Cosa sono e differenza tra SEO e marketing digitale in internet

Cosa sono e differenza tra SEO e marketing digitale in internet

SEO (Search Engine Optimization) è un metodo per accedere facilmente alle pagine web e classificarle. La SEO è dunque una strategia molto importante utilizzata da qualsiasi piattaforma di marketing digitale. È fondamentalmente un modo per guidare i clienti verso il business attraverso piattaforme online.

Il marketing digitale viene utilizzato dalle aziende per raggiungere i propri clienti tramite Internet. Questo è un campo molto ampio che include social media, content marketing, ecc.

La differenza tra SEO e marketing digitale è che la SEO si occupa di attirare i clienti verso siti Web diversi e il marketing digitale si occupa di portare i clienti alle loro attività. Un’altra importante differenza tra SEO e marketing digitale è che la SEO è uno strumento utilizzato dal marketing digitale.

Mentre la SEO deve preoccuparsi solo del cliente che raggiunge un sito Web che hanno promosso, il marketing digitale ha un ruolo importante in quanto deve prendersi cura del business online delle aziende che va oltre la SEO.

Che cos’è la SEO

SEO (Search Engine Optimization) è un processo che migliora la qualità del traffico del sito web sulle pagine web. La SEO ottimizza i tuoi contenuti in modo tale che il motore di ricerca li mostri come un risultato migliore per le risposte alle ricerche con alcune parole chiave.

Intorno agli anni ’90, i webmaster hanno iniziato a ottimizzare tutti i siti web per i motori di ricerca. All’inizio, tutti i webmaster dovevano inviare solo il collegamento del proprio indirizzo a vari motori. Questi motori invierebbero le informazioni a un web crawler per cercare quella pagina, estrarre i collegamenti da altre pagine e quindi lasciarla indicizzare.

Vari motori di ricerca (come Google e Microsoft Bing) utilizzano “bot” per scorrere le pagine e raccogliere le loro informazioni per inserirle nell’indice. Dopodiché, gli algoritmi percorrono tutte le pagine dell’indice, tenendo presenti diversi fattori al fine di determinare il posizionamento di ciascuna pagina da mettere in un ordine particolare in modo che appaiano i risultati della ricerca per una data query. Ogni pagina web ha il proprio SEO che ottimizza il proprio sito con fattori, come contenuti rilevanti in superficie e fornendo agli utenti un’esperienza di ricerca efficace, che aiutano le loro pagine a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

La SEO si rivolge principalmente ai risultati organici (noto anche come traffico non pagato) piuttosto che al traffico diretto. Il traffico non pagato proviene principalmente da ricerche che includono ricerca di immagini o ricerca di video, ecc.

Fondamentalmente, la SEO deve determinare le parole chiave di base utilizzate in ogni ricerca per ottenere un posizionamento più elevato per il proprio sito web.

Che cos’è il marketing digitale

Il marketing digitale o Digital marketing è una parte del marketing che utilizza tecnologie basate su Internet per promuovere i propri prodotti e servizi alle persone.

Quando le persone hanno iniziato a utilizzare tecnologie come telefoni cellulari e altri dispositivi piuttosto che visitare i negozi stessi, diverse aziende hanno iniziato a promuovere i loro prodotti online, ottenendo maggiore attenzione da parte dei clienti.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è uno dei modi attraverso i quali campagne di marketing digitale per il suo prodotto. Questo marketing ora si estende anche ai canali non Internet come la televisione, gli SMS e le suonerie mobili in attesa.

Il marketing digitale è correlato allo sviluppo tecnologico. Negli anni 2000 l’uso di Internet e della tecnologia è aumentato molto. Le persone hanno iniziato a navigare sui prodotti online piuttosto che consultare un venditore. Questo è stato quando il marketing digitale è diventato l’unica opzione utile per l’inizio dei prodotti online. Ciò ha contribuito allo sviluppo del mercato.

Una delle caratteristiche chiave del marketing digitale è aumentare la consapevolezza dei marchi tra le persone.

Affinché il marketing digitale funzionasse in modo più efficace, sono stati utilizzati vari modi tra cui SEO (per migliorare la visibilità dei siti web aziendali), Search Engine Marketing (SEM per acquistare spazio pubblicitario), content marketing (per migliorare il ricordo del marchio), è stato utilizzato per renderlo attraente per i clienti e per far crescere le proprie attività.

Cosa sono e differenza tra SEO e marketing digitale in internet

Differenza tra SEO e marketing digitale

Di seguito, le principali differenze tra i due:

  1. La principale differenza tra SEO e marketing digitale è che la SEO porta i clienti verso diverse pagine web e il marketing digitale attira i clienti verso la loro attività.
  2. La SEO è un sottoinsieme del marketing digitale e aiuta a promuovere le aziende posizionandole in alto sui motori di ricerca. La SEO utilizza una strategia di pianificazione, definizione e implementazione dei passaggi per ottenere i risultati richiesti.
  3. Il marketing digitale cerca di aumentare la presenza online dell’azienda utilizzando l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il marketing per i motori di ricerca, il content marketing, il social media marketing , ecc. Mentre la preoccupazione principale del SEO è mantenere il rango mantenuto per una pagina web di cui è responsabile.
  4. La SEO cerca di ottenere un posizionamento più alto nei risultati dei motori di ricerca. Più in alto viene visualizzata la pagina, maggiore è il traffico organico o non pagato. D’altra parte, il marketing digitale guarda principalmente al traffico a pagamento e anche ad altri strumenti di marketing richiesti dal marketing.
  5. L’altra differenza principale tra l’ottimizzazione dei motori di ricerca e il marketing digitale è la finanza dei due. Il lavoro svolto dal SEO è ottenere il rango più alto per un sito web. Per averlo più a lungo, l’azienda deve pagare mensilmente un professionista SEO. Per quanto riguarda il marketing digitale, il pagamento non si ferma solo per soluzioni esperte, tutto è a pagamento, inclusi annunci regolari su account Facebook o altri account di social media.

Conclusioni

SEO e marketing digitale sono due cose molto diverse ma richiedono l’una dell’altra per il loro lavoro. Il marketing digitale ha bisogno della SEO per dare un alto rango ai propri siti web e per promuovere la propria attività.

La SEO apprende i fattori utilizzati dai bot e li utilizza per ottenere il risultato desiderato. Il marketing digitale utilizza la sua strategia per visualizzare i propri annunci sui motori di ricerca e sugli account dei social media. Il marketing digitale si occupa anche della presenza complessiva di un’azienda online (su Internet). Ciò aumenta la visibilità dei clienti.

Gli specialisti SEO sono anche molto interessati all’ottimizzazione di un sito per aumentare il traffico e le entrate. La SEO è uno strumento utilizzato dal marketing digitale. La SEO è parte integrante del marketing digitale che si occupa di una mossa olistica per portare i clienti alla loro attività attraverso piattaforme online

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *