Differenza tra sistema e processore a 32 e 64 bit in informatica

Differenza tra sistema e processore a 32 e 64 bit in informatica

Introduzione

Durante l’utilizzo di computer, la maggior parte delle persone si imbatte in due versioni di Windows a 32 bit e 64 bit. Le persone si confondono sul funzionamento e le differenze tra queste due versioni e per la facilità, vengono qui spiegate in dettaglio. Nel corso degli anni, i computer ei loro sistemi di elaborazione sono stati gradualmente innovati. Da semplici calcolatori a sistemi ora avanzati, l’uso di bit e byte è stato necessario per comprendere queste unità di calcolo. Pertanto, in parole semplici, i sistemi a 32 bit sono quelli che utilizzano la memoria di sistema che ha la capacità massima di registri a 32 bit e può memorizzare una memoria di 2^32 valori. Un sistema a 64 bit è quello in cui il sistema può salvare fino a registri di memoria a 64 bit e ha il valore di 2^62 che è molto più grande dei sistemi a 32 bit. Nel corso degli anni, con i progressi nelle unità di elaborazione centrale e la maggiore quantità di dati che devono salvare per eseguire il sistema, i processori a 64 bit hanno preso il sopravvento in quanto forniscono più spazio e portata a causa della dimensione intera più grande. La maggiore dimensione dell’intero assicura che ci sia più spazio per l’elaborazione dei dati in modo accurato e veloce. Inoltre, consente al puntatore di notificare facilmente la posizione esatta dei dati e di trovare più posizioni contemporaneamente. Il valore totale che un processore a 64 bit può risparmiare rispetto a un processore a 32 bit è 4 miliardi di volte maggiore. La maggior parte dei sistemi a 32 bit può essere eseguita su processori che supportano la memoria a 64 bit, ma il contrario non è possibile e l’utente deve aggiornare le proprie applicazioni e il software della CPU per utilizzare i prodotti con memoria superiore. 4 GB di RAM sono sufficienti per eseguire il sistema a 32 bit ma per RAM di dimensioni maggiori i sistemi a 64 bit sono obbligatori. Poiché la maggior parte delle piattaforme viene aggiornata regolarmente, i sistemi a 64 bit forniscono più spazio e bit di informazioni per funzionare correttamente.

Definizione di processore a 32 bit

Questi sistemi erano gli elementi di elaborazione principali per diversi computer e dispositivi alla fine del 20 °secolo. Da quando i processori a 16 bit sono diventati irrilevanti, hanno preso il sopravvento e hanno fornito abbastanza memoria richiesta per il corretto funzionamento della CPU. Tutti i componenti e l’applicazione presenti su un tale sistema sono a 32 bit e funzionano su interi che sono larghi 32 bit. La maggior parte dei computer con Windows 95, Windows 98 e persino Windows XP utilizzava la versione a 32 bit dei processori. Può elaborare la memoria virtuale di circa 4 GB e ha un limite di cache di 1 GB, che è molto maggiore rispetto alle versioni precedenti. La dimensione della pagina per un processore a 32 bit può essere fino a 16 terabyte. Tutti i sistemi operativi basati su questa tecnologia non possono funzionare con le ultime versioni di 64 bit e devono essere aggiornati per funzionare correttamente. Anche attualmente queste versioni vengono utilizzate poiché la maggior parte delle applicazioni non è ancora stata aggiornata ai sistemi a 64 bit.

Definizione di processore a 64 bit

Un sistema a 64 bit non funzionerà su un sistema a 32 bit ma può ospitare la versione inferiore per funzionare su di esso. I componenti principali di un computer includono processore, sistema operativo e applicazioni e devono essere tutti compatibili con le versioni a 64 bit per funzionare correttamente. Avere un sistema a 64 bit significa che il computer è in grado di memorizzare 264 valori e ha una capacità miliardi di tempo maggiore rispetto alle versioni a 32 bit. Per funzionare, richiedono una dimensione della RAM superiore a 4 GB e funzionano meglio se la dimensione è 8 GB o 16 GB. Può gestire una memoria più significativa di 32 bit e fornisce una piattaforma migliore per accedere ai dati richiesti nella spazzatura dei bit presenti, e un ulteriore vantaggio è che molte applicazioni a 64 bit contengono codifica a 32 bit. Pertanto, è possibile la sistemazione della versione precedente. Ha un limite di memoria virtuale di 16 TB mentre il limite della cache di sistema arriva fino a 1 TB. Nel caso della dimensione della pagina, il perimetro si estende a diversi terabyte, rendendolo molto più grande del processore a 32 bit. Per eseguire l’aggiornamento a questa versione, anche tutti i driver installati per il dispositivo devono essere simili al processore a 64 bit poiché le unità a 32 bit si arrestano nella versione più recente.

Differenza tra sistema e processore a 32 e 64 bit in informatica

Differenza tra sistema e processore a 32 e 64 bit

Di seguito le principali differenze:

  1. Un sistema a 32 bit può avere un valore massimo della cache di 550 MB mentre un sistema a 64 bit può trasportare la cache di sistema fino a 1 terabyte.
  2. Un sistema a 32 bit funziona meglio su 4 GB di RAM, mentre un sistema a 64 bit funziona meglio su dimensioni come 8 0r 16 GB.
  3. Un sistema a 32 bit può contenere 4.294.967.296 valori diversi mentre un sistema a 64 bit può utilizzare 18.446.744.073.709.551.616 valori diversi, diversi miliardi di volte maggiori.
  4. Il sistema a 32 bit funziona meglio su Windows 98 e Windows Vista, ma il sistema a 64 bit funziona bene su Windows 8, Windows 8 e successivi.
  5. In alcuni casi, un sistema a 32 bit può essere eseguito sul nuovo sistema a 64 bit, ma il sistema a 64 bit non funzionerà su una versione obsoleta.
  6. Il sistema a 32 bit ha meno cache e dimensioni del file di paging mentre per un processore a 64 bit le dimensioni possono raggiungere molti terabyte.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *