Che cos’è e a cosa serve TeamViewer in informatica

Che cos’è e a cosa serve TeamViewer in informatica

TeamViewer è attualmente considerato uno dei migliori software per il controllo remoto ed il supporto tecnico in teleassistenza tramite internet. Infatti permette:

  1. di accedere e controllare da remoto il desktop dei tuoi computer e server ovunque tu sia, semplicemente utilizzando una connessione Internet;
  2. fornire supporto ai tuoi clienti e dipendenti non è mai stato così sicuro e semplice;
  3. consente ai diversi dispositivi di rimanere connessi, senza complicazioni e senza interruzioni.

Non tutti conoscono tuttavia un’altra sua caratteristica molto interessante, ovvero la possibilità di utilizzarlo per la gestione di web meeting. Per creare tali eventi tramite TeamViewer è necessario innanzi tutto scaricare dal sito ufficiale l’applicazione desktop in base al proprio sistema operativo (è disponibile sia per sistemi operativi Windows, Linux, Mac o anche sotto forma di app per dispositivi mobile Android) e successivamente procedere all’installazione sul proprio computer o notebook, attualmente è possibile anche installare questo applicativo sui propri dispositivi mobile come smartphone, tablet, ecc.

Che cos'è e a cosa serve TeamViewer in informatica

Dopo aver installato ed avviato TeamViewer, sarà sufficiente cliccare sulla scheda Meeting in alto e poi sul pulsante Avvia un meeting adesso per crearne uno, oppure inserire l’id e la password di un meeting già in corso per prendervi parte. Gli strumenti offerti da TeamViewer sono molteplici: trasmissione di video, VoIP, chat, teleconferenza, lavagna condivisa, condivisione dei file e tutti gli strumenti più importanti per lo svolgimento di un web meeting. In questo applicativo, mancano alcuni strumenti utili come un Poll System per le votazioni o la creazione di sessioni di domande e risposte, un sistema di note condivise dove i partecipanti possano scrivere i propri appunti durante la conferenza e infine un sistema di emoticon associate a ciascun partecipante per esprimere opinioni e stati durante l’evento. Nonostante queste mancanze TeamViewer si dimostra sicuramente un ottimo software con cui gestire web meeting di qualità, anche se non risulta al momento idoneo per quanto riguarda i webinar. TeamViewer cifra i suoi dati tramite l’algoritmo di cifratura AES a 256 bit.

Infiene, bisogna dire che è possibile utilizzare il software TeamViewer gratuitamente solamente per scopi privati, per cui è indispensabile acquistare una licenza in caso di uso per scopi commerciali o aziendali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *