Cosa sono e differenza tra social media marketing e marketing digitale

Cosa sono e differenza tra social media marketing e marketing digitale

Il marketing new age è fatto online e nel mondo online, ci sono più mezzi con cui il marketing può essere fatto.

La differenza tra Social Media Marketing e Digital Marketing è che il Social media marketing è la promozione che viene fatta su siti social online come YouTube, Facebook, Instagram , ecc mentre il marketing digitale è la promozione che viene fatta con o senza Internet come l’e-commerce, email, TV, radio, SMS.

Che cos’è il social media marketing?

Come notato sopra, il social media marketing si riferisce alla promozione di prodotti e servizi tipicamente tramite reti o piattaforme di social media.

Questi includono YouTube, Facebook, LinkedIn , Flickr, Instagram e Twitter . Con questo approccio, crei contenuto condivisibile e quindi lo sponsorizza sui canali indicati.

Serve non solo per informare il potenziale acquirente dell’esistenza del tuo prodotto, ma anche per fare più luce sul prodotto stesso.

È quindi una buona strada per introdurre un nuovo prodotto. Inoltre, questa strada è utile quando devi alterare in qualche modo il carattere del tuo prodotto.

Che cos’è il marketing digitale?

Il marketing digitale ha una portata più ampia e raggiunge se confrontato con l’approccio del social media marketing. È la promozione, la pubblicità e il marketing di beni e servizi tramite le varie piattaforme digitali disponibili.

Esempi di questi sono e-mail, smartphone, display digitali, motori di ricerca e siti Web di terze parti. Il marketing stesso può assumere la forma di banner, pop- up, annunci, link condivisibili, collegamenti ipertestuali, backlink e prompt audio.

A differenza dell’approccio di social media marketing, questo mira semplicemente ad attirare l’attenzione di un potenziale cliente sull’esistenza di un particolare prodotto, promozione o offerta; niente di più! I testi sono successivamente più brevi e più accattivanti.

Tipi di marketing digitale

I principali tipi di marketing digitale sono discussi di seguito:

  1. Search Engine Optimization (SEO): in questo tipo di marketing digitale si aumenta la propria visibilità digitale con i risultati di ricerca di motori di ricerca come Google e Bing. È un tipo di marketing digitale non a pagamento.
  2. Search Engine Marketing (SEM): questo è il tipo di marketing a pagamento. Il motore di ricerca addebita un importo dal venditore sulla base dei clic sugli annunci o in altri modi.
  3. Social Media Marketing (SMM): include la pubblicazione di annunci su piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Snapchat, Pinterest, ecc.
  4. Content Marketing: questo tipo di marketing digitale fornisce al cliente contenuti informativi sotto forma di blog e video per aumentare le vendite.
  5. Influencer marketing: come suggerisce il nome, utilizza le celebrità o la persona ampiamente seguita sui social media per la pubblicità del prodotto.

Cosa sono e differenza tra social media marketing e marketing digitale

Differenza tra social media marketing e marketing digitale

Scopo

Il marketing digitale è più ampio del marketing sui social media. Questo perché comprende tutte le piattaforme di social media e numerose piattaforme e strumenti digitali.

È quindi in grado di influenzare aree e aspetti di una tipica base di mercato che la sua controparte non può.

Lunghezze dei contenuti

La lunghezza dei contenuti utilizzati da queste due piattaforme di marketing differisce notevolmente. Come notato, gli approcci di marketing digitale mirano semplicemente a familiarizzare il pubblico mirato con l’esistenza di un prodotto, promozione o offerta.

Il social media marketing, d’altra parte, offre spiegazioni dettagliate. La lunghezza del suo contenuto è quindi più lunga.

Strumenti e Metodologia

Per generare contenuti da pubblicare su queste due piattaforme, viene impiegata una grande quantità di abilità e competenze. La portata e la complessità di queste capacità e competenze, tuttavia, differiscono notevolmente.

Essendo il più complicato dei due, il marketing digitale richiede livelli di abilità, strumenti e approcci più elevati.

TARGET

Si riferisce al maggior numero di persone che queste reti possono avere in un dato momento. Date le opzioni di raggio d’azione più ampie, il marketing digitale normalmente raggiungerà una base di mercato potenziale più ampia rispetto al marketing sui social media.

Questo è solo se molti canali e strade sono impegnati contemporaneamente.

Mezzi

Questi sono i vari mezzi e modi attraverso i quali è possibile svolgere le attività pubblicitarie e promozionali. Le vie del marketing digitale sono più numerose di quelle degli approcci di marketing dei social media.

Includono le stesse piattaforme di social media più annunci basati sul Web, app mobili, radio, televisione, motori di ricerca, siti Web stranieri e così via!

Potenziali clienti

Per sua natura e intento, il marketing digitale è progettato principalmente per rendere un potenziale cliente consapevole dell’esistenza di un prodotto, un’offerta o una promozione.

In quanto tale, contiene scarse informazioni. Il social media marketing ha comunque lo scopo di fornire maggiori informazioni su un prodotto.

Impatti

Anche gli impatti prodotti da questi due approcci variano. Il marketing digitale gioca principalmente un ruolo importante nell’attirare i clienti verso la tua premessa.

Non fa quasi nulla per convincerli a effettuare un ordine. Il social media marketing, d’altra parte, porta a tassi di conversione più elevati.

Applicabilità

Troverai l’approccio del marketing digitale pertinente per quelle circostanze che richiedono che tu semplicemente informi un potenziale cliente dei prodotti e delle promozioni che hai in offerta.

Il social media marketing sarà utile quando vuoi convincere un potenziale acquirente a effettuare un ordine.

Efficacia

Se visto dal punto di vista del rapporto costi-benefici, il social media marketing è la migliore. Questo perché costa meno da trovare ma porta a livelli più alti di ordini.

Il marketing digitale è fantastico solo per farti conoscere a un pubblico mirato. Tuttavia, è più ampio per portata e visibilità.

Implicazioni sui costi

Data la necessità di pubblicare i tuoi annunci su più canali contemporaneamente per ottenere risultati significativi, il marketing digitale è il più costoso dei due.

Il social media marketing è, tuttavia, più economico in quanto prevede l’utilizzo di un numero limitato di canali alla volta.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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