Cosa sono, svantaggi e futuro dei data silos in azienda

Cosa sono, svantaggi e futuro dei data silos in azienda

Un data silo è una raccolta di dati detenuti da un gruppo che non è facilmente o completamente accessibile da altri gruppi. I dati tendono ad essere organizzati dai reparti interni. Finanza, amministrazione, risorse umane e altri dipartimenti necessitano di informazioni diverse per svolgere il proprio lavoro e quelle raccolte individuali di dati spesso sovrapposti ma incoerenti si trovano in silos separati. Man mano che la quantità e la diversità dei dati crescono, anche i silos continuano a crescere.

I data silos ostacolano il processo di raccolta di informazioni approfondite e utilizzabili dai dati organizzativi e creano una barriera a una visione olistica dei dati aziendali. Per sfruttare appieno i vantaggi dell’analisi dei dati, le organizzazioni hanno bisogno di una visione a 360 gradi dei propri dati al fine di ottenere una visione a livello aziendale delle opportunità nascoste (o minacce).

Per capire meglio se i data silos stanno frenando il tuo potenziale per l’analisi olistica dei dati, puoi saperne di più sui data silos, su come impediscono di ottenere il massimo vantaggio dai dati e cosa puoi fare per ottenere l’integrazione dei dati.

Cosa sono, svantaggi e futuro dei data silos in azienda

Da dove vengono i data silos?

I data silos si verificano naturalmente nel tempo e derivano da condizioni comuni alla maggior parte delle aziende. Poiché ogni dipartimento raccoglie e archivia i propri dati per i propri scopi, crea il proprio data silo.

Struttura organizzativa

Prima che i big data e il cloud rivoluzionassero il business, non era considerato un problema per i diversi reparti creare e gestire i propri dati. Ogni dipartimento ha le proprie politiche, procedure e obiettivi. I team hanno sviluppato i propri modi di lavorare e analizzare i dati in modi che si adattassero alle loro esigenze. Sono stati costruiti silos attorno ai reparti aziendali perché è così che i dati sono stati raccolti e archiviati.

Cultura

Operazioni, risorse umane, ammissioni e altri reparti sono abituati a lavorare nei loro mondi. Ognuno ha il proprio linguaggio, processi e sfide. Lavorano in aree fisicamente separate, quindi ogni dipartimento si considera naturalmente separato dagli altri. Questa cultura della separazione si lega ai dati. Poiché la condivisione dei dati a livello aziendale è un obiettivo relativamente nuovo, i reparti non sono stati motivati ​​a condividere.

Tecnologia

I dipartimenti tendono a supportare le loro operazioni utilizzando diverse soluzioni tecnologiche e strumenti, come fogli di calcolo, software di contabilità o software di gestione ospedaliera. Ogni soluzione archivia e gestisce i dati in modi diversi, molti dei quali sono di proprietà del fornitore che ha creato la soluzione. I sistemi legacy non sono stati progettati per condividere facilmente i dati. Quindi gli strumenti tecnologici che molte organizzazioni utilizzano ogni giorno le hanno spinte in data silos per la natura proprietaria dei loro processi di gestione dei dati

I data silos stanno silenziosamente abbattendo l’organizzazione

Ogni dipartimento esiste per supportare un obiettivo comune. Sebbene i dipartimenti operino separatamente, sono anche interdipendenti. Almeno alcuni dei dati che il dipartimento finanziario crea e gestisce, ad esempio, sono rilevanti per l’analisi da parte dell’amministrazione e di altri dipartimenti.

La concorrenza, la necessità di tagliare i costi e il desiderio di cogliere le opportunità stanno spingendo le organizzazioni a fare di più con i propri dati. L’accesso alle informazioni a livello aziendale è necessario per massimizzare l’efficienza operativa e scoprire nuove opportunità.

Ma a un certo punto, i data silos rappresenteranno un ostacolo al successo. Ecco quattro modi comuni che possono accadere:

I data silos limitano la visualizzazione dei dati

I silos impediscono la condivisione di dati rilevanti. L’analisi di ogni dipartimento è limitata dalla propria visione. La scoperta di efficienze a livello aziendale non può avvenire senza una visione dei dati a livello aziendale. Come puoi trovare opportunità nascoste per risparmiare sui costi operativi, ad esempio, se le operazioni ei dati sui costi non sono consolidati?

I data silos minacciano l’integrità dei dati

Quando i dati vengono archiviati, le stesse informazioni vengono spesso archiviate in database diversi, causando incongruenze tra i dati dipartimentali. Man mano che i dati invecchiano, possono diventare meno accurati e quindi meno utili. Ad esempio, se i dati sullo stesso paziente vengono memorizzati in sistemi diversi, questi dati possono perdere la sincronizzazione nel tempo.

I data silos sprecano risorse

Quando le stesse informazioni vengono archiviate in luoghi diversi e quando gli utenti scaricano i dati nella loro memoria personale o di gruppo, le risorse ne risentono. L’ottimizzazione dei dati in un’unica fonte libera spazio prezioso e allevia lo stress dell’IT nell’acquisto e nella manutenzione dello spazio di archiviazione che potrebbe non essere necessario. Ad esempio, molti lavoratori scaricano i dati per analizzarli in un foglio di calcolo e ogni download è una copia ridondante dei dati esistenti.

I data silos scoraggiano il lavoro collaborativo

La cultura crea silos e silos rafforzano la cultura. Le organizzazioni basate sui dati stanno abbracciando la collaborazione come un potente strumento per trovare e sfruttare nuove informazioni. Per incoraggiare la collaborazione, i reparti hanno bisogno di un modo per condividere i propri dati. Quando i dati sono difficili o impossibili da condividere, la capacità di collaborare ne risente.

Come abbattere i data silos

La centralizzazione dei dati per l’analisi è diventata molto più rapida e semplice nel cloud. Ciò che ha richiesto settimane, mesi o anni può ora essere realizzato in giorni o ore con strumenti che semplificano il processo di raccolta dei dati in un pool e in un formato comuni per un’analisi efficiente. Le soluzioni ai silos sono tecnologiche e organizzative.

Cambiare la cultura

Comunicare i vantaggi della condivisione dei dati in modo che i lavoratori comprendano il cambiamento. Comunica anche i problemi con i silos, inclusa l’integrità dei dati e l’incapacità di essere competitivi. Il cambiamento culturale è una sfida, quindi la direzione deve mostrare impegno.

Sviluppare un modo per centralizzare i dati

Il modo migliore per ridurre i silos è raggruppare i dati in un data warehouse o data lake basato su cloud: archivi di dati centrali ottimizzati per un’analisi efficiente. I dati provenienti da fonti disparate vengono omogeneizzati e consolidati e l’accesso può essere facilmente concesso a individui o gruppi.

Integrare i dati

L’integrazione dei dati in modo efficiente e accurato è un metodo garantito per prevenire futuri data silos. Le organizzazioni integrano i dati utilizzando metodi diversi.

Il cloud e il futuro dell’archiviazione dei dati

Il cloud è emerso come un modo naturale per centralizzare i dati da diverse fonti per renderli facilmente accessibili dall’ufficio, a casa, in viaggio o dalle filiali.

Il cloud aiuta a eliminare le barriere tecnologiche alla collaborazione e offre una soluzione pronta per i data silos. Utilizzando un processo ETL consolidato per eliminare i dati irrilevanti ed eliminare la duplicazione, le organizzazioni possono aggiungere rapidamente dati nuovi e aggiornati a un data warehouse su cloud. Ciò consente a finanza, amministrazione, risorse umane e altri reparti di lavorare in modo collaborativo con dati aggiornati, puliti e tempestivi in ​​un’unica piattaforma accessibile, scalabile per soddisfare la domanda.

La tecnologia cloud e i data warehouse cloud facilitano la collaborazione e offrono agli analisti una visione a 360 gradi dell’organizzazione attraverso l’accesso ai dati a livello aziendale. Gli analisti di dati hanno una visione migliore di come il loro lavoro influisce sull’intera organizzazione e di come il lavoro degli altri influisce sul loro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *