Cosa si intende, importanza e copertura della documentazione di testing software

Cosa si intende, importanza e copertura della documentazione di testing software

Cosa si intende per documentazione di test?

La documentazione di test o test documentation sono tutti gli artefatti documentati, che vengono preparati ed evoluti, prima e durante la fase di test. Questi oggetti documentati, generalmente funzionano come il manuale, a scopo di guida e per eseguire il processo di test per un particolare prodotto software, nella direzione specifica.

La documentazione del test, consiste nel definire in modo chiaro e specifico l’intero processo di test insieme alle risorse richieste, per eseguire il test su un particolare prodotto software, in un formato scritto.

Cosa si intende, importanza e copertura della documentazione di testing software

 

Perché è necessaria la documentazione di test?

La documentazione del processo di tesing software garantisce la corretta e sistematica esecuzione delle attività coinvolte in tale processo. Tutto ha bisogno di essere documentato, in quanto non è impossibile memorizzare, ogni cosa, per un periodo di tempo più lungo. È pertinente, menzionare che, documentazione è un termine ampio, che non solo guida il processo di test, ma dirige anche l’intero processo di sviluppo, dall’inizio alla fine.

Inoltre, garantisce la copertura di ogni funzionalità e aspetto del prodotto software. La documentazione funge da soluzione unica per le varie domande, relative al test del prodotto software come

  • Quali sono i requisiti, come requisiti aziendali o funzionali?
  • Come eseguire i test?
  • Quale approccio o strategia funzionerà meglio per un particolare prodotto software?
  • Cosa deve essere testato?
  • Quale scenario, e di conseguenza casi di test, dovrebbero essere considerati?
  • Tipi di tecniche di test.

Inoltre, vengono anche documentate la registrazione e la segnalazione dei bug, rilevati dopo la corretta esecuzione dei casi di test, in modo da preservarli, per il futuro (se richiesto) e fornire spiegazioni dell’intero processo di test e dei difetti riscontrati, insieme con le possibili soluzioni, al cliente e ad altri team.

Cosa copre la documentazione del test?

In generale, la parte relativa alla documentazione del test può comprendere i seguenti artefatti:

  1. Piano di test
    È la parte più importante della documentazione del test , poiché implica la raccolta dei requisiti, come requisiti aziendali e requisiti funzionali, insieme al suo studio e analisi completi. Gli obiettivi vengono definiti e vengono identificate risorse, come strumenti, manodopera, ecc. Insieme ai rischi associati al software. Le responsabilità vengono assegnate.
  2. Casi di testImplica la preparazione dei casi di test , specifici per una o più funzionalità o caratteristiche, in base ai requisiti. I casi di test possono essere considerati come l’insieme di condizioni, ambiente e input specifici, per ciascuna funzionalità e aspetto del prodotto software.
  3. Test Log d Report
    Le osservazioni ei risultati dell’esecuzione di ogni caso di test vengono registrati nel modulo del documento e, successivamente, viene utilizzato per generare i report in un formato semplice e leggibile, come pdf, word, ecc.
  4. Matrice di tracciabilità

    Conosciuta anche con il nome di Requirement Traceability Matrix (RTM) , questa documentazione è necessaria per coprire e catturare tutti i requisiti, rispetto ai casi di test, sotto forma di documento, solitamente in formato tabellare, in modo da garantire il 100% copertura dei requisiti, sotto il test.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *