Differenza tra Social Media Marketing e Social Media Optimization

Differenza tra Social Media Marketing e Social Media Optimization

Il Social Media Marketing (SMM) è un metodo per promuovere i tuoi contenuti su varie piattaforme di social media, che includono Facebook, TumblrTwitterInstagramSnapchat, YouTube, ecc. È un passo da compiere dopo aver completato il Social Media Optimization.

La differenza tra il Social Media Marketing (SMM) e Social Media Optimization (SMO) è che il social media marketing porta i tuoi contenuti al di fuori del tuo sito web, consentendo a un vasto pubblico di visualizzarli. Tuttavia, il Social Media Optimization corrisponde alle modifiche apportate ai tuoi contenuti sul sito in modo che le prestazioni dei social media del contenuto aumentino.

In pratica, l’ottimizzazione dei social media (SMO) è come l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Questo è il processo seguito per ottimizzare i contenuti che pubblichi sui social media in modo che i tuoi contenuti possano essere promossi.

Social Media Marketing e Social Media Optimization funzionano mano nella mano ma sono due termini diversi che hanno due processi diversi, anche se l’obiettivo finale di entrambi è lo stesso, cioè promuovere il tuo marchio, prodotto o servizio.

Social media marketing (SMM)

Il social media marketing si riferisce al processo di promozione del marchio, prodotto o servizio mediante l’utilizzo di piattaforme di social media. È stato sviluppato il 3 luglio 1986 da Peter Rollock. Questo metodo di marketing è stato progettato per creare una migliore relazione con i clienti e potenziali clienti perché la maggior parte di loro erano utenti attivi di piattaforme di social media.

Queste piattaforme di social media consentono ai marchi di condividere i propri contenuti e creare impegni. Questo metodo di marketing è diventato una necessità per i marchi quando le industrie hanno iniziato a muoversi verso la centralità del cliente. Gli obiettivi del social media marketing sono l’aumento del coinvolgimento della comunità, la generazione di vendite e lead, l’aumento del traffico sul sito Web, la gestione del feedback e il monitoraggio dei concorrenti. Alcuni degli strumenti essenziali del Social Media Marketing sono la comunicazione del marchio – utente, l’analisi delle prestazioni.

Il successo del Social Media Marketing viene misurato utilizzando i tassi di coinvolgimento, che includono il numero di Mi piace, commenti, condivisioni, follower, ecc. Il vero successo del Social Media Marketing si verifica quando il contenuto sui social media può aumentare i tassi di conversione.

Social Media Optimization (SMO)

L’ottimizzazione dei social media o Social Media Optimization è stata coniata da Rohit Bhargava nel suo post sul blog nel 2006. È simile all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Include il perfezionamento del contenuto e l’aggiornamento costante e l’adattamento ai cambiamenti che avvengono nel mondo dei social media.

Rohit Bhargava ha fornito cinque regole per l’ottimizzazione dei social media, che aumentano la tua collegabilità, rendendo fluidi i tag e i segnalibri, i link in entrata gratificanti, facilitano il viaggio dei contenuti, promuovono il mash up. In seguito furono aggiunte altre regole; uno di questi è premiare gli utenti di valore.

Ha quindi rinominato queste cinque regole per creare contenuti migliori. Uno degli obiettivi dell’ottimizzazione dei social media è premiare gli utenti. I marchi devono utilizzare l’ottimizzazione dei social media pubblicando continuamente contenuti di valore e ottimizzandoli per renderli immediatamente disponibili a molte persone.  

Pertanto, il processo principale di ottimizzazione dei social media è rendere il tuo sito web compatibile con i social media. Ciò è necessario in modo che se un lettore o un utente apprezza il contenuto che metti sul tuo sito web, può condividere facilmente il contenuto. Implica la riduzione del numero di passaggi che l’utente deve eseguire per condividere i tuoi contenuti con i suoi profili sui social media.

Differenza tra Social Media Marketing e Social Media Optimization

Differenza tra Social Media Marketing e Social Media Optimization

Di seguito, le principali differenze tra SMM e SMO:

  • Il social media marketing è stato introdotto nel 1986, molto prima del Social Media Optimization, che è un termine ragionevolmente nuovo introdotto nel 2006.
  • Il social media marketing riguarda più gli sforzi fuori sede per promuovere il marchio. Si concentra sulle piattaforme di social media. Il Social Media Optimization è più focalizzata sugli sforzi in loco per facilitare un flusso regolare di contenuti.
  • Il social media marketing ha luogo dopo che l’ottimizzazione dei social media è stata eseguita, poiché quest’ultima consente un flusso libero di contenuti su varie piattaforme di social media.
  • Il social media marketing riguarda la promozione del marchio sui siti di social media. Al contrario, il Social Media Optimization riguarda l’adattamento dei cambiamenti al sito Web per garantire che le attività di social media marketing possano avere successo.
  • L’obiettivo principale del social media marketing è creare impegni e aumentare i tassi di conversione. Al contrario, lo scopo principale dell’ottimizzazione dei social media è assistere gli sforzi del social media marketing e creare strategie di contenuto accattivanti.  

Conclusioni

Anche se l’ottimizzazione dei social media è stata introdotta molto più tardi rispetto al social media marketing, è abbastanza essenziale per il successo del successivo. I due processi sono complementari ma ora lo stesso.

Il social media marketing (SMM) riguarda più le attività promozionali e la creazione di consapevolezza del marchio, insieme al coinvolgimento del pubblico. Al contrario, l’ottimizzazione dei social media (SMO) assiste gli sforzi del social media marketing. È simile a Search Engine Optimization (SEO). Come la SEO consente un posizionamento migliore sui motori di ricerca, SMO consente alle attività di marketing di SMM di funzionare meglio attraverso il perfezionamento dei contenuti.

SMO si occupa più di creare contenuti strategicamente in modo da ottenere l’attenzione del pubblico. Si concentra anche sull’abilitazione della condivisione fluida dei contenuti dalla fonte primaria ad altre piattaforme di social media. Infine, il miglior uso del Social Media Marketing può essere fatto con l’aiuto di Social Media Optimization.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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