Differenza tra protezione e riservatezza dei dati in informatica

Differenza tra protezione e riservatezza dei dati in informatica

In informatica, la principale differenza tra protezione e riservatezza dei dati (in inglese data protection and confidentiality) è che la protezione dei dati protegge i dati da danni, perdite e accessi non autorizzati, mentre la riservatezza consente l’accesso ai dati solo da parte degli utenti autorizzati.

La protezione dei dati e la riservatezza sono correlate l’una all’altra e vengono utilizzate in modo intercambiabile. Sebbene la maggior parte degli utenti presuma che non vi sia differenza tra protezione dei dati e riservatezza, non è così. La protezione dei dati aiuta a salvaguardare i dati e mantenere la riservatezza.

Protezione dei dati

La protezione dei dati è il processo di salvaguardia di informazioni importanti da corruzione, perdita e accesso da parte di soggetti non autorizzati. Una grande quantità di dati viene generata quotidianamente in un’organizzazione aziendale ed è importante intraprendere azioni per proteggerli. I dati aiutano a creare report, analisi, sviluppo, test, ecc. 

Esistono due strategie principali nella protezione dei dati. Sono la disponibilità e la gestione dei dati. La disponibilità dei dati si riferisce all’ottenimento dei dati anche in caso di danni o perdite. La gestione dei dati si riferisce al processo di spostamento e automazione dei dati essenziali nell’archiviazione online e offline in modo che l’azienda possa utilizzarli quando necessario. In situazioni come attacchi di malware e virus, guasti ai computer, errori dell’applicazione e degli utenti, ecc., L’organizzazione può utilizzare i dati protetti.

Riservatezza dei dati

La riservatezza è il processo che consente solo agli utenti autorizzati di accedere a dati sensibili e protetti. In altre parole, le informazioni sensibili vengono divulgate solo agli utenti autorizzati. Ci sono cinque pilastri nell’assicurazione delle informazioni (IA). Uno di questi è la riservatezza. Inoltre, i meccanismi di protezione dei dati garantiscono la riservatezza dei dati. Possiamo anche considerare la riservatezza come privacy.

Alcuni passaggi per garantire la riservatezza sono i seguenti.

  1.  Utilizzare un processo di autenticazione come l’immissione del nome utente e della password per consentire agli utenti autorizzati di accedere alle informazioni sensibili.
  2. Utilizzare metodi di protezione basati sui ruoli. È possibile assegnare capacità di accesso ai dati ad alcuni utenti come i membri senior dello staff.
  3. Utilizzare i controlli di accesso. Ciò garantisce che l’utente possa eseguire solo le attività assegnate. Se l’utente ha il permesso solo di leggere i dati, non può scrivere su quel file.
  4. La verifica biometrica e i token di sicurezza sono altre tecniche.

Differenza tra protezione e riservatezza dei dati in informatica

Differenza tra protezione e riservatezza dei dati

Definizione

La protezione dei dati è il processo di salvaguardia di informazioni importanti da corruzione, compromissione o perdita, mentre la riservatezza è il processo di adozione di misure per garantire che le informazioni sensibili siano accessibili solo da parti autorizzate. Quindi, questa è la principale differenza tra protezione dei dati e riservatezza.

Caratteristiche

La protezione dei dati salvaguarda i dati da accessi non autorizzati, danni o perdite, mentre la riservatezza limita le parti che possono visualizzare i dati. Quindi, questa è un’altra differenza tra protezione e riservatezza dei dati.

Rapporto tra protezione e riservatezza dei dati

La protezione dei dati garantisce la riservatezza dei dati.

Conclusioni

La protezione dei dati e la riservatezza sono correlate l’una all’altra. La principale differenza tra protezione e riservatezza dei dati è che la protezione dei dati protegge i dati da danni, perdite e da utenti non autorizzati mentre la riservatezza consente l’accesso ai dati solo da parte degli utenti autorizzati. In breve, la protezione dei dati aiuta a ottenere la riservatezza.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *