Che cos’è un programma in informatica

Che cos’è un programma in informatica

Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità.
Tutte quelle parti meccaniche ed elettroniche che compongono fisicamente il computer s’indicano genericamente con il termine inglese HARDWARE.

Che cos'è un programma in informatica

Definizione: Il computer, in generale, riceve le informazioni, cioè i dati, al suo ingresso (INPUT) e, dopo averli elaborati in base ad un prestabilito PROGRAMMA, li restituisce in uscita (OUTPUT) trasformati in risultati.

Un programma è dunque un insieme finito e ordinato d’opportune ISTRUZIONI. Un computer, per svolgere una qualsiasi attività deve aver memorizzato nella sua memoria un programma. I programmi vengono preparati da tecnici specifici detti PROGRAMMATORI. L’attività che consiste nella preparazione dei programmi si chiama PROGRAMMAZIONE. L’insieme di tutti i programmi che consentono un’efficiente utilizzazione delle risorse del calcolatore elettronico s’indica genericamente con il termine inglese SOFTWARE. In altre parole si può affermare che un programma è un insieme di istruzioni la cui esecuzione in sequenza produce la risoluzione di un determinato problema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *