Differenza tra compressione hardware e compressione software

Differenza tra compressione hardware e compressione software

Compressione hardware e compressione software

In informatica, molte persone conoscono la compressione software, ma non molti conoscono la compressione hardware (in inglese Compression e Software Compression). Questo perché la maggior parte delle persone non ha davvero bisogno della compressione hardware , ma è necessaria la compressione software. La compressione del software è la soluzione più economica e più facilmente accessibile delle due. Questo perché non è necessario un hardware speciale per comprimere i dati. La compressione hardware richiede apparecchiature specializzate destinate a gestire questo tipo di carico di lavoro. Sebbene costoso, offre alcuni vantaggi rispetto alla compressione software.

L’hardware specializzato rende la compressione hardware notevolmente più veloce rispetto alla compressione software, che utilizza un processore generico per svolgere il lavoro. Questo è molto importante per coloro che eseguono la compressione “al volo”, in cui la velocità alla quale è possibile comprimere i dati è uguale o superiore alla velocità che il supporto di memorizzazione è in grado di accettare. La compressione hardware non aggiunge alcun onere aggiuntivo al processore host, poiché esegue i calcoli all’interno del proprio hardware. La compressione del software può ridurre le prestazioni dell’host durante un uso intenso e altre operazioni. Questo può essere un problema se comprimi molti dati mentre usi il tuo computer allo stesso tempo.

Ci sono vantaggi nella compressione del software a parte i costi complessivi inferiori molto evidenti. Con la compressione hardware, vengono fornite pochissime opzioni o nessuna opzione in termini di come i dati vengono compressi prima di essere archiviati nel supporto. Questo perché tutto è stato pre-programmato nell’hardware dal produttore. Con la compressione software, hai molto più controllo su come i tuoi dati vengono archiviati, compressi e formattati.

La compressione del software può anche essere migliore se si archiviano dati compressi per lunghi periodi di tempo. La compressione hardware è spesso specifica del dispositivo e il guasto del dispositivo senza alcuna sostituzione può essere un grosso problema, soprattutto se il produttore ha cessato l’ attività . Sebbene alcuni dei software di compressione di fascia alta non siano compatibili tra loro, non devi preoccuparti di guasti hardware.

Differenza tra compressione hardware e compressione software

Differenza tra compressione hardware e software

Di seguito le principali differenze in informatica:

  1. La compressione hardware è più costosa rispetto alla compressione software.
  2. La compressione hardware richiede hardware specializzato, mentre la compressione software no.
  3. La compressione hardware è molto più veloce rispetto alla compressione software.
  4. La compressione software aggiunge più carico all’host, mentre la compressione hardware no.
  5. La compressione hardware spesso ha poche o nessuna opzione configurabile, mentre tu hai molte opzioni con la compressione software.
  6. La compressione del software è migliore, rispetto alla compressione dell’hardware, in termini di archiviazione a lungo termine.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *