Differenza tra compressione lossy e lossless in informatica

Differenza tra compressione lossy e lossless in informatica

In informatica, “Lossy” e “Lossless” sono i termini generalmente utilizzati per identificare due diversi livelli e qualità di compressione di immagini, musica o video. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma questi pro e contro sono solo relativi alle condizioni in cui viene eseguita la compressione. Ecco perché è importante comprendere la differenza tra compressione con perdita e senza perdita per ottenere risultati ottimali.

Compressione con perdita o lossy

Quando si comprime un file di immagine, la compressione con perdita riduce la qualità del file. Ciò è dovuto al fatto che l’algoritmo generalmente utilizzato per la compressione Lossy esegue la scansione e elimina documenti e dettagli, cosa che ritiene non necessaria.

La compressione lossy viene utilizzata quando un documento può permettersi di ridurre alcuni dati. È davvero utile in quanto aiuta a risparmiare spazio o potrebbe ridurre l’utilizzo dei dati e il tempo durante il trasferimento di un’immagine tramite Internet.

Compressione senza perdita o lossless

Finché lo spazio su disco non è un problema, è meglio optare per la compressione delle immagini senza perdita e, proprio come suggerisce il nome, non altera la qualità di un’immagine per ridurne le dimensioni. La compressione senza perdita viene utilizzata quando la qualità dell’immagine è molto importante rispetto alle sue dimensioni, come la modifica di un’immagine con Photoshop. Dopo aver completato la modifica di Photoshop, l’immagine viene modificata in JPEG (o simile) ad alta qualità. Ecco perché fotografi e grafici apprezzano l’utilizzo della compressione senza perdita di dati, in quanto produce immagini naturali con dimensioni ridotte.

Differenza tra compressione lossy e lossless in informatica

Differenza tra compressione lossy e lossless

Qual è la migliore? Non c’è assolutamente alcun vincitore in quanto dipende interamente da ciò che stai cercando di fare con i tuoi file e da quanto spazio è disponibile per l’archiviazione. Se non apprezzi la massima qualità, allora la compressione Lossy è migliore, ma se stai modificando le immagini per un cliente, ovviamente, la compressione senza perdita è la strada da percorrere.

Tipi di file

Infine, la maggior parte delle volte, i file di immagine BMP e PNG vengono utilizzati per la compressione senza perdite. Mantengono la loro qualità ma avranno bisogno di una buona quantità di spazio rispetto al loro formato di immagine con perdita come JPEG. Nella musica, i tipi di dati con perdita sono MP3, MP4 e OGG, mentre alcuni buoni tipi di file senza perdita sono WAV, FLAC e ALAC (utilizzati da iTunes).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *