Caratteristiche, funzionamento e importanza dei data breach test in informatica

Caratteristiche, funzionamento e importanza dei data breach test in informatica

Cos’è il penetration testing?

Il penetration testing è un attacco simulato alla rete, orchestrato da un ingegnere della sicurezza certificato o da un gruppo di ingegneri della sicurezza per tentare di compromettere la rete e le risorse digitali. Le risorse generalmente includono informazioni sensibili che l’azienda deve proteggere, come informazioni sulla carta di credito e dati dell’utente. Naturalmente, tutti i nostri esperti sono formati in modo da non causare danni o cancellare dati durante l’esercizio. L’obiettivo è esporre falle e violazioni per dimostrare quanti dati potrebbero essere rubati o come il tuo team di sicurezza e infrastruttura farebbe fronte a un attacco nella vita reale.

Affinché l’attacco simulato sia il più realistico possibile, possiamo tentare di entrare nella tua rete utilizzando tutti i mezzi disponibili e senza alcuna conoscenza preliminare della tua rete (test della scatola nera). Tutti i dati possono essere raccolti da fonti pubblicamente disponibili o dalle nostre procedure di valutazione interna. La condivisione di alcune informazioni prima del test (test della scatola grigia) di solito aiuta a scoprire più vulnerabilità. Ma per la massima efficienza, l’apertura del codice sorgente al nostro team (test della scatola bianca) in genere offre la migliore copertura per scoprire quante più vulnerabilità possibili.

Perché eseguire il penetration testing?

L’aumento delle violazioni dei dati o data breaches di alto profilo, che interessano milioni di persone, continua a fare notizia. Oggi più che mai l’informazione è potere. Troppe aziende non riescono a proteggere la loro proprietà intellettuale o le informazioni personali dei loro clienti, il che può portare a sostanziali perdite finanziarie e in alcuni casi al fallimento. Allora perché rischiare la tua azienda per una potenziale data breach?

Tutte le aziende che hanno un sito Web o altre risorse digitali dovrebbero prendere in considerazione regolarmente i penetration testing. Inoltre, le normative e le linee guida sulla conformità alla sicurezza IT richiedono a molte organizzazioni di condurre regolarmente test indipendenti per identificare le vulnerabilità e proteggere i propri utenti e stakeholder.

Caratteristiche, funzionamento e importanza dei data breach test in informatica

Con quale frequenza le aziende dovrebbero condurre il penetration testing?

Sempre più organizzazioni stanno cercando di rafforzare in modo proattivo la sicurezza e l’esecuzione regolare di penetration testing è il punto di partenza perfetto.

Silent Breach offre programmi di test completi per proteggere la tua azienda oggi e domani. Poiché vengono costantemente lanciati nuovi exploit 0-day e ogni giorno vengono scoperti nuovi bug, i penetration testing devono essere condotti regolarmente per garantire che siano presenti tutte le ultime patch di sicurezza.

Quali tipi di penetration testing?

Esterno

Il penetration testing esterno è il tentativo di compromettere le risorse dall’esterno della rete perimetrale. Per proteggerti dalle minacce esterne, testiamo tutti i componenti connessi a Internet (siti Web, server di posta elettronica, server DNS e così via) per potenziali lacune di sicurezza che potrebbero consentire a un utente malintenzionato di violare il sistema e raccogliere o danneggiare dati sensibili.

Interno

Più di due terzi delle intrusioni informatiche provengono dall’interno dell’azienda. Gli attacchi interni possono avere un impatto sproporzionatamente grande su un’azienda e sui suoi processi data la natura delle relazioni di fiducia interne. Le informazioni privilegiate offrono a un utente malintenzionato un vantaggio importante nel furto di informazioni sensibili o nell’interruzione dei servizi critici dell’azienda.

Black Box

Il test della scatola nera si riferisce al test di un sistema senza alcuna conoscenza preliminare dell’obiettivo. Tutte le informazioni sono raccolte da fonti pubbliche o attraverso una valutazione specifica dell’infrastruttura del cliente. Di solito si preferisce il test della scatola nera per simulare attacchi reali da parte di hacker esterni.

White Box

Il test della scatola bianca si riferisce al collaudo di un sistema con una conoscenza condivisa del sistema, in piena collaborazione con il cliente e il suo staff tecnico. Il test della scatola bianca è solitamente preferito quando si simulano attacchi interni, in cui il dipendente potrebbe sfruttare difetti ben noti nel sistema.

Grey Box

Il test della scatola grigia è una combinazione di test della scatola in bianco e nero, il che significa che condurremo penetration testing con una quantità limitata di informazioni sui bersagli. Questo di solito è preferito per motivi di efficienza dei costi, per risparmiare tempo nella raccolta delle informazioni richieste durante il test della scatola nera, che può richiedere molto tempo (e costoso).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *