Che cos’è, vantaggi e svantaggi della tecnologia informatica

Che cos’è, vantaggi e svantaggi della tecnologia informatica

La tecnologia gioca un ruolo importante nella nostra vita. La tecnologia di fatto può far risparmiare o far perdere tempo; tutto dipende da come lo usiamo. Oggigiorno le persone non possono immaginare la loro vita senza la tecnologia, poiché sono circondate da diversi tipi di tecnologia che possono aiutarle a vivere la vita in un modo migliore e più facile. La tecnologia è ora una parte importante della nostra società e del nostro futuro. C’è una piccola parte di persone che vuole vivere senza tecnologia, ma ci sono ancora molte persone che vogliono usare la tecnologia e migliorare la propria vita. Questo articolo discuterà sui possibili vantaggi e svantaggi della tecnologia.

Che cos'è, vantaggi e svantaggi della tecnologia informatica

La tecnologia ci fa risparmiare tempo aiutandoci a svolgere le nostre attività quotidiane più velocemente e ad aumentare la nostra intelligenza. Con la macchina tecnologica le persone ricevono più aiuto in ogni settore. È molto facile accedere alle informazioni pertinenti in qualsiasi momento e ovunque. Ciò è possibile grazie alle moderne tecnologie come Internet a banda larga, molti dati vengono pubblicati e indicizzati online. 

L’uso della tecnologia nei trasporti ha reso i viaggi facili e veloci. Il trasporto è molto importante sia nella nostra vita che nel mondo degli affari. Al giorno d’oggi se vogliamo viaggiare in altri paesi è diventato molto facile per noi. In passato il viaggio richiedeva 2-3 giorni, rispetto ad oggi bastano poche ore da una destinazione all’altra.

Se confrontiamo il tipo di alloggio che avevamo nel 1900 e l’architettura delle case oggi, la differenza è molto grande. La tecnologia ha cambiato la vita delle persone in modi positivi e negativi. 

Circa il 35% della popolazione ritiene che la tecnologia influenzi la società, l’umore e l’azione delle persone in modo negativo. Di conseguenza le persone diventano più pigre e non sentono il serio bisogno di uscire di casa per trovare intrattenimento e divertimento come passare del tempo con gli amici.

In questo secolo le persone sono eccessivamente dipendenti dalle moderne tecnologie come automobili, computer, smartphone, ecc. Se una qualsiasi di queste apparecchiature, macchinari o strumenti tecnologici non riesce a funzionare, si sentono impotenti. Diventiamo più dipendenti dalla tecnologia che non possiamo nemmeno svolgere le nostre attività quotidiane senza la tecnologia. 

Oggigiorno le persone trascorrono più tempo giocando ai videogiochi, imparando a usare le nuove tecnologie moderne, usando i social network e trascurano la loro vita reale e l’isolamento sociale quotidiano è in aumento.

Ci sono inoltre alcune tecnologie che possono fare il duro lavoro più velocemente e più facilmente e il costo sarà inferiore, questa può essere la causa per cui le persone diventano senza lavoro e cambiano lo standard di vita per alcune persone. Infine, l’uso della tecnologia può anche avere effetti negativi sulla salute fisica causando problemi alla vista, perdita dell’udito e affaticamento del collo, ecc.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *