Cosa sono e differenza tra vendite e servizi nel business
Vendite e servizi (in inglese Sales and Service) sono una delle caratteristiche fondamentali di qualsiasi attività commerciale e organizzazione. Sebbene possano sembrare simili, sono diversi in molti modi, poiché il ruolo e lo scopo di ciascuno di essi è diverso dall’altro.
Che cos’è una vendita?
Una vendita è un atto di vendita di beni e servizi, di solito con l’obiettivo di ottenere profitto. Le vendite coinvolgono principalmente agenti di vendita .
Ad esempio, nella vendita di una casa, il rappresentante di vendita fornisce al cliente tutti i dettagli relativi alla casa e ai vantaggi che possiede rispetto ad altre case.
Che cos’è un servizio?
Un servizio è un supporto fornito a un cliente, dopo l’acquisto di beni o servizi. Un servizio può comunque essere svolto prima o durante la vendita, in modo da aumentare la soddisfazione del cliente. Mira a prevenire le sfide dei clienti con un prodotto, guidando l’implementazione, assistendo negli upsell, creando un legame con il prodotto e sostanzialmente rispondendo a domande dettagliate.
Ad esempio, quando una persona acquista un telefono cellulare, i rappresentanti del servizio clienti forniscono una garanzia per garantire che il telefono cellulare non abbia difetti quando viene utilizzato fino a un certo periodo di tempo. Se vengono rilevati difetti nel corso del periodo, sostituiranno il telefono con uno non difettoso.
Somiglianze tra vendite e servizi
- Sia le vendite che i servizi possono ricorrere a vendite ripetute attirando nuovi clienti.
- Entrambi sono vantaggiosi per il business perché migliorano la continuità aziendale.
- Entrambi portano clienti indiretti per supportare e utilizzare vari prodotti e servizi.
Differenza tra vendite e servizi
Scopo
L’obiettivo principale di una vendita è vendere in modo da generare profitto. Un servizio, invece, mira a supportare nuovi e vecchi clienti con un prodotto che già possiedono o utilizzano, al fine di aumentare la soddisfazione del cliente.
Obbiettivo
Mentre c’è sempre un obiettivo di vendita atteso dagli agenti di vendita, è un caso diverso con un servizio. Un servizio non ha sempre un obiettivo di vendita, purché i clienti siano soddisfatti dei prodotti o dei servizi offerti.
nuovi clienti
L’obiettivo principale di una vendita è la massimizzazione del profitto, che viene effettivamente raggiunta attraverso massicce vendite. I venditori lavoreranno quindi per attirare nuovi clienti. I servizi, d’altra parte, possono attrarre nuovi clienti ma attraverso la volontà e la buona volontà del cliente.
soddisfazione dei clienti
Com’è noto, le vendite non mirano necessariamente a soddisfare il cliente per una vendita effettuata. Un servizio, tuttavia, mira a mantenere il cliente felice e ad affrontare tutte le preoccupazioni, se presenti.
Pre-interazione con il cliente
Per una vendita, deve esserci una precedente interazione con un cliente prima che venga effettuata una vendita. Questo è diverso con un servizio in quanto l’interazione avviene dopo che è stata effettuata una vendita.
Conclusioni
Per concludere possiamo dire che, affinché un’azienda possa prosperare, ha bisogno di entrambe queste funzioni per garantire che le vendite vengano effettuate e che i clienti vengano mantenuti.