Caratteristiche e Differenza tra Website e Web Application

Caratteristiche e Differenza tra Website e Web Application

Website

In informatica, un sito Web (in inglese website) è un gruppo di pagine Web interconnesse accessibili a livello globale che hanno un singolo nome di dominio. Può essere sviluppato e gestito da un individuo, azienda o organizzazione e questo mira a vari scopi. Un sito Web è ospitato su un server Web singolo o multiplo. È accessibile tramite una rete come Internet o una rete locale privata tramite indirizzo IP.

I motivi principali per cui si ha bisogno di un sito Web sono i seguenti:

  1. Un metodo efficace per mostrare i prodotti e servizi
  2. Lo sviluppo di un sito aiuta a creare la tua prova sociale
  3. Aiuta a far conoscere la propria attività o azieda
  4. Aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali
  5. Consente di aumentare il supporto clienti.

Caratteristiche e Differenza tra Website e Web Application

Web Application

Un’applicazione Web (in inglese Web Application) è un software o un programma accessibile tramite qualsiasi browser Web. Il suo frontend viene solitamente creato usando linguaggi come HTML, CSS, Javascript, che sono supportati dai principali browser. Mentre il back-end potrebbe utilizzare qualsiasi stack di programmazione come LAMP, MEAN, ecc. A differenza delle app mobili, non esiste un SDK specifico per lo sviluppo di applicazioni Web.

Le applicazioni Web sono diventate importanti con l’avvento del movimento SaaS (Software as a Service).

Le applicazioni Web sono più popolari per i seguenti motivi:

  1. Rispetto alle applicazioni desktop, le applicazioni Web sono più facili da gestire poiché utilizzano lo stesso codice nell’intera applicazione. Non ci sono problemi di compatibilità.
  2. Le applicazioni Web possono essere utilizzate su qualsiasi piattaforma: Windows, Linux, Mac … poiché supportano tutti i browser moderni.
  3. Rilasciata in qualsiasi momento e in qualsiasi forma. Non è necessario ricordare agli utenti di aggiornare le loro applicazioni.
  4. Accedere a queste applicazioni Web 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno da qualsiasi PC.
  5. È possibile utilizzare il computer o il dispositivo mobile per accedere ai dati richiesti.
  6. Le applicazioni Web sono un’opzione economica per qualsiasi organizzazione.
  7. Le app basate sul Web sono app abilitate per Internet a cui si accede tramite il browser Web del cellulare. Pertanto, non è necessario scaricarle o installarle.

Differenza tra Website e Web Application

La differenza principale tra Sito web e Applicazione web è data:

  1. I siti Web sono principalmente informativi: forniscono contenuti per i visitatori in senso tradizionale, come fanno i siti Web della BBC e del National Geographic.
  2. Le applicazioni Web sono principalmente per l’interazione: consentono all’utente di interagire e svolgere attività specifiche come inviare email, scrivere e salvare documenti e controllare le analisi di un sito Web. Ad esempio, applicazioni basate sul Web di Google come Gmail, Google Docs e Google Analytics.

Più nel dettaglio, un sito Web è definito dal suo contenuto mentre un’applicazione Web è definita dalla sua interazione con l’utente. Il sito web presenta la differenza in termini dell’esperienza d’uso e questo può essere costituito da contenuti statici che i visitatori possono utilizzare, mentre un’applicazione Web utilizza maggiormente l’interazione con il visitatore, ovvero un’interazione che richiede input dell’utente ed elaborazione dei dati.

Infine è necessario dire che sito web e applicazione web, oggigiorno, non sono più interamente esclusivi ovvero isiti Web e app Web non si escludono a vicenda. Infatti, i siti Web possono contenere applicazioni con cui gli utenti possono interagire, ad esempio un sito Web universitario con un’app abilitata per il Web per gestire i voti degli studenti e il materiale del corso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *