Che cos’è l’informatica e le sue applicazioni

Che cos’è l’informatica e le sue applicazioni

In questo articolo si vuole dare una semplice e pratica definzione dell’informatica. Bisogna partire dall’idea che non esiste una sola definizione specifica dell’informatica, ma questa può essere definita in tanti modi e da tanti punti di vista a seconda degli aspetti che si vuole mettere in eveidenza o comunque della veste che ricopre in un ambito più o meno specifico. Nelle prossime righe si cerca comunque di dare una definizione concisa e sempre valida dell’informatica.

L’informatica è quella disciplina scientifica (information science) che si occupa delle regole di rappresentazione e di trasformazione dei dati attraverso l’elaboratore. Più nel dettaglio, l’informatica è quell’insieme dei processi e delle tecnologie che rende possibile la creazione, la raccolta, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la diffusione dei dati e dell’informazione.

Questa disciplina si accompagna e si integra o è di supporto a tutte le discipline scientifiche e non, e come tecnologia pervade pressoché qualunque “mezzo” o “strumento” di utilizzo comune e quotidiano, tanto che (quasi) tutti siamo in qualche modo utenti di servizi informatici.

Assieme all’elettronica e alle telecomunicazioni unificate insieme sotto la denominazione Information and Communication Technology (ICT), rappresenta quella disciplina e allo stesso tempo quel settore economico che ha dato vita e sviluppo alla terza rivoluzione industriale attraverso quella che è comunemente nota come rivoluzione digitale.

Che cos'è l'informatica e le sue applicazioni

ORIGINE

informazione automatica (Dreyfus 1962).

DEFINZIONE DI INFORMATICA NEL LINGUAGGIO COMUNE

  • Insieme delle strutture tecnologiche HARDWERE e SOFTWERE utilizzate per la raccolta, l’archiviazione, l’elaborazione dei dati e la produzione di informazioni
  • Trattamento dell’informazione con mezzi informatici LA DISCIPLINA DEI SISTEMI INFORMATIVI.
  • E’ la disciplina sociale orientata allo studio degli aspetti aziendali, manageriali, individuali e INFORMATION TECNOLOGY (IT) dei sistemi informativi.
  • Tutti i sistemi informativi possono essere descritti come soluzioni aziendali e manageriali alle sfide poste dall’ambiente e che aiuteranno a generare nuovo valore per l’azienda.

APPLICAZIONI DELL’INFORMATICA

Applicazioni della tecnologia informatica (Information Tecnology, IT) in innumerevoli campi (medicina, ingegneria, chimica, astronomia, arte, scuola e formazione professionale, e ancora tanto altro).

Alcuni esempi, sono i seguenti:

  • Transazioni con fornitori, dipendenti e clienti.
  • Analisi finanziarie (analisi di spese, investimenti, vendite, ecc…)
  • Lavori di ufficio (office automation)
  • DSS (Decision Support System)
  • Data Mining

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *