che il passaggio dell’UPS dall’alimentazione principale alla batteria è molto immediato mentre nell’inverter il passaggio dall’alimentazione di rete alla batteria richiede tempi. 

L’abbreviazione dell’UPS è Gruppo di Continuità. L’UPS è dotato di una batteria che fornisce l’alimentazione durante le interruzioni di corrente. Fornisce l’alimentazione per un breve periodo in modo che i dati possano essere salvati prima dello spegnimento completo del sistema.

L’inverter converte la corrente continua in corrente alternata. Prende l’alimentazione dalla fonte CA e carica la batteria. Durante l’interruzione di corrente, l’inverter riceve l’alimentazione dalla batteria e fornisce l’alimentazione alle apparecchiature elettriche.

UPS o Gruppo di continuità

L’UPS consente all’alimentazione di fluire attraverso il sistema in modo che i dati possano essere salvati prima che l’alimentazione primaria venga completamente interrotta. Protegge inoltre il sistema da sbalzi di tensione. L’UPS ha una batteria che entra in contatto con l’alimentazione dei dispositivi quando rileva la perdita di alimentazione dall’alimentazione principale. Il loro circuito è costituito dall’inverter, dalla batteria e dal controller. L’UPS converte la corrente alternata in corrente continua con l’aiuto del raddrizzatore e converte nuovamente la corrente continua in corrente alternata tramite un inverter.

L’UPS è principalmente classificato in tre tipi. Sono

  1. Offline Standby
  2. Line-interactive
  3. Online/Double Conversion

La caratteristica di base dell’inverter offline/standby è fornire l’alimentazione di backup e proteggere il sistema dalle sovratensioni. L’UPS Line-interactive è anche noto come sistema di alimentazione in standby . Questo è dotato di trasformatore di tensione variabile che aggiunge o sottrae le bobine di alimentazione del filo. Nell’UPS Online/Double Conversion, la batteria è sempre collegata all’inverter, per cui non sono necessari interruttori di trasferimento di potenza aggiuntivi nel circuito.

Definizione di inverter

L’inverter è un circuito elettronico che cambia la corrente continua in corrente alternata. Non genera energia elettrica; l’alimentazione è fornita dalla batteria. La tensione di ingresso dell’inverter è la fonte di alimentazione CC costante e la loro uscita può essere quadra, sinusoidale o sinusoidale a impulsi dipende dal circuito e dal design dell’inverter. La frequenza dell’onda di uscita dell’inverter rimane uguale a quella della frequenza standard, cioè 50 o 60 Hertz.

La loro autonomia dipende dalla potenza della batteria. Se il numero di dispositivi che utilizzano l’inverter aumenta, il loro tempo di funzionamento diminuirà. Per migliorare l’autonomia dell’inverter vengono utilizzate numerose batterie per immagazzinare l’alimentazione CC.

L’inverter che fornisce l’AC all’apparecchiatura elettrica quando l’alimentazione non è disponibile. Viene utilizzato per controllare la velocità del motore. In un sistema elettrico, l’inverter fornisce energia al sistema di distribuzione. Viene anche utilizzato per il riscaldamento a induzione perché converte la potenza a bassa frequenza in potenza ad alta frequenza. L’inverter è classificato come;

  • Inverter Stand Alone
  • Invertitore Grid Tie (o del collegamento di rete).

L’inverter Stand Alone è il tipo base di inverter che converte la corrente continua in corrente alternata. L’uscita dell’inverter Stand Alone è l’onda sinusoidale, ma a volte a causa della distorsione, la loro forma può disturbare. La rete grid tie fornisce l’alimentazione CA alla grande rete del sistema elettrico.

L’inverter non immagazzina energia elettrica. Per immagazzinare l’energia elettrica, viene utilizzata la batteria. La batteria immagazzina l’energia sotto forma di CC. L’inverter aiuta a immagazzinare la potenza CA proveniente dalla sorgente nelle batterie. La batteria immagazzina la corrente sotto forma di CC che viene nuovamente convertita in CA con l’aiuto dell’inverter e alimenta gli elettrodomestici. La conversione è necessaria perché l’apparecchiatura elettrica funziona con alimentazione CA.

Caratteristiche e differenza tra UPS e inverter in elettronica

Differenze chiave tra UPS e inverter

  1. L’UPS è il dispositivo elettrico che ha un raddrizzatore per fornire l’alimentazione di backup al sistema mentre l’inverter converte la corrente continua in corrente alternata.
  2. La funzione principale dell’UPS è quella di immagazzinare l’alimentazione elettrica mentre l’inverter converte la corrente alternata in corrente continua.
  3. Durante le interruzioni di corrente, l’UPS passa immediatamente dall’alimentazione principale alla batteria mentre l’inverter ha una temporizzazione.
  4. L’UPS fornisce l’alimentazione di backup elettrica e l’inverter fornisce l’alimentazione di backup dell’elettronica.
  5. Offline, Online e Line Interruptive sono i tipi dell’UPS mentre l’inverter è di due tipi, cioè l’inverter standby e l’inverter Grid tie.
  6. L’UPS è collegato direttamente agli elettrodomestici mentre l’inverter è prima collegato alla batteria e poi collegato al circuito degli elettrodomestici.
  7. L’UPS è più costoso rispetto all’inverter.
  8. Il raddrizzatore e la batteria sono integrati nel circuito dell’UPS. Il raddrizzatore converte la corrente alternata in corrente continua e immagazzina l’energia nella batteria, mentre l’inverter ha una batteria esterna per immagazzinare la corrente continua.
  9. L’UPS fornisce l’alimentazione di backup per un periodo molto breve mentre l’inverter fornisce l’alimentazione per un periodo prolungato.
  10. L’UPS non ha fluttuazioni di tensione perché il loro ingresso è indipendente dall’alimentazione di uscita mentre l’inverter ha variazioni di tensione.
  11. L’UPS è utilizzato per uso domestico, negli uffici e nelle industrie mentre l’inverter è utilizzato in ufficio.

Conclusioni

L’UPS è più efficiente rispetto all’inverter. L’UPS fornisce il backup elettrico agli apparecchi senza ritardi e fluttuazioni. Inoltre, l’inverter è un mezzo tra l’alimentazione primaria e la batteria. La batteria aiuta a immagazzinare l’energia e durante le interruzioni di corrente converte la corrente alternata in corrente continua e fornisce alimentazione all’inverter elettrico.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *