Che cos’è, vantaggi e svantaggi di un’applicazione Web

Che cos’è, vantaggi e svantaggi di un’applicazione Web

In informatica, un’applicazione può essere intesa come un programma applicativo. Mentre, un programma è una sequenza di istruzioni e di decisioni che il computer esegue per svolgere un’attività. Un programma indica al computer, nei minimi dettagli, la sequenza di passaggi che sono necessari per eseguire un determinato compito ed è composto da un numero enorme di operazioni elementari, che vengono eseguite dall’elaboratore ad altissima velocità.

L’espressione Web-application, ovvero applicazione Web, in generale viene usata per indicare tutte le applicazioni che non risiedono direttamente sulle macchine che le usano, ma su server remoti collocati in ogni angolo del pianeta.

In pratica una Web-application, è un programma che non necessita di essere installato nel computer in quanto esso si rende disponibile su un server in rete e può essere fatto funzionare attraverso un normale Web browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, ecc.) in posizione di client. Risulta evidente l’architettura client-server sulla quale si basano gli applicativi Web: il client, dopo aver instaurato una connessione con il server, invia la richiesta per un servizio; il server dopo aver elaborato i dati necessari rende disponibile al client il servizio richiesto.

Al giorno d’oggi, troviamo applicazioni Web ovunque. Esempi pratici sono:

  1. Piattaforme social network come Facebook, Twitter.
  2. Wikipedia è un brillante esempio di applicazione Web.
  3. Molti siti Web.
  4. Motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Che cos'è, vantaggi e svantaggi di un'applicazione Web

 

Vantaggi e pregi

  1. Gestibilità dei costi: è possibile provare l’applicazione nella versione base e decidere se passare poi a quella a pagamento, che richiede canoni molto abbordabili, con la possibilità di interrompere l’abbonamento nel momento in cui non si abbia più la necessità di utilizzare le funzionalità aggiuntive (e riprendendo il pagamento quando se ne ripresenti il bisogno).
  2. Facilità d’uso: alcune applicazioni non necessitano di alcuna installazione, ma l’installazione di runtime e plugin è facile, automatica e avviene direttamente dalla rete; in caso di errore o di intoppo può essere ripetuta con risoluzione immediata del problema. Tali piccoli software hanno poi dispositivi di aggiornamento automatico.
  3. Interoperabilità: le Web-application possono funzionare su qualsiasi sistema operativo. L’unica limitazione può essere data dal tipo di Web browser impiegato: in alcuni casi non è disponibile lo specifico programma aggiuntivo.
  4. Leggerezza: non avendo installazione o installando al massimo una runtime e un plugin le applicazioni non appesantiscono il sistema operativo.
  5. Disponibilità: Le applicazioni sono disponibili ovunque vi sia un computer connesso ad Internet. Non è dunque necessario portare con se chiavette USB o altri tipi di dispositivi per la memorizzazione di dati e portable software (programmi che funzionano dalla memoria USB senza bisogno di essere installati sul computer).
  6. Sicurezza dei dati: salvare i dati sui server è molto più sicuro che salvarli nel disco rigido del proprio computer o in altri supporti. I backup eseguiti dai sistemi online sono continui e altamente affidabili.
  7. Condivisione e collaborazione: i documenti archiviati negli spazi Web collegati alle applicazioni sono agevolmente condivisibili tra più persone, attraverso procedure di invito via e-mail. In molti casi è possibile inoltre partecipare alla realizzazione dell’elaborato: più persone possono contribuire alla sua realizzazione, utilizzando la medesima applicazione da luoghi diversi, in un atto di stesura collaborativa.

Svantaggi e difetti

  1. Dipendenza dalla connessione a banda larga: l’uso delle applicazioni impone di essere connessi ad Internet e di disporre di una buona quantità di banda. La connessione permanente sta diventando la norma, ma non bisogna dimenticare che in alcune zone d’Italia non è ancora disponibile l’ADSL o la Fibra. E’ ovvio, comunque, che eventuali lentezze della rete si ripercuotono negativamente sulle prestazioni delle applicazioni.
  2. Dipendenza dall’affidabilità del fornitore del servizio: è bene scegliere fornitori di applicazioni unanimemente riconosciuti come affidabili. Interruzioni anche brevi del servizio possono causare gravi danni all’attività. L’affidabilità del fornitore rassicura anche per ciò che riguarda la riservatezza e la tutela della privacy.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *