Differenza tra privacy, riservatezza e sicurezza in informatica

Differenza tra privacy, riservatezza e sicurezza in informatica

Privacy, riservatezza e sicurezza

I tre termini privacy, riservatezza e sicurezza hanno molto in comune in quanto si applicano alla moderna tecnologia informatica, ma hanno anche il loro significato e il loro ruolo significativo nella loro applicazione alla manutenzione e alla gestione dei dati.

In primo luogo, la questione della privacy è quella che spesso si applica al diritto del consumatore di salvaguardare le proprie informazioni da qualsiasi altra parte. Implica la protezione dei dati vulnerabili come i dati del social network Facebook, i dati di risposta dei clienti e altri tipi di dati demografici o dati personali dalla libera diffusione su Internet o dalla vendita a terzi. In generale, la privacy è il diritto dell’individuo di mantenere i propri dati per sé.

La riservatezza è un’idea simile, ma con una componente leggermente diversa. I professionisti IT (information technology) parlano spesso di riservatezza in termini di fornitore o fornitore di servizi e dei suoi clienti. Gli accordi di riservatezza vengono spesso applicati a situazioni in cui qualcuno a cui si affidano dati personali deve salvaguardare questi dati dal rilascio. In alternativa, alcuni possono definire la riservatezza come questioni relative ai dati che vengono raccolti, dove le questioni di privacy hanno a che fare, ancora una volta, con il principio fondamentale di un individuo non registrato o monitorato.

Differenza tra privacy, riservatezza e sicurezza in informatica

Infine, la sicurezza è un termine diverso applicato ai sistemi aziendali o governativi. La sicurezza può includere l’idea della privacy del cliente, ma le due cose non sono sinonimi. Allo stesso modo, la sicurezza può fornire riservatezza, ma questo non è il suo obiettivo generale. L’obiettivo generale della maggior parte dei sistemi di sicurezza è proteggere un’azienda o un’agenzia, che può ospitare o meno molti dati di clienti o clienti vulnerabili. A volte, gli obiettivi per la privacy e la sicurezza sono gli stessi. In altri casi, la sicurezza potrebbe non fornire automaticamente problemi di privacy. Un esempio è il caso in cui un’azienda o un’agenzia governativa potrebbe essere in grado di mantenere i propri dati al sicuro da aggressori esterni, ma i dipendenti potrebbero essere in grado di visualizzare le informazioni sui consumatori. Un altro scenario potrebbe comportare situazioni in cui un’azienda non deve affrontare alcuna responsabilità rilasciando i dati dei clienti e quindi sceglie di farlo. Qui la sicurezza dell’azienda non viene messa a repentaglio, ma viene violata la privacy del consumatore. I nuovi contratti tra aziende e agenzie federali sono anche buoni esempi di come le questioni IT superino i diversi livelli tra privacy, riservatezza e sicurezza.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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