Professione: La figura del social media specialist in azienda

Professione: La figura del social media specialist in azienda

Il Social Media Specialist si inserisce nell’Area Tecnica e, in particolare, nel Reparto Web Marketing di web agency e, più in generale, aziende informatiche che svolgono attività in ambito Web/Web Marketing. Lavora sotto le direttive e la supervisione del Responsabile Tecnico e del Project Manager.

Professione: La figura del social media specialist in azienda

Il Social Media Specialist si occupa della gestione dei social media (Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube, Flickr, Blog, Forum) per conto di aziende clienti e, quindi, delle campagne di comunicazione e marketing veicolate attraverso i social. Il Social Media Specialist è, quindi, un esperto nell’utilizzo dei social media, come strumenti di marketing aziendale e, attraverso di essi, gestisce l’immagine digitale di un marchio o di un’azienda nella rete. Il suo lavoro è quello di produrre contenuti, sia testuali che multimediali, in base alla piattaforma e al target che deve raggiungere. In pratica, il lavoro del Social Media Specialist, è quello di mediare tra l’azienda per cui produce comunicazione e i suoi potenziali clienti. Il particolare, il Social Media Specialist gestisce i contenuti e le immagini nei social, definisce e gestisce il piano editoriale e la calendarizzazione dei contenuti, gestisce campagne di comunicazione e marketing veicolate tramite i social, monitora e gestisce la reputazione e le crisi di immagine delle aziende clienti, monitora la presenza on-line della concorrenza e come viene percepita sui social media. Analizza e monitora, inoltre, le performance (KPI Key Performance Indicators) utilizzando tool di social media management e social media monitoring, analizza i dati sul pubblico e il tasso di engagement (cioè il coinvolgimento espresso con commenti e condivisioni) attraverso gli Insight presenti nelle varie piattaforme social.

Il Social Media Specialist lavora in stretta collaborazione con tutte le altre figure che operano nell’Area Tecnica per creare i contenuti e le immagini da inserire nei social a supporto di campagne di comunicazione e marketing.
Questa figura è solitamente ricoperta da laureati in Comunicazione, in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, in Tecniche e metodi per la società dell’informazione, in Strategie di comunicazione, in Lettere, in Informazione e sistemi editoriali, in Lingue o in Scienze Politiche, ma anche da diplomati presso istituti professionali in ambito comunicazione.

Il Social Media Specialist deve possedere conoscenze delle teorie e delle tecniche di web marketing e, più in generale, della comunicazione veicolata sfruttando i social media. Deve conoscere molto bene le caratteristiche, le dinamiche e tutte le funzionalità dei social media e deve conoscere i tools di ricerca e monitoraggio, di gestione e di analisi. Deve, inoltre, possedere ottime conoscenze della grammatica italiana, dei principi della linguistica e della psicologia della comunicazione. Deve, quindi, possedere ottime capacità di comunicare e di veicolare il messaggio voluto sfruttando le potenzialità e le peculiarità offerte dai social media e, più in generale, ottime capacità di scrittura. Infine, deve saper leggere ad analizzare dati statistici e deve conoscere le normative in materia di comunicazione e informazione on-line.
Per tale figura sono richieste competenze informatiche da utilizzatore generico, oltreché la conoscenza della lingua inglese.
Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro, al lavoro di gruppo e al problem solving. Deve, inoltre, essere una persona molto precisa, ma comunque flessibile mentalmente e creativa. Deve, quindi, essere una persona paziente, moderata e diplomatica, attenta ai trend del momento e aggiornata sulle ultime novità connesse al mondo dei social media.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *