Differenza tra software defined networking (SDN) e virtualizzazione della rete

Differenza tra software defined networking (SDN) e virtualizzazione della rete

Software defined networking (SDN) e virtualizzazione della rete

Nell’ambito delle telecomunicazioni, la rete definita dal software è un concetto di rete in cui, nell’architettura di rete, il “piano di controllo” o la struttura di trasmissione dei dati della rete è separato dalle altre funzioni. Crea una certa astrazione nei livelli software che gestiscono la rete.

Al contrario, la virtualizzazione della rete è un concetto di ampio livello per modificare la struttura architettonica di una rete. Gli esperti parlano della virtualizzazione della rete in termini di sostituzione delle strutture hardware fisiche con strutture logiche, ad esempio, suddividendo o partizionando un singolo componente hardware in varie funzioni logiche. Che si tratti di operazioni del server o archiviazione dei dati, il concetto essenziale di utilizzo di componenti hardware virtuali (a volte chiamati VMware) è lo stesso.

Alcuni di coloro che hanno familiarità con il networking definito dal software e la virtualizzazione della rete descriverebbero il networking definito dal software come una tecnica più “meccanica” o pratica per cambiare il modo in cui è costruita una rete. In un certo senso, il networking definito dal software potrebbe servire l’obiettivo generale della virtualizzazione della rete, che aiuterebbe a controllare il progetto come una sorta di filosofia di alto livello per la progettazione. In altre parole, utilizzando tecniche di codifica SDN, rispetto all’utilizzo di macchine virtuali per la costruzione iniziale della rete.

Altri parlano invece di reti definite dal software come un tipo di strumento di programmazione, il modo in cui i singoli linguaggi di programmazione lavorano per supportare le architetture hardware e software. Questi sono gli elementi costitutivi che consentono di costruire e utilizzare le configurazioni IT sofisticate più grandi.

Differenza tra software defined networking (SDN) e virtualizzazione della rete

Riassumendo:

  1. La tecnologia software defined networking (SDN) costituisce un nuovo approccio soprattutto in ottica cloud computing alle architetture di rete, che ne facilita l’amministrazione e la configurazione al fine di migliorarne performance e facilitarne il monitoring.
  2. La virtualizzazione di rete è un metodo per combinare le risorse disponibili in una rete, attraverso la suddivisione in tempo reale dell’ampiezza di banda in canali, ciascuno dei quali è indipendente dagli altri, e ciascuno dei quali può essere assegnato a un particolare server o dispositivo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *