Cos’è la consapevolezza del contesto nel mobile computing

Cos’è la consapevolezza del contesto nel mobile computing

Con l’evoluzione del mobile computing, la consapevolezza del contesto (in inglese Context Awareness in Mobile Computing) è diventata una componente chiave dell’interazione umana. Ora è importante tanto quanto la comunicazione stessa.

Un contesto è definito come una fonte di dati che può essere rilevata e utilizzata per caratterizzare la situazione di un’entità. Un contesto descrive un fenomeno fisico in un mondo reale. Il contesto può essere di due tipi.

  1. Il contesto esterno / fisico misurato dai sensori incorporati nel dispositivo come posizione, suono, luce;
  2. Contesto interno / logico che viene catturato dalle interazioni dell’utente come emozioni, preferenze.

Consapevolezza del contesto nel mobile computing

La consapevolezza del contesto è la capacità di un dispositivo di elaborazione mobile di catturare il contesto corrente degli utenti.

Importanza della consapevolezza del contesto

La consapevolezza del contesto è significativa nell’informatica ubiquitaria in cui l’informatica è fatta per apparire ovunque e ovunque. Lo smartphone è il luogo più comune in cui avviene l’ubiquitous computing nella prospettiva del singolo utente. Gli smartphone sono sistemi sensibili al contesto, in grado di dare un senso alla situazione intorno a un individuo. Gli smartphone sono spesso usati come fonte di acquisizione dei dati in applicazioni sensibili al contesto a causa di due proprietà: consapevolezza del contesto e informatica ubiqua,

La capacità di riconoscere in modo pervasivo il contesto individuale e sociale con cui i dispositivi o gli utenti sono in contatto è fornita dal continuo sviluppo della progettazione e della distribuzione dei sensori insieme alle tecnologie informatiche in evoluzione in piattaforme di sistema embedded basate su dispositivi mobili. Pertanto, il processo decisionale basato su dati contestuali, acquisiti attraverso dispositivi mobili basati su sensori che deducono azioni, attività e interazioni incentrate sull’uomo quotidianamente, è più utile e in tempo reale.

Sensori per smartphone e dati contestuali

I sistemi sensibili al contesto mirano a utilizzare un dispositivo di elaborazione mobile come uno smartphone portatile o un dispositivo collegato / indossabile integrato con sensori intelligenti al fine di monitorare e misurare i fenomeni (contesto) individuali o ambientali allo scopo di assistere o valutare le vite umane per raggiungere un desiderabile qualità del tenore di vita. L’acquisizione di dati contestuali tramite smartphone consente un’interazione minima dell’utente con il dispositivo, aumentando così l’usabilità. I dati contestuali possono essere raccolti sia tramite hard sensing, cioè attraverso i sensori hardware incorporati negli smartphone o soft sensing, cioè attraverso i profili utente e altre informazioni disponibili nei portali di social network come Facebook, LinkedIn e Twitter.

Cos'è la consapevolezza del contesto nel mobile computing

Caratteristiche della progettazione di applicazioni basate sul contesto

Quando si progetta / implementa un’applicazione basata sul contesto, ci sono pochi aspetti che devono essere affrontati.

Privacy

La privacy è una delle principali preoccupazioni degli utenti di applicazioni mobili. Pertanto, le applicazioni sensibili al contesto devono considerare la privacy delle fonti contestuali così come il soggetto del contesto. Inoltre, l’identità delle origini contesto non dovrebbe essere rilasciata senza il loro esplicito permesso.

Scalabilità

Le applicazioni sensibili al contesto spesso acquisiscono dati contestuali di basso livello, li elaborano per produrre informazioni e visualizzarli agli utenti. Alcune applicazioni trattano anche dati storici. L’implementazione di tali scenari richiede uno spazio dedicato, ovvero l’archiviazione per manipolare e gestire i dati. Pertanto, è necessario selezionare un’architettura con struttura di database espandibile per l’implementazione back-end per supportare la scalabilità verticale e orizzontale dell’applicazione.

Estensibilità

Le interazioni delle sorgenti di contesto possono essere implementate tramite meccanismo pull o push. Tuttavia, in entrambi i casi, la capacità di ricavare informazioni di contesto da dati passati è limitata dalla frequenza con cui il contesto viene acquisito dalla fonte del contesto. In un progetto applicativo sensibile al contesto, anche la sistemazione delle irregolarità dei dati contestuali è considerata un tratto di estensibilità. Ciò supporterà anche l’estensione dell’applicazione se il numero di utenti cresce con il tempo.

Sincronia

Le operazioni sincrone e asincrone sono utili in un modello contestuale per eseguire query sui dati. Le applicazioni che basano le loro operazioni in tempo reale sul contesto attuale richiederanno operazioni sincrone, mentre le applicazioni che devono essere attivate in un contesto particolare avranno bisogno di operazioni asincrone. Pertanto, l’applicazione dovrebbe essere progettata per utilizzare le operazioni sincrone e asincrone in modo appropriato.

Qualità delle informazioni

Le informazioni di contesto coinvolgono entità del mondo reale. I dati acquisiti in applicazioni sensibili al contesto utilizzeranno queste informazioni contestuali per supportare il processo decisionale. Quindi la qualità delle informazioni è un aspetto vitale in tali implementazioni. Il sistema deve specificare meccanismi per misurare la qualità delle informazioni (QoI) e modificare i dati di contesto per mantenere l’accuratezza delle informazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *