Cosa sono e differenza tra marketing transazionale e relazionale

Cosa sono e differenza tra marketing transazionale e relazionale

Qualsiasi prodotto o servizio può essere considerato di successo solo quando si vendono bene nel loro mercato comparativo. Per questo motivo, il marketing è una parte inseparabile di ogni azienda. Attualmente, varie aziende in tutto il mondo stanno spendendo miliardi per commercializzare i propri prodotti e servizi.

Tuttavia, la strategia di marketing non è una cosa semplice. Ogni prodotto ha una categoria di nicchia e il suo mercato dedicato. Qualsiasi prodotto progettato per il mercato di massa potrebbe non soddisfare tutti. Pertanto, emergono vari piccoli mercati per soddisfare le esigenze di un piccolo gruppo di persone.

In questo momento, la strategia di marketing può essere suddivisa in due parti. Queste strategie sono il marketing transazionale e relazionale, in inglese Transactional Marketing e Relationship Marketing. Si tratta di due diverse strategie di marketing e soddisfano i requisiti di due diversi tipi di mercati.

In pratica, la differenza tra marketing transazionale e marketing relazionale è che la strategia di marketing transazionale enfatizza la vendita di beni e fa una comunicazione unidirezionale con il cliente, mentre il marketing relazionale utilizza buone relazioni con i clienti per le vendite di prodotti o servizi.

Che cos’è il marketing transazionale?

Il marketing transazionale è una strategia di marketing aggressiva in cui l’obiettivo principale dell’azienda è vendere qualsiasi prodotto o servizio al cliente. Questa strategia di marketing enfatizza la vendita di volume del prodotto o servizio.

Trovare nuovi clienti per il prodotto o i servizi è una parte importante di questa strategia. Per questo motivo, le società di marketing utilizzano spesso gli annunci pubblicitari per promuovere la strategia di marketing transazionale. Questa strategia di marketing incoraggia anche le vendite una tantum attraverso vari programmi di sconti e premi.

Il marketing transazionale non accentua il servizio post-vendita. Inoltre, la maggior parte delle agenzie pubblicitarie non riceve il feedback dei clienti quando utilizza una strategia di marketing transazionale. Per questo motivo i rapporti tra cliente e venditore sono limitati e permangono per un breve periodo.

Anche se questa strategia di marketing è molto costosa, ma è molto efficace vendere grandi quantità di prodotti o servizi al mercato di massa. Deve essere disponibile un gran numero di potenziali clienti per rendere praticabile questa strategia. Questa strategia di marketing non può avere successo in un piccolo gruppo di acquirenti.

Il miglior uso di questa strategia di marketing può essere trovato con la vendita delle festività natalizie, la vendita nei centri commerciali, paghi uno prendi due, ecc. Diverse società di beni di consumo in rapido movimento (FMCG) utilizzano questo metodo di marketing.

Che cos’è il marketing relazionale?

Il marketing relazionale è una strategia di vendita che utilizza buone relazioni con i clienti per le vendite di prodotti o servizi. Questa strategia di marketing enfatizza fortemente il rapporto uno a uno con il consumatore e il venditore.

Questa strategia di marketing non è vincolata da alcun lasso di tempo. Invece di una rapida vendita, questa strategia di marketing richiede tempo per fornire risultati. Questa strategia di marketing dipende dal valore del marchio del prodotto. Quando il consumatore ha già utilizzato il prodotto o ne ha sentito parlare positivamente da una persona conosciuta.

Il feedback dei consumatori è un aspetto importante del marketing relazionale. La società di marketing deve sempre mantenere una comunicazione bidirezionale con il consumatore. Devono anche modificare o migliorare i loro prodotti e servizi in base alle richieste dei clienti.

Rispetto ad altri metodi di marketing, il marketing relazionale non utilizza la pubblicità convenzionale. Invece, i metodi di marketing relazionale utilizzano la bocca del word marketing o della promozione sui social media. Per questo motivo, questa strategia di marketing è anche abbastanza economica.

Questa strategia di marketing offre risultati migliori laddove il numero di consumatori è limitato. Aiuta acquirenti e venditori a raggiungere un accordo soddisfacente prima dello scambio. Il venditore offre anche servizi di post-vendita dopo lo scambio di merci.

Infine, alcuni dei migliori utilizzi di questa strategia di marketing possono essere trovati nelle società di marketing multilivello (MLM).

Cosa sono e differenza tra marketing transazionale e relazionale

Differenza tra marketing transazionale e relazionale

Di seguito, le principali differenze tra i due:

  • Il metodo principale del marketing transazionale è il marketing aggressivo in cui l’obiettivo principale dell’azienda è vendere qualsiasi prodotto o servizio al cliente. D’altra parte, il marketing relazionale utilizza buone relazioni con i clienti per le vendite di prodotti o servizi.
  • Il marketing transazionale viene sempre utilizzato entro un periodo di tempo limitato, mentre il marketing relazionale dipende da un arco di tempo a lungo termine.
  • L’obiettivo principale del marketing transazionale è massimizzare le vendite. D’altra parte, l’obiettivo del marketing relazionale è sviluppare una buona relazione con il cliente.
  • Per la promozione dei prodotti, il marketing transazionale utilizza la pubblicità convenzionale, mentre il marketing relazionale utilizza il passaparola e il mezzo di marketing sociale.
  • Le spese per il marketing transazionale sono piuttosto elevate e la maggior parte delle piccole imprese non può permetterselo. Ma le spese per il marketing relazionale sono piuttosto basse e anche le piccole imprese possono permetterselo facilmente.
  • La maggior parte delle aziende di beni di consumo in rapido movimento (FMCG) utilizza una strategia di marketing transazionale. Spesso forniscono saldi festivi, vendita nei centri commerciali, paghi uno prendi due, ecc. Per vendere i loro prodotti e servizi. Tuttavia, la maggior parte delle società di marketing multilivello (MLM) utilizza il marketing relazionale per vendere i propri prodotti e servizi.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che, il marketing transazionale e quello relazionale sono entrambe strategie di marketing efficaci. Ma sono efficaci in luoghi diversi. Il marketing transazionale è progettato per il mercato di massa, dove la pubblicità convenzionale è l’unico strumento efficace per vendere prodotti in grandi quantità alle persone.

Contrariamente al marketing transazionale, il marketing relazionale è progettato per un mercato limitato. Questa strategia non utilizza annunci convenzionali. Pertanto, può avere successo con un piccolo gruppo di persone. Per questo motivo, entrambe queste strategie di marketing sono popolari tra le varie aziende. La maggior parte delle grandi società di beni di largo consumo utilizzano il metodo di marketing transazionale per vendere i propri prodotti. Ma la maggior parte delle piccole e medie imprese genera fedeltà da parte del cliente per vendere il proprio prodotto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *