Differenza processori AMD e Intel in informatica

Differenza processori AMD e Intel in informatica

Se stai cercando la migliore CPU per i giochi o la tua workstation, hai due opzioni: AMD e Intel. Intel risale agli anni ’70 e da allora è stata un attore dominante. AMD, d’altra parte, ha un piccolo vantaggio rispetto ai chip Intel quando si tratta di computer da gioco.

Ecco un breve confronto tra Intel e AMD per scoprire qual è il migliore.

AMD

AMD (Advanced Micro Devices) è un fornitore leader di microprocessori e tecnologie correlate, memorie flash, dispositivi logici programmabili e circuiti per telecomunicazioni e applicazioni di rete.

L’azienda è stata fondata nel 1969 da Jerry Sanders e da un gruppo di ex dirigenti di Fairchild Semiconductor. Inizialmente l’azienda si concentrava sulla produzione di chip logici e RAM (Random Access Memory). Tuttavia, AMD ottenne un riconoscimento significativo all’inizio degli anni ’80 quando iniziò a produrre versioni compatibili dei microprocessori Intel 8086 e 8088.

AMD ha dovuto affrontare sfide all’inizio degli anni 2010, con Intel che dominava il mercato delle CPU. Tuttavia, AMD è tornata alla ribalta con l’introduzione dei suoi processori Ryzen nel 2017.

Intel

Intel è una delle più grandi aziende di semiconduttori al mondo in termini di fatturato. Intel sviluppa chip semiconduttori presenti nella maggior parte dei personal computer del mondo. L’azienda è stata fondata da Robert Noyce e Gordon Moore il 18 luglio 1968.

Una delle prime scoperte di Intel fu la creazione del primo microprocessore disponibile in commercio, l’Intel 4004, nel 1971. Ciò segnò l’inizio del dominio di Intel nel settore dei semiconduttori.

Intel non riguarda solo le CPU; Intel si è tuffata in cose interessanti come la produzione avanzata e la progettazione di chip. Inoltre, non sono timidi nell’esplorare la grafica integrata e la tecnologia relativa all’intelligenza artificiale.

Differenza processori AMD e Intel in informatica

Differenza tra AMD e Intel

Giochi per PC

Quando si tratta di PC da gioco di fascia alta, AMD è in testa con processori come Ryzen 7 7800X3D e Ryzen 9 7950X3D, che vantano la rivoluzionaria tecnologia 3D V-Cache. La cache impilata nei processori 3D V-Cache di AMD migliora significativamente la cache L3 per fornire prestazioni senza pari per i giochi per PC.

produttività

Quando si tratta di attività di produttività, Intel è sicuramente all’avanguardia, grazie alla sua strategia di progettazione del processore che incorpora core più grandi e più piccoli ed efficienti. Offre a Intel un vantaggio nelle attività di creazione di contenuti.

Ad esempio, l’Intel Core i7-13700K ha 16 core e 24 thread, mentre l’equivalente AMD Ryzen 7700X ha solo 8 core e 16 thread. I core extra e il numero di thread danno a Intel un vantaggio nelle attività che richiedono una potenza di elaborazione significativa.

Segmento di fascia media

Nel segmento di fascia media, sia AMD che Intel presentano opzioni competitive, come AMD Ryzen 7 7700X e Ryzen 5 7600X, così come Core i5-13600K e Core i5-13500 di Intel. Le prestazioni di gioco variano tra i due, senza alcun chiaro vantaggio basato esclusivamente sulle prestazioni del gioco per PC.

Giochi per NOTEBOOK

Mentre AMD mantiene la sua posizione con il Ryzen 7945HX3D dotato di 3D V-Cache, la disponibilità limitata di hardware AMD nei portatili gaming dà a Intel la posizione predefinita nella maggior parte dei dispositivi. Le differenze nelle prestazioni sono spesso oscurate da altre qualità del laptop, come sistemi di raffreddamento, display e GPU.

Questo round è un pareggio.

Funzionalità della piattaforma e del software

AMD ottiene un vantaggio con l’aggiornamento del socket ad AM5, offrendo miglioramenti come la memoria DDR5 e il supporto PCIe 5.0. L’impegno di AMD nel supportare AM5 fino al 2026 offre agli utenti potenziali futuri aggiornamenti della CPU.

Intel utilizza Socket 1700, che fornisce supporto sia per DDR4 che per DDR5. Inoltre, supporta anche PCIe 5.0. Sebbene sia versatile, potrebbe vedere cambiamenti con le prossime generazioni di processori.

Prestazioni grafiche integrate

Se stai considerando la grafica integrata, AMD supera Intel. I core grafici Radeon di AMD, incluse le varianti più recenti come RDNA 2 e RDNA 3, superano la vecchia grafica Iris Xe di Intel. La Radeon RX 780M, la migliore opzione grafica integrata di AMD, supera l’Intel Iris Xe con un margine significativo.

Tuttavia, non tutti i processori AMD dispongono di una grafica integrata ad alte prestazioni.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, per le attività quotidiane come navigare sul Web, guardare Netflix e gestire la posta elettronica, sia le CPU Intel che quelle AMD funzionano davvero bene. Ma quando si tratta di attività pesanti come l’editing video o l’esecuzione di molte app contemporaneamente, le CPU dei laptop Intel sono un po’ più veloci. Tuttavia, il numero elevato di core di AMD offre prestazioni di gioco per PC senza eguali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *