Che cos’è, livelli, vantaggi e svantaggi della gestione aziendale

Che cos’è, livelli, vantaggi e svantaggi della gestione aziendale

Che cos’è la gestione aziendale

La gestione aziendale o Management è il processo che mira a controllare e regolare gli affari di un’organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, struttura, natura e tipo. È un’attività che mira a generare e gestire un tale ambiente nell’organizzazione all’interno del quale i membri possono lavorare in coordinamento tra loro e raggiungere gli obiettivi organizzativi in ​​modo più economico ed efficiente.

In questa definizione, due frasi sono particolarmente significative quando si tratta di spiegare gli obiettivi di qualsiasi gestione.

  1. Coordinamento dello sforzo collettivo.
  2. Raggiungimento di un obiettivo comune.

Di conseguenza, la gestione come attività si occupa dell’utilizzo ottimale delle 5M, cioè macchina, materiale, uomini, metodi e denaro.

Che cos'è, livelli, vantaggi e svantaggi della gestione aziendale

Principi di gestione

Secondo Luther Gullick e Lyndall Urwick, ci sono sette principi o funzioni di gestione. Questi sette principi sono stati riassunti utilizzando un acronimo chiamato “POSDCORB”. Questi sette principi o processi includono:

  1. Pianificazione : si riferisce alla definizione di un ampio schema di ciò che deve essere fatto e delle tecniche e dei metodi per fare quelle cose per soddisfare gli obiettivi dell’organizzazione interessata.
  2. Organizzazione : comporta la creazione di una struttura formale di autorità cui è affidata la responsabilità di organizzare, definire e coordinare le suddivisioni di lavoro di un’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi individuati.
  3. Assunzione di personale : implica l’assunzione di candidati idonei al lavoro, l’adeguata formazione del nuovo personale e la creazione di un ambiente di lavoro favorevole.
  4. Dirigere : è un processo continuo di prendere decisioni e attuare tali decisioni per mezzo di istruzioni e ordini generali e specifici. In breve, si tratta di servire da guida per l’organizzazione.
  5. Coordinare : è il compito più critico mettere in sintonia le varie funzioni dell’impresa.
  6. Reporting : implica mantenere se stessi, i propri co-dirigenti e subordinati informati sulle varie operazioni dell’organizzazione. Le informazioni vengono presentate e diffuse sotto forma di ricerche, registrazioni e ispezioni.
  7. Budgeting : nessuna organizzazione o impresa può decollare o operare senza budget. Di conseguenza, questa funzione o principio di gestione implica la contabilità, la pianificazione e il controllo fiscale.

Livelli di gestione

Esistono principalmente tre livelli di gestione che indicano il grado e l’archivio dei manager e dei dirigenti di un’organizzazione.

  1. Gestione di livello inferiore : chiamata anche gestione di livello operativo o funzionale, comprende principalmente supervisori, persone e dirigenti di prima linea. I manager a questo livello fungono da mentori per i dipendenti.
  2. Management di livello intermedio : comprende principalmente i capi di dipartimento e di divisione e i manager che implementano i piani e le politiche aziendali e collegano i manager di livello superiore con i dirigenti di livello inferiore.
  3. Top-Level Management : è il livello più alto nella gerarchia di un’organizzazione e comprende manager come amministratori delegati e consiglio di amministrazione. Queste persone si occupano di formulare gli obiettivi, i piani e le politiche di un’impresa.

Vantaggi della gestione

Un’organizzazione trae vantaggio dalla sua gestione nei seguenti modi:

  1. La gestione aiuta a stabilire il coordinamento delle attività in un’organizzazione.
  2. Assicura il tempestivo raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
  3. Si previene lo spreco di risorse organizzative.
  4. Consente all’organizzazione di raggiungere una certa misura di autocontrollo .
  5. Aiuta ad aumentare la produttività complessiva dell’organizzazione.

Svantaggi della gestione

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, la gestione non è priva di limiti.

  1. Crea una rigida struttura gerarchica nell’organizzazione che rende le procedure organizzative specifiche troppo noiose e lunghe.
  2. Il rapporto gerarchico tra manager e lavoratori impedisce la possibilità di uno sforzo congiunto nella definizione degli obiettivi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *