Che cos’è e differenza tra transazione di addebito e transazione di credito

Che cos’è e differenza tra transazione di addebito e transazione di credito 

La maggior parte delle carte di credito e di debito hanno caratteristiche simili. E sono facili da confondere. Allo stesso modo, comprendere una transazione di debito e credito non è facile, almeno per la maggior parte delle persone. Come devono essere indirizzati i soldi in entrata o in uscita dal conto bancario? Quando le persone possono utilizzare i propri fondi rispetto a quelli presi in prestito?

Che cos’è la transazione di addebito?

Solitamente offerta dalla banca o dall’istituto finanziario, un’operazione di addebito (o Debit Transaction) è un’operazione che consente ai clienti di accedere ai propri fondi prelevando dagli sportelli bancomat o pagando direttamente prodotti o servizi. Le carte di debito sono offerte principalmente dagli istituti finanziari quando i clienti aprono un conto corrente. Sebbene le carte di debito siano utili per pagare le bollette, fare acquisti e anche in caso di emergenza, i clienti dovrebbero assicurarsi di non avere i conti in rosso.

Quando una transazione di addebito viene completata, la banca blocca l’importo di denaro speso. A seconda della banca, il denaro può essere prelevato dal conto immediatamente o entro 24 ore. Alcune transazioni di addebito richiedono più tempo per essere completate. Le operazioni di addebito possono comportare anche prelievi di contanti dai conti correnti.

Che cos’è la transazione di credito?

Si tratta di pagamenti effettuati tramite carte di credito. Emesse da istituti finanziari, le carte di credito forniscono ai consumatori una via per pagare prodotti e servizi e rimborsare la banca entro i tempi concordati. La maggior parte delle banche offre carte di credito con un limite stabilito per controllare la spesa di una persona. 

Le transazioni di credito (o Credit Transaction) possono comportare prelievi di contanti o pagamenti per acquisti utilizzando la carta. La maggior parte degli istituti finanziari richiedono ai clienti di liquidare o rimettere almeno un importo minimo dei saldi delle carte di credito alla fine di ogni mese. Se i pagamenti non vengono liquidati alla fine del mese, al cliente vengono addebitati gli interessi sull’importo dovuto. 

Esempio

Un debito è il flusso di denaro in un conto mentre un credito è il flusso di denaro in uscita da un conto. Un consumatore che desidera un orologio del valore di 70 dollari ma non ha i fondi può utilizzare la sua carta di credito per pagare il suo orologio. Il consumatore dovrebbe cancellare questo saldo negativo dall’estratto conto della sua carta di credito entro il tempo stabilito per evitare interessi. 

Che cos'è e differenza tra transazione di addebito e transazione di credito 

Somiglianze tra transazione di debito e transazione di credito

  • In entrambe le transazioni, i commercianti ricevono i fondi entro lo stesso lasso di tempo
  • Entrambi offrono la comodità di pagare prodotti o servizi

Differenze tra transazione di debito e transazione di credito

Definizione

Una transazione di addebito si riferisce a una transazione che consente ai clienti di accedere ai propri fondi prelevando dagli sportelli bancomat o pagando direttamente prodotti o servizi. D’altra parte, una transazione di credito si riferisce ai pagamenti effettuati tramite carte di credito ed emesse da istituti finanziari, fornendo ai consumatori una via per pagare prodotti e servizi e rimborsare la banca entro il tempo concordato.

Limite

Mentre la maggior parte delle transazioni di debito non hanno limiti a meno che non siano stabiliti dal consumatore, le transazioni di credito hanno limiti stabiliti dagli istituti finanziari. 

Rimborso

Le transazioni di addebito non hanno scadenze di rimborso. D’altro canto, le operazioni di credito hanno tempi di rimborso che devono essere rispettati per evitare interessi sugli importi in sospeso. 

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, una transazione di addebito si riferisce a una transazione che consente ai clienti di accedere ai propri fondi prelevando dagli sportelli bancomat o pagando direttamente prodotti o servizi. D’altra parte, una transazione di credito si riferisce ai pagamenti effettuati tramite carte di credito ed emesse da istituti finanziari, fornendo ai consumatori una via per pagare prodotti e servizi e rimborsare la banca entro il tempo concordato. Entrambi offrono la comodità di pagare prodotti o servizi. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *