Differenza tra reclutamento interno ed esterno in azienda

Differenza tra reclutamento interno ed esterno in azienda

Il reclutamento interno ed esterno (in inglese Internal and external recruitment) sono due modi per reclutare dipendenti in un’organizzazione. Il reclutamento interno è il processo di assunzione di persone all’interno dell’organizzazione. La direzione è già consapevole delle proprie capacità e ha lavorato con loro. In parole semplici, stanno scegliendo tra i dipendenti presenti.

Il reclutamento esterno è il metodo di reclutamento dei dipendenti da fonti esterne. Questo può essere fatto tramite pubblicità, agenzie, ecc. Questo metodo viene utilizzato quando l’organizzazione ritiene che i dipendenti esistenti non siano in grado e c’è bisogno di nuovi talenti.

Il reclutamento esterno è un processo più costoso. È anche un processo che richiede tempo rispetto al reclutamento interno. Entrambi questi tipi di reclutamento hanno i propri meriti e demeriti.

In pratica, la differenza tra reclutamento interno e reclutamento esterno è che il reclutamento interno utilizza i dipendenti presenti. Al contrario, il reclutamento esterno crea un pool di candidati da fonti esterne. Questi dipendenti non hanno rapporti con l’organizzazione.

Reclutamento interno

Il reclutamento interno è un tipo di reclutamento in cui i dipendenti vengono reclutati all’interno dell’organizzazione. Questo è un metodo di reclutamento economico e può anche essere fatto rapidamente. Questo tipo di reclutamento fornisce un pool di candidati affidabili perché questi dipendenti hanno già lavorato con l’organizzazione. Le loro capacità e potenzialità sono già note all’organizzazione.

Esistono vari modi per reclutare dipendenti internamente. Ad esempio, trasferimenti, promozioni, riassunzione di ex dipendenti, annunci interni, ecc.

Un trasferimento è un metodo orizzontale di reclutamento interno, mentre la promozione è un metodo verticale di reclutamento interno. Un trasferimento sta spostando un dipendente da un dipartimento a un altro in cui potrebbe esserci un requisito. Questa è anche una parte del processo di arricchimento del lavoro e di rotazione del lavoro.

La promozione è il processo in cui a un dipendente esistente viene assegnata una posizione, autorità o incentivo più elevati. Questo tipo di reclutamento si basa sul merito e sull’anzianità.

Ci sono molti vantaggi del reclutamento interno. Promuove la fiducia, la lealtà e aiuta l’organizzazione a mantenere la segretezza. Sono trascurabili i costi sostenuti per la formazione e l’orientamento in questo tipo di assunzioni, e anche i dipendenti sono affidabili. Neanche i costi di pubblicità sono sostenuti.

Gli svantaggi di questo sono che fornisce solo un pool limitato di candidati. Può rendere i dipendenti letargici e anche diminuire l’innovazione nell’organizzazione.

Può anche far sì che i dipendenti non selezionati si sentano delusi e diventino indifferenti nei confronti del lavoro. Crea anche un altro posto vacante da riempire.

Reclutamento esterno

Il metodo esterno di reclutamento è quello in cui il pool di candidati viene creato dall’esterno dell’organizzazione. Questi candidati non hanno attualmente alcun rapporto con l’organizzazione.

È un metodo costoso in quanto ci sono costi di pubblicità e i nuovi dipendenti hanno bisogno di formazione e orientamento. Questo tipo di reclutamento richiede anche tempo poiché il reclutatore deve esaminare i profili di tutti i candidati e quindi creare un pool di potenziali. Quindi vengono condotti colloqui e test per valutare l’idoneità di quei potenziali candidati.

Segue un lungo percorso di formazione e orientamento.

Esistono varie fonti di reclutamento esterno. Ad esempio, annunci pubblicitari, reclutamenti nei campus, liste d’attesa, scambi di lavoro, portali di lavoro, raccomandazioni e referenze, fiere e seminari del lavoro, agenzie e consulenze del lavoro, ecc. Gli annunci sono il modo più comune di reclutamento esterno. Le offerte di lavoro vengono diffuse tramite annunci su riviste, giornali, siti Web, ecc.

Il reclutamento nei campus è anche un metodo prevalente di questo tipo di reclutamento. Questo perché ogni anno le aziende selezionano i laureandi delle università e dei college in stage.

Il metodo esterno di reclutamento porta nuovi talenti nell’organizzazione e, quindi, porta con sé innovazione e opportunità di miglioramento. Fornisce inoltre alla direzione un ampio pool di candidati per restringere i loro potenziali candidati. In parole semplici, fornisce alla gestione molte scelte. Ma ci sono anche molti svantaggi. Il processo utilizzato per la selezione di questi potenziali candidati potrebbe non essere efficace. Il processo decisionale è difficile e può anche causare risentimento tra i dipendenti attuali.

Differenza tra reclutamento interno ed esterno in azienda

 

Differenza tra reclutamento interno ed esterno

Di seguito, le principali differenze tra i due:

  • Il reclutamento interno si concentra sull’assunzione di dipendenti che attualmente lavorano per l’organizzazione. D’altra parte, il reclutamento esterno è il processo di assunzione di dipendenti da fonti esterne.
  • Il reclutamento interno è conveniente, a differenza del reclutamento esterno.
  • Il reclutamento interno è rapido poiché il pool di candidati lavora già con l’organizzazione. Al contrario, il reclutamento esterno richiede molto tempo.
  • Il reclutamento interno può essere basato sull’anzianità, mentre il reclutamento esterno dà la priorità alla qualificazione.
  • Le fonti di reclutamento interno sono trasferimenti, promozioni, annunci interni, ecc. Le fonti di reclutamento esterno sono portali di lavoro, collocamenti nei campus, scambi di lavoro, ecc.

Conclusioni

Le fonti interne ed esterne di reclutamento hanno i loro meriti e demeriti. Laddove il reclutamento interno si concentra sull’assunzione di dipendenti che stanno già lavorando con l’organizzazione, il reclutamento esterno si concentra sul portare nuovi talenti nell’organizzazione da fonti esterne.

Le aziende optano per una fonte esterna di reclutamento, anche se è costosa e richiede molto tempo perché offre alla direzione molte opzioni tra cui scegliere. Il reclutamento interno, d’altra parte, fornisce alla gestione candidati potenziali limitati ma affidabili.

Il tipo di posto vacante e le situazioni determinano il tipo di reclutamento per cui l’organizzazione opta. Se l’organizzazione vuole mantenere la segretezza, potrebbe optare per il reclutamento interno. Se vuole portare nuove idee, potrebbe optare per il reclutamento esterno.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *