Cosa sono e differenza tra vendite e servizi nel business

Cosa sono e differenza tra vendite e servizi nel business

Vendite e servizi (in inglese Sales and Service) sono una delle caratteristiche fondamentali di qualsiasi attività commerciale e organizzazione. Sebbene possano sembrare simili, sono diversi in molti modi, poiché il ruolo e lo scopo di ciascuno di essi è diverso dall’altro.

Che cos’è una vendita?

Una vendita è un atto di vendita di beni e servizi, di solito con l’obiettivo di ottenere profitto. Le vendite coinvolgono principalmente agenti di vendita .

Ad esempio, nella vendita di una casa, il rappresentante di vendita fornisce al cliente tutti i dettagli relativi alla casa e ai vantaggi che possiede rispetto ad altre case. 

Che cos’è un servizio?

Un servizio è un supporto fornito a un cliente, dopo l’acquisto di beni o servizi. Un servizio può comunque essere svolto prima o durante la vendita, in modo da aumentare la soddisfazione del cliente. Mira a prevenire le sfide dei clienti con un prodotto, guidando l’implementazione, assistendo negli upsell, creando un legame con il prodotto e sostanzialmente rispondendo a domande dettagliate.

Ad esempio, quando una persona acquista un telefono cellulare, i rappresentanti del servizio clienti forniscono una garanzia per garantire che il telefono cellulare non abbia difetti quando viene utilizzato fino a un certo periodo di tempo. Se vengono rilevati difetti nel corso del periodo, sostituiranno il telefono con uno non difettoso.

Cosa sono e differenza tra vendite e servizi nel business

Somiglianze tra vendite e servizi

  • Sia le vendite che i servizi possono ricorrere a vendite ripetute attirando nuovi clienti. 
  • Entrambi sono vantaggiosi per il business perché migliorano la continuità aziendale.
  • Entrambi portano clienti indiretti per supportare e utilizzare vari prodotti e servizi. 

Differenza tra vendite e servizi

Scopo

L’obiettivo principale di una vendita è vendere in modo da generare profitto. Un servizio, invece, mira a supportare nuovi e vecchi clienti con un prodotto che già possiedono o utilizzano, al fine di aumentare la soddisfazione del cliente.

Obbiettivo

Mentre c’è sempre un obiettivo di vendita atteso dagli agenti di vendita, è un caso diverso con un servizio. Un servizio non ha sempre un obiettivo di vendita, purché i clienti siano soddisfatti dei prodotti o dei servizi offerti.

nuovi clienti

L’obiettivo principale di una vendita è la massimizzazione del profitto, che viene effettivamente raggiunta attraverso massicce vendite. I venditori lavoreranno quindi per attirare nuovi clienti. I servizi, d’altra parte, possono attrarre nuovi clienti ma attraverso la volontà e la buona volontà del cliente.

soddisfazione dei clienti

Com’è noto, le vendite non mirano necessariamente a soddisfare il cliente per una vendita effettuata. Un servizio, tuttavia, mira a mantenere il cliente felice e ad affrontare tutte le preoccupazioni, se presenti.

Pre-interazione con il cliente

Per una vendita, deve esserci una precedente interazione con un cliente prima che venga effettuata una vendita. Questo è diverso con un servizio in quanto l’interazione avviene dopo che è stata effettuata una vendita.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che, affinché un’azienda possa prosperare, ha bisogno di entrambe queste funzioni per garantire che le vendite vengano effettuate e che i clienti vengano mantenuti. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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