Definizione e caratteristiche del Multitasking in informatica

Definizione e caratteristiche del Multitasking in informatica

I sistemi operativi moderni supportano tutti la tecnica del multitasking per mandare in esecuzione più applicazioni UI e più applicazioni Service contemporaneamente. Questa capacità comporta un utilizzo maggiore della memoria del dispositivo, che come sappiamo, essendo una risorsa limitata, può portare a delle situazioni critiche dovute all’esaurimento di questa risorsa. Per gestire questa problematica, il sistema operativo adotta una politica di gestione della memoria che prevede l’interruzione di alcune applicazioni in esecuzione, al ne di liberare lo spazio richiesto per il corretto funzionamento della piattaforma. La scelta delle applicazioni da terminare avviene tramite la valutazione del relativo livello di priorità associato all’applicazione e nel caso in cui più applicazioni hanno livelli di priorità uguali, il sistema andrà a terminare prima le applicazioni che sono rimaste in uno stato di background per maggior tempo. I livelli di priorità associati alle applicazioni vengono utilizzati per determinare in quale ordine verranno terminate le stesse applicazioni.

Definizione e caratteristiche del Multitasking in informatica

Ricapitolando, il multitasking è una tecnica utilizzata dal sistema operativo per permette che uno o più programmi siano eseguiti concorrentemente anche appartenenti allo stesso utente. Bisogna notare infine che il multitasking si differenzia dal multiuser e dal multiprocessing perchè il multiuser rappresenta un multiutente ovvero due o più utenti che utilizzano il medesjmo programma (anche migliaia di utenti nei casi più grandi mentre il multiprocessing permette la possibilità che un programma sia eseguito da più processori (CPU, Central Processing Unit) della stessa macchina.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *