Cosa sono e differenza tra modem Wi-Fi e router Wi-Fi in informatica

Cosa sono e differenza tra modem Wi-Fi e router Wi-Fi in informatica

Con l’ascesa della modernizzazione come sempre in cui nessuno può sentirsi connesso l’un l’altro senza l’uso di Internet, il modem Wi-Fi e il router Wi-Fi sono alcuni dei modi più semplici e comuni per essere collegati a Internet.

Esistono alcuni protocolli Internet seguiti da ogni software di rete in un dispositivo elettronico. In questa procedura viene utilizzato un indirizzo IP che rende il processo utile. Sia il modem Wi-Fi che il router Wi-Fi lo attraversano solo. Sebbene molte persone possano usarli come sinonimi, svolgono ruoli diversi nel processo di connessione.

Cos’è il modem Wi-Fi?

Un modem Wi-Fi è un dispositivo che fondamentalmente collega un dispositivo a Internet. Oggi ha entrambe le qualità di un normale router e di un modem. Si chiama Model Demodulator perché “modula” i dati che entrano in Internet dal dispositivo elettronico e “demodula” i dati provenienti da Internet per il dispositivo.

In termini tecnici, il modem converte il segnale digitale in un segnale analogico in modo che il computer possa comprendere le informazioni digitali. La velocità di Internet varia da modem a modem e i relativi costi.

Il principale svantaggio dei modem è che non possono salvare la connessione da attacchi di malware. Per proteggerlo è necessario utilizzare sistemi software aggiuntivi.

Cos’è il router Wi-Fi?

Il Router wifi è un altro dispositivo che prende il segnale proveniente dal Modem e lo condivide con le varie tipologie di dispositivi. È l’estensione di cui il modem Wifi ha bisogno per poter funzionare quando è necessario collegare i propri dispositivi come computer, telefono cellulare, console di gioco, ecc. Dobbiamo avere un router in modo che tutto sia collegato correttamente e non ci siano disturbi in qualsiasi attività particolare che stiamo svolgendo sul dispositivo elettronico. Un router, proprio come un modem, può essere anche hardware, ma per il collegamento ai dispositivi non è necessario alcun utilizzo di cavi.

Infine, il router è il dispositivo che crea e gestisce il Wifi quando è necessario. La rete wireless attira molti rischi per la sicurezza, soprattutto ora. I router dispongono di firewall che salvaguardano la connessione e le informazioni da attacchi informatici e minacce.

Cosa sono e differenza tra modem Wi-Fi e router Wi-Fi in informatica

Differenza tra modem Wi-Fi e router Wi-Fi 

La differenza tra i due dispositivi di connessione a Internet è che entrambi hanno funzioni separate. Tuttavia, ora un modem Wi-Fi ha entrambe le qualità di un router e di un modem. Il lavoro di Wifi Modem è quello di avviare una connessione tra la rete e il dispositivo, il lavoro principale di recuperare il segnale e portarlo ai nostri dispositivi per Internet è svolto dal Modem, ora il Router arriva quando abbiamo bisogno di collegare il segnale a più dispositivi. Il router prende il segnale dal modem e lo “indirizza” a diversi dispositivi che necessitano di connettività Internet.

Il modem Wi-Fi funziona per stabilire una relazione tra Internet e i dispositivi elettronici. I segnali vengono tradotti in una configurazione che può essere raggiunta su un’altra rete. Un modem Wi-Fi non solo stabilisce una connessione tra il provider Internet e l’utente, ma la mantiene anche a un buon ritmo.

Il router Wi-Fi funziona per instradare la connessione Internet su più dispositivi. In modo che le persone possano utilizzare vari dispositivi di connessione web. Oltre a questo, fornisce anche protezione dai virus di Internet e fornisce sicurezza contro gli hacker. Accelera la velocità, l’uso del Router può essere omesso se la persona vuole usare un solo dispositivo, ma oggi, in media, tutti usano un Router in quanto utilizzano più di un dispositivo con connettività Internet sia che si tratti di case, aziende o qualsiasi altro posto.

Principali differenze tra modem Wi-Fi e router Wi-Fi 

  1. Il modem Wi-Fi non può connettere vari dispositivi a provider Internet, ma un router Wi-Fi sì. Usandolo, è possibile collegare un numero maggiore di dispositivi.
  2. Il router wifi protegge la connessione fornendo protezione da vari virus e hacker che vorrebbero hackerare il sistema. D’altra parte, avere solo un modem Wi-Fi non renderà la connessione abbastanza forte.
  3. Tecnicamente un modem Wi-Fi non necessita di un router Wi-Fi per essere collegato a Internet. Un router non è considerato necessario e dipende da un modem per la connessione a Internet.
  4. I nuovi tipi di modem Wi-Fi non hanno bisogno di un altro dispositivo che sia un router, poiché ora ci sono modem Wi-Fi che hanno già router integrati. Nessun progresso sul router Wi-Fi fino ad ora.
  5. In generale, i modem Wi-Fi costano più dei router. Tuttavia, i costi potrebbero variare a seconda della capacità della batteria del router.

Conclusioni

Nel mondo di oggi, quando i dispositivi moderni sono diventati così innovativi, entrambi questi dispositivi sono abbastanza necessari per connettersi al mondo. Entrambi possono sembrare simili in quanto sembrano identici, hanno le stesse dimensioni e hanno luci lampeggianti che indicano che stanno funzionando.

Con sempre più invenzioni che semplificano la vita dei cittadini, ora arriva il modem Wifi che funziona sia come router che come modem poiché ha entrambe le qualità dei dispositivi, ma originariamente entrambi hanno il proprio ruolo separato nell’unirsi al gadget con il world wide web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *