Che cos’è e differenza tra upskilling e reskilling del dipendente in azienda

Che cos’è e differenza tra upskilling e reskilling del dipendente in azienda

Mentre l’Upskilling significa apprendere nuove competenze per svolgere meglio il lavoro attuale. Il Reskilling è la formazione per sviluppare un nuovo set di abilità per una posizione diversa in azienda.

Il mondo del lavoro sta cambiando, quindi la forza lavoro deve essere più agile per competere nelle diverse situazioni lavorative. Quando la domanda di nuove competenze aumenta, questi due strumenti consentono all’azienda di rimanere competitiva sviluppando tali competenze nella forza lavoro.

La differenza tra upskilling e reskilling sta nell’obiettivo della formazione. L’upskilling mira a impartire nuove competenze ai dipendenti per ottimizzare le loro prestazioni. Il reskilling è intrapreso per formare i dipendenti per adattarsi a diversi posti all’interno dell’azienda.

Che cos’è l’upskilling?

L’upskilling (o miglioramento delle competenze) comporta la formazione dei dipendenti nella stessa occupazione ma in un modo nuovo. È un processo in cui un dipendente si impegna ad apprendere per ampliare il proprio set di competenze esistente. Nell’upskilling, il dipendente apprende competenze aggiuntive e nuove tecnologie per essere più qualificato per svolgere il lavoro attuale in un modo migliore.

Ciò migliorerà le prestazioni del dipendente nel suo attuale ruolo lavorativo e si preparerà anche per la promozione.

Alla fine, questo farà avanzare il loro percorso professionale. È l’espansione delle capacità e dell’occupabilità di un individuo in modo che possa partecipare pienamente all’economia dinamica. Inoltre riduce al minimo le lacune di abilità. Quindi, queste abilità aiutano ad adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato.

È una tendenza sul posto di lavoro che impartisce un apprendimento costante nei dipendenti attraverso programmi di formazione e opportunità di sviluppo.

Tecniche di aggiornamento

  • Seguire corsi online
  • Tutoraggio e affiancamento
  • Microapprendimento
  • Esperienze manuali

Quando dovremmo migliorare noi stessi?

  1. Introduzione di nuove tecnologie
  2. Mantenere i dipendenti aggiornati con le ultime tendenze del settore.
  3. Acquisire nuove competenze per svolgere il lavoro in modo efficace.

Perché è necessario l’upskilling?

La tecnologia si sta aggiornando rapidamente, il che richiede alle aziende e alla loro forza lavoro di aggiungere conoscenze e set di competenze per allinearsi con la tecnologia in evoluzione. Inoltre, la tecnologia ha creato un numero illimitato di nuove possibilità che possono essere sfruttate solo attraverso una forza lavoro aggiornata.

Man mano che i requisiti del lavoro cambiano, sono necessarie competenze aggiuntive per eseguire lo stesso lavoro. Pertanto, le aziende sono costrette ad assumere nuove persone o colmare il divario attraverso l’upskilling.

Inoltre, aiuta la persona a crescere professionalmente nella sua carriera. Pertanto, non sarà sbagliato affermare che i dipendenti che migliorano le proprie competenze hanno maggiori possibilità di ottenere maggiori opportunità e migliori opzioni di carriera. Mantiene la forza lavoro in continuo apprendimento per aiutarla ad ampliare il proprio percorso professionale.

Vantaggio per i dipendenti

  • Acquisire competenze che completano un set di competenze esistente.
  • Nuove competenze per una diversa area di competenza.
  • Diventa più sicuro delle proprie capacità
  • Aumento dell’occupabilità
  • Aumenta la sicurezza del lavoro

Che cos’è il reskilling?

Il reskilling (o riqualificazione) non è altro che riciclaggio professionale. È quando il dipendente apprende un set di competenze completamente diverso e nuovo che è al di fuori del suo set di competenze esistente per assumere un nuovo ruolo nella sua attuale organizzazione. Tali abilità sono o adiacenti al loro attuale ruolo lavorativo, oppure possono essere abilità completamente diverse, cioè non correlate al loro attuale ruolo lavorativo.

Questo di solito accade quando le attività e le responsabilità esistenti di un dipendente risultano irrilevanti a causa del cambiamento tecnologico. È una buona strategia far salire un dipendente nella scala aziendale che si adatta meglio a un altro ruolo.

Implica la formazione di quei dipendenti che hanno dimostrato di avere il potenziale per imparare in un’occupazione completamente nuova. Le aziende optano per il reskilling perché il dipendente è una risorsa per l’azienda e si è dimostrato valido nel corso dell’anno. Inoltre, ha una buona conoscenza del settore. Tuttavia, per mantenere quel dipendente, l’organizzazione deve aggiornare le proprie competenze in linea con il nuovo sistema e le nuove capacità.

Tecniche di riqualificazione

  • Ottenere una laurea o un diploma
  • Seguire un corso di certificazione
  • Promuovere l’istruzione in un campo o competenza diversa.

Quando l’azienda dovrebbe riqualificare i propri dipendenti?

  1. Per mantenere dipendenti preziosi e affidabili.
  2. Spostare i lavoratori da una sfera all’altra.
  3. Ricoprire posizioni con dipendenti che sono a conoscenza del modello di business.

Perché è necessario il Reskilling?

La risposta è che il progresso tecnologico è la forza trainante del reskilling. In poche parole, l’automazione e l’intelligenza artificiale sono la ragione principale del reskilling. A causa di ciò, ci sono una serie di lavori che sono diventati obsoleti che vengono inizialmente eseguiti da esseri umani. Anche le aziende sono costrette ad adottare questi cambiamenti per essere in linea con le tendenze in continua evoluzione.

Facilita le organizzazioni a trattenere i loro preziosi dipendenti e ridurre il turnover. E questo è possibile investendo nella crescita dei dipendenti.

Pertanto, le aziende cercano di riqualificare i propri dipendenti quando devono colmare il divario di assunzione. Tuttavia, i dipendenti potrebbero voler migliorare le proprie competenze quando non vedono l’ora di cambiare carriera.

Vantaggi del reskilling

All’organizzazione

  • Riduzione dei costi di assunzione e formazione
  • Trattenere i migliori dipendenti
  • Aiuta nella mobilità interna
  • Aumenta il morale dei dipendenti
  • Migliorare la reputazione dell’azienda

Ai dipendenti

  • Diversità di ruolo
  • Crescita personale
  • Impiego stabile
  • Apprendimento di nuove competenze per l’avanzamento di carriera

Che cos'è e differenza tra upskilling e reskilling del dipendente in azienda

Differenza tra upskilling e reskilling

  1. L’upskilling è quando un dipendente apprende competenze aggiuntive per svolgere il suo lavoro attuale in un modo migliore. Al contrario, Il reskilling è quando un dipendente apprende una nuova serie di competenze per svolgere un lavoro diverso e migliore. In altre parole, sta sostituendo le competenze obsolete dell’individuo con quelle nuove.
  2. Nell’upskilling, le competenze apprese non sono correlate al ruolo lavorativo attuale. Al contrario, nel reskilling, le competenze apprese sono legate al loro attuale ruolo lavorativo.
  3. Mentre l’upskilling è facilitato attraverso il job shadowing di altri dipendenti, il micro-learning e i corsi di certificazione. Al contrario, il reskilling è facilitato attraverso programmi di formazione come l’apprendimento online, la formazione in aula e il microlearning.
  4. l’upskilling aiuta a colmare le lacune di competenze. Il reskilling comporta l’identificazione e la formazione di dipendenti con competenze adiacenti per ricoprire una posizione diversa in futuro.
  5. Upskilling significa sottoporsi a un apprendimento continuo e far avanzare il tuo attuale percorso professionale. Al contrario, il reskilling quando il dipendente si sta preparando per nuove competenze che il tuo attuale datore di lavoro o azienda richiede.
  6. Mentre l’upskilling aiuta i dipendenti a esplorare nuove opportunità di carriera e trovare migliori opzioni di carriera. Il reskilling consiste nel trattenere dipendenti di talento che possono ottenere risultati migliori in qualche altro profilo.
  7. L’upskilling ha una traiettoria ascendente, ma il reskilling ha una traiettoria laterale.

Conclusioni

In poche parole, la differenza tra upskilling e reskilling sta nel risultato finale. Sebbene i loro processi siano gli stessi, il che aiuta i dipendenti ad ampliare la loro base di conoscenze, sono diversi in termini di tipo di competenze apprese e l’obiettivo finale è l’apprendimento. Questi hanno un impatto diretto sul morale e sulla produttività del dipendente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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