Differenza tra sicurezza e protezione in informatica

Differenza tra sicurezza e protezione in informatica

Il sistema operativo fornisce passaggi per fermare l’interferenza con l’utilizzo di risorse fisiche e logiche, che vengono chiamate protezione e sicurezza. La sicurezza e la protezione a volte sono usate in modo intercambiabile in quanto non suonano molto distintive. Tuttavia, i termini protezione e sicurezza sono sostanzialmente diversi. La differenza più importante tra sicurezza e protezione (in inglese Security and Protection) sta nel fatto che la sicurezza gestisce i pericoli delle informazioni esterne nei sistemi informatici mentre la protezione affronta le minacce interne.

Sicurezza

La sicurezza di un sistema ruota attorno all’ambiente esterno e, inoltre, richiede un adeguato sistema di protezione. I sistemi di sicurezza incorporano la protezione delle risorse del computer da accessi non autorizzati, alterazioni dannose e incoerenze. Qui nella circostanza speciale, le risorse sono i dati salvati nel sistema, CPU, memoria, dischi, ecc.

La sicurezza del sistema evidenzia il processo di autenticazione della macchina per poter proteggere le risorse fisiche oltre all’integrità dei dati memorizzati nel sistema. La sicurezza fornisce un meccanismo per salvaguardare le applicazioni ei dati dell’utente in contrasto con l’interferenza provocata da un’entità o da un individuo esterno alla macchina. Ad esempio, in un’organizzazione i dati vengono ottenuti da dipendenti diversi ma non possono essere ottenuti da un utente che non esiste in quella particolare organizzazione o da un utente che lavora in altre imprese. È compito fondamentale per un’organizzazione fornire un meccanismo di sicurezza in modo che nessun utente esterno possa accedere alle informazioni dell’organizzazione.

Differenza tra sicurezza e protezione in informatica

Protezione

La protezione è una componente di sicurezza che controlla l’accesso a un sistema ottimizzando i tipi di accesso ai file consentiti agli utenti. La protezione di un sistema deve garantire il consenso degli utenti o dei processi. Per questo motivo, questi utenti o processi autorizzati possono operare sulla CPU, sui segmenti di memoria e su altre fonti. Il meccanismo di protezione dovrebbe offrire un mezzo per specificare i controlli da imporre, insieme a un modo per applicarli.

La protezione è stata percepita come un’aggiunta a un sistema operativo multiprogrammazione, per impedire agli utenti inaffidabili di condividere uno spazio dei nomi fisico e logico comune, come un’istanza, una directory di file e una memoria rispettivamente. La protezione è necessaria per intercettare la violazione malvagia e intenzionale di un vincolo di accesso con un utente. Tuttavia, è importante assicurarsi che ogni componente attivo del programma esistente in un sistema utilizzi le risorse di sistema solo in modo affidabile, come stabilito nelle politiche. Comprende l’eliminazione dei dati e delle applicazioni dell’utente da interferenze da parte di altri utenti di questa macchina.

La protezione può essere tradotta con un esempio simile a quello fornito dalla sicurezza, qualsiasi organizzazione può avere diversi reparti in cui operano molti dipendenti. I vari reparti possono condividere tra loro informazioni frequenti ma non informazioni sensibili. Pertanto, lavoratori diversi hanno diritti di accesso ai dati diversi in base ai quali possono accedere ai dati specifici.

Differenza tra sicurezza e protezione

Di seguito le principali differenze:

  1. La sicurezza fornisce un meccanismo per controllare l’identità dell’utente o del processo per consentirgli di utilizzare la macchina. D’altra parte, la protezione controlla l’accesso alle risorse di sistema.
  2. La sicurezza è un termine generico in cui vengono gestite query più complesse mentre la protezione viene gestita e le questioni di sicurezza meno elaborate.
  3. La politica di sicurezza descrive se la persona specifica è autorizzata a utilizzare la macchina o meno. Al contrario, la politica di protezione specifica a cosa l’utente può accedere a una particolare risorsa (ad es. File).
  4. La protezione richiede il tipo di minaccia interna, mentre nella sicurezza sono coinvolte anche le minacce esterne.
  5. L’autorizzazione viene utilizzata nel meccanismo di protezione. Al contrario, il meccanismo di sicurezza autentica e crittografa l’utente o il processo per applicare l’integrità dei dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *