Definizione e differenza tra Social Marketing e Social Media Marketing

Definizione e differenza tra Social Marketing e Social Media Marketing

Il marketing è spesso legato al successo aziendale o del progetto. Sebbene non possiamo contestarlo, diverse strategie di marketing spesso producono risultati diversi. Per la maggior parte dei professionisti del marketing, identificare il mercato di destinazione e escogitare modi per trasmettere il messaggio previsto potrebbe non essere facile. Con le piattaforme online, in particolare, è necessario che i professionisti del marketing familiarizzino con le nuove tendenze, il gergo e persino le nuove app. Attualmente, quasi tutte le aziende sono impegnate nel marketing sui social media, con le poche che non hanno colto queste tendenze perdendo molte prospettive. 

Mentre molte aziende commercializzano per ottenere più prospettive, altre si impegnano nel marketing per cambiare vari aspetti della società o trasmettere messaggi essenziali, spesso indicati come social marketing. Ciò che molti potrebbero non sapere, tuttavia, è che esiste una netta differenza tra social marketing e social media marketing.  

Social Marketing

Questo è l’uso di principi e strategie di marketing per creare consapevolezza su un problema nella società per cambiare gli atteggiamenti ei comportamenti delle persone per il meglio della società. Ad esempio, le campagne basate sull’importanza del sesso protetto, l’importanza del riciclaggio, gli effetti sulla salute del fumo e i pericoli della guida sotto l’influenza sono esempi di social marketing. 

Queste campagne sono a lungo termine e attentamente pianificate per cambiare il comportamento umano. 

Sebbene chiunque possa impegnarsi nel social marketing, sono per lo più implementati da organizzazioni senza scopo di lucro, governi, associazioni professionali e società. 

Il social marketing applica gli stessi principi del marketing commerciale. Questi includono:

  • Prodotto: qui il prodotto è un cambiamento nell’atteggiamento o nel comportamento. 
  • Prezzo: questo è il costo per modificare tale comportamento.
  • Luogo: questa è la popolazione target che deve essere raggiunta.
  • Promozione – Per cambiare il comportamento umano, vengono spesso utilizzate strategie pubblicitarie come posizionare striscioni sul ciglio della strada per scoraggiare la guida in stato di ebbrezza. 
  • Politica: qualsiasi social marketing deve avere l’intento di promuovere cambiamenti comportamentali positivi. 

Social media marketing

Questo è l’uso di piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter per raggiungere potenziali consumatori. Con l’era di Internet, i social media non solo sono stati considerati utili, ma anche essenziali per qualsiasi azienda che cerca di raggiungere un mercato più ampio. 

Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo dei social media come canali di marketing includono;

  1. Creazione e crescita della consapevolezza del marchio: i social media sono un mezzo efficace e veloce per far conoscere il tuo marchio a livello globale
  2. Aumento del traffico: quando le persone vedono un prodotto o un servizio sui social media, è probabile che i potenziali clienti si mettano in contatto con loro per conoscere i prodotti e i servizi offerti. 
  3. Promozione di prodotti e servizi: le aziende possono facilmente promuovere i propri prodotti e servizi, generando più prospettive. 
  4. Costruire conversioni: il social media marketing aiuta le aziende a spostare i potenziali clienti dalla fase di consapevolezza a quella di conversione. 
  5. Migliorare l’interazione e la comunicazione con il pubblico: il social media marketing fornisce piattaforme interattive tra marchio e consumatori 

Sebbene il social media marketing possa aiutare a catapultare la crescita delle imprese, può anche fallire. In quanto tali, i marchi dovrebbero implementare i cinque pilastri fondamentali, vale a dire;

  1. Strategia: prima di immergersi nello spazio del social media marketing, le aziende dovrebbero definire la propria strategia. Questo dovrebbe essere basato sull’obiettivo aziendale e sui canali di social media ideali per l’azienda. Ad esempio, mentre un marchio può avere successo su Instagram, un altro prospererà su YouTube e fallirà su Instagram.  
  2. Contenuto: le persone sono spesso attratte da un marchio in base al contenuto pubblicato. Anche i marchi dovrebbero essere coerenti in questo settore.  
  3. Coinvolgimento: i potenziali clienti troveranno sempre modi di interazione con un marchio commentando i post, messaggiando direttamente e persino condividendo i post. È importante mantenere l’interazione con queste persone. 
  4. Analisi: le aziende dovrebbero utilizzare le informazioni fornite dalle piattaforme di social media per valutare le prestazioni del social media marketing di un marchio. 
  5. Pubblicità: per raggiungere un pubblico più ampio, i marchi dovrebbero implementare annunci social e adattare il proprio pubblico di destinazione. 

Definizione e differenza tra Social Marketing e Social Media Marketing

Somiglianze tra social marketing e social media marketing

Entrambi mirano a trasmettere informazioni al pubblico di destinazione

Differenze tra social marketing e social media marketing

Definizione

Il social marketing si riferisce all’uso di principi e strategie di marketing per aumentare la consapevolezza su un problema nella società per cambiare gli atteggiamenti ei comportamenti delle persone per il meglio della società. D’altra parte, il social media marketing si riferisce all’uso di piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter per raggiungere potenziali consumatori. 

Scopo

Mentre il social marketing mira a cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone per il meglio della società, il social media marketing mira a creare consapevolezza del marchio e aumentare le conversioni raggiungendo un mercato più ampio. 

Approccio

Mentre il social marketing si concentra sulla comprensione del pubblico di destinazione e quindi sull’adattamento della campagna a loro, il social media marketing si concentra sull’introduzione di un nuovo prodotto a un pubblico. 

Scopo

Il social marketing è molto focalizzato su una posizione specifica, una nicchia o un determinato comportamento. D’altra parte, il social media marketing si concentra su un mercato più ampio.  

Misura del successo

Mentre il successo del social marketing è l’impatto della campagna sugli individui, il successo del social media marketing si basa su analisi come vendite effettuate, clic e visualizzazioni. 

Conclusioni

Il social marketing si riferisce all’uso di principi e strategie di marketing per aumentare la consapevolezza su un problema nella società per cambiare gli atteggiamenti ei comportamenti delle persone per il meglio della società. D’altra parte, il social media marketing si riferisce all’uso di piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter per raggiungere potenziali consumatori. Sebbene il social marketing e il social media marketing possano avere scopi e approcci diversi, entrambi rimangono aspetti importanti della trasmissione delle informazioni al pubblico di destinazione. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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