Differenza tra Bluetooth e Wi-Fi in informatica

Differenza tra Bluetooth e Wi-Fi in informatica

Bluetooth

Bluetooth è uno standard di tecnologia wireless aperto per la trasmissione di dati di dispositivi elettronici fissi e mobili su brevi distanze. Il Bluetooth è stato introdotto nel 1994 come sostituto wireless dei cavi RS-232.

Il Bluetooth comunica con una varietà di dispositivi elettronici e crea reti personali che operano all’interno della banda dei 2,4 GHz senza licenza. La portata operativa si basa sulla classe del dispositivo. Una varietà di dispositivi digitali utilizza il Bluetooth, inclusi lettori MP3, dispositivi mobili e periferici e personal computer.

A differenza di altre tecnologie wireless, il Bluetooth fornisce alla sua rete e ai suoi dispositivi servizi di alto livello come il file push, la trasmissione vocale e l’emulazione della linea seriale.

Le funzionalità Bluetooth includono:

  1. Specifiche basate sulla tecnologia dello spettro diffuso a salto di frequenza
  2. La rete comunica con un dispositivo Bluetooth principale ed è composta da un massimo di sette dispositivi
  3. Lo stack di FreeBSD viene eseguito con un framework Netgraph tramite segnali di trasmissione radio a lunghezza d’onda corta.
  4. La tecnologia del dispositivo include riservatezza, derivazione della chiave e autenticazione tramite Secure and Fast Encryption Routine (SAFER) + algoritmi di cifratura a blocchi

Il Bluetooth viene utilizzato per quanto segue:

  1. Controllo wireless e comunicazione tra auricolari mobili e vivavoce
  2. Rete wireless tra più computer in aree con servizio limitato
  3. Comunicazione wireless con PC e dispositivi di input e output (I/O) periferici
  4. Con Object Exchange (OBEX), per trasferire file, dettagli dei contatti e appuntamenti del calendario tra più dispositivi
  5. Per sostituire la comunicazione cablata convenzionale, come ricevitori GPS, apparecchiature mediche, dispositivi di controllo del traffico e lettori di codici a barre
  6. Per applicazioni con larghezza di banda ridotta, quando non si desidera una larghezza di banda USB maggiore
  7. e tante altre ancora.

Differenza tra Bluetooth e Wi-Fi in informatica

Wi-Fi

Wi-Fi è un tipo di tecnologia di rete wireless utilizzata per la connessione a Internet. Le frequenze a cui funziona il wi-fi sono 2.4Ghz o 5Ghz, assicurano che durante la trasmissione non si incontrino interferenze con telefoni cellulari, radio di trasmissione e antenna TV.

Per semplificare, il Wi-Fi è fondamentalmente solo onde radio trasmesse da un router Wi-Fi, un dispositivo che rileva e decifra le onde e quindi invia i dati al router. Funziona in modo molto simile a una radio AM/FM ma è un canale di comunicazione a due vie. Il Wi-Fi funziona su distanze maggiori rispetto al bluetooth o agli infrarossi ed è anche una tecnologia discreta a bassa potenza, che la rende adatta a dispositivi portatili come laptop e palmari. Il Wi-Fi è governato dalla Wi-Fi Alliance, un’associazione di produttori e regolatori che definiscono gli standard e certificano i prodotti come compatibili con il Wi-Fi.

Più nel dettaglio, esistono diversi standard di Wi-Fi con velocità e requisiti di alimentazione diversi. Il primo standard era 802.11b, sebbene sia il più lento ma il meno costoso in termini di costo. Questo è stato presto aggiornato a 802.11ae 802.11g. Entrambi questi standard includevano la tecnologia per suddividere il segnale radio e ridurre così le interferenze. Lo standard più recente è 802.11n, che consente intervalli e velocità di trasmissione dati ancora più lunghi.

Una rete Wi-Fi può essere pubblica (chiamata hotspot), per uso privato da parte di un’organizzazione o per uso domestico. Una rete può anche essere estesa a tutta la città. Ad esempio, la città sudafricana di Cape Town dispone di una rete Wi-Fi in gran parte della città. Parigi, Francia sta attualmente implementando un’ambiziosa rete Wi-Fi ad alta velocità in tutta la città.

Il Wi-Fi era originariamente utilizzato solo dalle organizzazioni a causa della sua innovazione e del suo costo. Ma come per tutto ciò che è elettronico, il passare del tempo significa che è diventato più conveniente per più utenti. Diversi utenti domestici esperti di tecnologia ora collegano le loro connessioni Internet domestiche e le comunicazioni del dispositivo tramite Wi-Fi. La maggior parte dei computer moderni è abilitata al Wi-Fi e include hardware integrato per la connessione a una rete Wi-Fi.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il Wi-Fi non è privo di inconvenienti. Innanzitutto è la questione della sicurezza, poiché la rete è ampiamente disponibile, è un invito aperto per gli hacker. Gli utenti di hotspot sono a rischio poiché i loro computer sono facilmente accessibili a tutti i tipi di hacker e ladri di identità. Il secondo è il problema della congestione della rete. Tutti i dispositivi Wi-Fi in un’area stanno comunicando con un router, se il numero di utenti è troppo grande o gli utenti stanno trasmettendo e ricevendo troppi dati, il router viene sopraffatto e non può trasmettere i dati abbastanza velocemente. Questo può essere risolto aggiungendo più router, che si aggiungono alle spese.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *