Caratteristiche e differenza tra VoIP e PBX in azienda

Caratteristiche e differenza tra VoIP e PBX in azienda

Sia che tu stia avviando una nuova attività e ti stia interrogando sulle scelte di comunicazione offerte, o gestisca un’azienda consolidata e stia valutando se la tua rete attuale soddisfi le esigenze della tua azienda nel miglior modo possibile, decidere l’opzione migliore può essere complicata.

Probabilmente hai sentito parlare di connessioni VoIP e PBX, ma potresti non essere sicuro di cosa offrono esattamente queste opzioni e di come funzionano ciascuna. La guida di seguito riassume VoIP e PBX, incluso uno sguardo ai pro e ai contro di ciascuno, per aiutarti a decidere qual è la soluzione migliore per la tua attività.

Che cos’è VoIP?

VoIP è l’acronimo di Voice-Over Internet Protocol ed è un sistema telefonico virtuale che utilizza Internet anziché il cablaggio fisico in rame dei sistemi di connessione telefonica legacy. VoIP è anche noto come chiamate online, telefonia virtuale e telefonia IP. Il VoIP utilizza Internet sia per effettuare che per ricevere chiamate interne ed esterne; Il VoIP è eminentemente mobile: gli utenti delle piccole imprese possono effettivamente portare con sé il proprio sistema telefonico ovunque vadano, purché vi sia un accesso a Internet di alta qualità.

La comunicazione offerta dalle società VoIP è solitamente accessibile tramite qualsiasi dispositivo, sia esso un PC desktop in ufficio, un laptop domestico o un cellulare utilizzando un’app mobile.

Come funziona il VoIP?

Quando un utente avvia una chiamata, l’audio della sua voce viene suddiviso in più pacchetti di dati che vengono inviati su Internet. Questi pacchetti di dati vengono criptati durante il transito e riassemblati nell’ordine corretto, pronti per essere ascoltati dal destinatario.

Vantaggi del VoIP

  • Le chiamate sono spesso notevolmente più economiche quando si utilizza una connessione VoIP.
  • Non è limitato a un singolo luogo fisico ed è accessibile ovunque sia disponibile una connessione Internet di alta qualità.
  • Ha molte funzionalità e strumenti avanzati, oltre a canali di comunicazione aggiuntivi.
  • È possibile accedervi su una varietà di dispositivi.
  • Richiede pochissimo hardware e attrezzature per l’installazione.
  • Nel complesso offre una qualità di chiamata superiore rispetto a una connessione di linea telefonica tradizionale.
  • Le società VoIP di solito offrono varie opzioni audio personalizzabili, come la cancellazione del rumore.
  • Facile da scalare in modo che possa crescere con la tua attività.

Contro del VoIP

  • Interamente dipendente da una connessione Internet veloce, di alta qualità e affidabile. Se Internet si interrompe, non sarai in grado di effettuare o ricevere chiamate.
  • Poiché il VoIP utilizza Internet, c’è sempre la possibilità di un attacco informatico. Tuttavia, la maggior parte delle reti VoIP ha standard di sicurezza molto elevati e implementa un arsenale di strumenti per proteggere i dati.
  • Potenziali problemi di sicurezza se i dipendenti si connettono al VoIP tramite una connessione Wi-Fi non protetta.

Che cos’è il PBX?

PBX è l’acronimo di Private Branch Exchange. Si tratta di un sistema telefonico interno che utilizza la tradizionale rete telefonica pubblica commutata (PSTN) per effettuare e ricevere chiamate vocali.

Un sistema PBX funziona in modo simile a un telefono fisso, tuttavia, mentre i telefoni fissi sono generalmente utilizzati per facilitare le chiamate tra due parti, il PBX consente alle grandi aziende di operare e possedere una rete dati telefonica privata specifica per questa azienda. Questo sistema telefonico aziendale si trova fisicamente all’interno dei locali in cui viene utilizzato.

Vantaggi del PBX

  • Le connessioni tendono ad essere altamente affidabili.
  • Facile da usare, in modo che il personale possa essere subito operativo con il sistema.
  • Poiché il PBX utilizza il cablaggio in rame del PTSN, Internet è completamente escluso dall’equazione, il che significa che non vi è alcun rischio di hacking o altre minacce informatiche.
  • Un’azienda può personalizzare la propria rete PBX, in quanto può essere progettata da zero.
  • Può spesso accedere alle funzionalità VoIP tramite SIP Trunk.

Contro di PBX

  • Elevati costi iniziali e viene fornito con la possibilità di spese di manutenzione.
  • La qualità delle chiamate a volte può essere influenzata dall’eco, dalle chiamate interrotte e dal tempo.
  • Non così facile da scalare come il VoIP: gli utenti di solito dovranno acquistare hardware aggiuntivo per supportare gli aggiornamenti.
  • Funzionalità limitate rispetto al VoIP.
  • Richiede spazio fisico per ospitare un server e un team IT interno.
  • Ampiamente considerata una tecnologia “legacy”, c’è il rischio che possa essere completamente obsoleta entro i prossimi cinque anni.

Caratteristiche e differenza tra VoIP e PBX in azienda

Conclusioni

A meno che tu non gestisca una grande azienda che potrebbe potenzialmente affrontare problemi di sicurezza significativi, è probabile che il VoIP sia la scelta migliore per la tua azienda. Secondo gli esperti del settore, è improbabile che i sistemi telefonici analogici siano in circolazione molto più a lungo, il che significa che i sistemi PBX potrebbero diventare in gran parte defunti nel giro di pochi anni.

VoIP offre molti vantaggi per le aziende di tutte le dimensioni . Oltre ad essere generalmente più conveniente, il VoIP ha un sacco di funzioni utili, come gli assistenti virtuali e gli strumenti di videoconferenza. La sua mobilità e scalabilità lo rendono anche un’ottima scelta e perfetto in particolare per i team remoti e ibridi. Se vuoi, ad esempio, aggiungere una nuova linea, di solito è semplice come effettuare una rapida chiamata al tuo provider VoIP e sarà tutto gestito da remoto, senza dover attendere un’installazione fisica.

Tuttavia, potrebbe valere la pena tenere d’occhio i nuovi sistemi PBX ospitati, che sono una versione basata su cloud del tradizionale PBX locale, che stanno iniziando a vedere un aumento di popolarità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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