Cosa sono, caratteristiche e utilizzo delle Progressive Web Application

Cosa sono, caratteristiche e utilizzo delle Progressive Web Application

Progressive Web Application

In informatica, le applicazioni web si pongono come valida alternativa alle tradizionali applicazioni native per diversi motivi:

  • Nessun software da installare e facilità di aggiornamento: un’applicazione web si trova sul server per cui l’aggiornamento effettuato sul server è reso automaticamente disponibile a tutti gli utenti;
  • Accesso multipiattaforma: l’accesso all’applicazione non dipende dal tipo di hardware e di sistema operativo utilizzato dagli utenti, per cui l’interfaccia è immediatamente disponibile ovunque;
  • Compatibilità con tutti i browser moderni: l’applicazione può girare su qualsiasi browser moderno;
  • Scalabilità: un’applicazione web non riscontra particolari problemi alle esigenze di un’azienda in crescita, se vi è stata effettuata una buona progettazione;
  • Sicurezza grazie ad HTTPS: un’applicazione web servita da HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure, estensione del protocollo HTTP che garantisce una comunicazione sicura grazie ad una connessione criptata) gode di una navigazione web sicura;

Nonostante le applicazioni web possano avere vantaggi rispetto alle applicazioni native, queste ultime rappresentano ancora la maggioranza delle applicazioni che vengono scaricate ogni giorno. Le applicazioni native sono applicazioni sviluppate specificamente per un sistema operativo, per esempio un’applicazione Mac non funzionerà su un sistema Windows e viceversa. Questo succede perchè il linguaggio di programmazione è differente da un sistema operativo all’altro. Di seguito si elencano i punti di forza delle applicazioni native:

  1. User Experience: essendo veloci, affidabili e reattive assicurano un’ottima esperienza utente;
  2. Accesso semplificato alle funzionalità del telefono: comunicazione facilitata con accelerometro, fotocamera, ecc.;
  3. Notifiche push: notifiche che permettono di avvisare gli utenti;
  4. Connectionless: molte applicazioni native non necessitano di Internet per funzionare. Questo può essere visto come un grande vantaggio, perchè, nonostante sia il 2018, molte zone non sono coperte in maniera ottimale dalla rete Internet e il fatto di permettere agli utenti di accedere all’applicazione senza connessione è un vantaggio enorme da non dimenticare;

Entrambe le applicazioni web e le applicazioni native hanno pro e contro ed è impossibile decretare quale delle due sia meglio. Tutto dipende dalla situazione e dall’obiettivo del progetto.

Cosa sono, caratteristiche e utilizzo delle Progressive Web Application

Infine, le Progressive Web Application (PWA) sono un ibrido tra le normali pagine web e le applicazioni native. Combinano, infatti, la versatilità del web con la velocità delle applicazioni mobile, ottenendo ottimi risultati sulla User Experience. Si utilizza il termina “Progressive” in quanto l’esperienza utente migliora con l’utilizzo dell’applicazione, in modo appunto progressivo.
Il browser proporrà all’utente di inserire l’icona del sito nella home screen, proprio come un’applicazione nativa, per poi poter navigare il sito con velocità decisamente maggiore e soprattutto anche in assenza di connettività, grazie all’utilizzo di tecnologie che verranno elencate e discusse. Lo scopo è quello di consentire un’esperienza di navigazione eccellente ove prima non lo era.
Per procedere alla creazione di una PWA si necessita di avere due file da caricare nel sito: il Manifest e il Service Worker.

File Manifest

Il Manifest è un semplice file di formato JSON che spiega al browser l’applicazione e il comportamento che essa deve avere quando è installata sul desktop o sulla home page di un device mobile. Un tipico Manifest include informazioni riguardo il nome dell’applicazione, le icone da utilizzare per installarla e l’URL principale per avviarla. Di fatto, il file Manifest da informazioni sull’applicazione in un file JSON, in particolare i dettagli del sito web installato sulla home screen del device, o sul desktop, fornendo agli utenti un accesso più rapido e un’esperienza più ricca.

Service Worker

Le PWA devono essere veloci, installabili, grazie al file Manifest, ma soprattutto devono poter funzionare offline e con connessione lenta e instabile. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario memorizzare nella cache la shell dell’applicazione utilizzando un Service Worker, in modo che essa sia sempre rapidamente disponibile e affidabile.
Il Service Worker è un file JavaScript che il browser esegue in background. Esso può compiere diverse operazioni, tra cui la sincronizzazione in background, le notifiche push e la gestione delle richieste di rete per mezzo della cache.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *