Definizione, tipologie e classificazione dei progetti per il PMI

Definizione, tipologie e classificazione dei progetti per il PMI

Definizione di progetto

Con la parola progetto l’Istituto di Project Management (PMI) indica uno sforzo temporaneo per creare un risultato.

In primo luogo, l’esecuzione di un progetto comporta uno sforzo ben preciso, ovvero sono impiegate un certo numero di risorse umane, finanziarie e tecnologiche.

In secondo luogo, il progetto è limitato nel tempo. Un progetto ha sempre una data di inizio ed una data di fine attività. È possibile che la data di fine attività non sia stata definita fin dall’inizio, ma può essere stabilita anche in corso d’opera.

Infine il progetto ha il compito di produrre un risultato. Tale risultato, l’obiettivo del progetto, può essere sia un prodotto o servizio.

Definizione, tipologie e classificazione dei progetti per il PMI

Tipologie e classificazione dei progetti

Ogni progetto è diverso da un altro e può essere classificato sulla base di differenti caratteristiche. In base alle proprie caratteristiche i progetti sono eseguiti secondo metodologie diverse. Ogni metodologia è adatta per l’esecuzione, nella maggior parte dei casi, di uno ed un solo progetto perché è basata su specifiche considerazioni tecniche, organizzative, di progetto e di squadra.

La classificazione dei progetti, che viene presentata di seguito, si basa un numero diverso di fattori come la complessità, le fonti di capitali, gli attori coinvolti e gli obiettivi da raggiungere.

Secondo la complessità un progetto può essere classificato come:

  • Progetto di bassa complessità si ha quando le relazioni fra le diverse attività sono basilari; non è richiesta una dettagliata programmazione o una grande organizzazione.
  • Progetto di alta complessità si ha quando le attività sono numerose e sulle attività sono presenti molti vincoli di interdipendenza.

Secondo le fonti di capitali un progetto può essere classificato come:

  • Progetto pubblico è finanziato da enti pubblici;
  • Progetto privato è finanziato da enti privati;
  • Progetto misto è finanziato sia da enti pubblici che da enti privati;

Secondo il contenuto del progetto è possibile distinguere:

  • Progetto di costruzione riguardano i progetti che hanno a che fare con la costruzione fisica di infrastrutture;
  • Progetto di Information Technology (IT) riguardano i progetti che hanno a che faro lo sviluppo e la manutenzione di software e/o sistemi informativi;
  • Progetto per la produzione di un servizio o prodotto riguardano quei progetti che hanno l’obiettivo di produrre un servizio o prodotto Sono tipici del dipartimento di Ricerca & Sviluppo (R&S);

Secondo le risorse umane che sono coinvolte è possibile distinguere:

  • Progetto di dipartimento riguarda i progetti che coinvolgono solo persone che appartengono allo stesso dipartimento;
  • Progetto interno riguarda i progetti che coinvolgono tutta l’azienda per l’esecuzione del progetto;
  • Progetto matriarcale riguarda i progetti che coinvolgono uno o più dipartimenti di un’azienda;
  • Progetto esterno riguardano i progetti che coinvolgono team di lavoro appartenenti ad aziende esterne.

Un progetto può ricadere in una sola o più classificazione. Ad esempio un progetto per la costruzione di un complesso residenziale commissionato da una società di investimenti ad una società esperta nel settore delle costruzioni è un progetto privato, esterno, di costruzione e di alta complessità.

Progetto di sviluppo Software

Come anticipato, con la parola progetto si riferisce ad un impegno comune per raggiungere un obiettivo ben preciso. Nel caso di progetto di sviluppo Software l’obiettivo da perseguire è quello di sviluppare un nuovo Software.

Le motivazioni per la produzione di un software sono numerose e differenti, tuttavia le motivazioni più comuni sono:

  1. Soddisfare esigenze specifiche di uno specifico cliente (Software personalizzato e venduto ad un solo cliente);
  2. Soddisfare l’esigenza percepita di alcuni gruppi potenziali di utenti (Software standardizzato e commercializzato a più clienti);
  3. Soddisfare un’esigenza personale, ovvero un programmatore scrive un piccolo software per svolgere una determinata azione e/o per risolvere un determinato problema;

Le prime due motivazioni riguardano in genere di sviluppi software di medio/grandi dimensioni che richiedono uno o più team di progetto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *