Differenza tra AHCI e RAID in informatica

Differenza tra AHCI e RAID in informatica

AHCI e RAID

In informatica, AHCI (Advanced Host Controller Interface) è una modalità operativa definita da Intel per l’interfaccia SATA. Non influisce in alcun modo sulla velocità dell’interfaccia SATA ma consente l’utilizzo di funzionalità più avanzate inerenti a SATA. D’altra parte, RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) è una tecnologia molto più vecchia che precede persino la tecnologia SATA. È un metodo per migliorare le prestazioni o l’affidabilità utilizzando dischi rigidi aggiuntivi. Poiché AHCI è stato creato da Intel, questa funzionalità viene utilizzata solo dai loro chipset ei computer che non utilizzano il chipset Intel non sono in grado di utilizzare AHCI, a differenza del RAID che è stato piuttosto standardizzato e può essere ottenuto e utilizzato da un’ampia varietà di produttori.

RAID è una tecnologia molto vecchia ed è molto più antica di AHCI e persino di SATA. Esistono definizioni di configurazione che indicano come deve funzionare l’ array RAID. RAID 0 migliora le velocità di lettura / scrittura eseguendo lo striping dei dati in diverse unità in modo che sia necessaria solo una frazione del tempo per scrivere o leggere i dati. RAID 1 duplica il contenuto di un’unità su un’altra in modo che, in caso di guasto di una, i dati vengano comunque conservati nell’altra unità. Sono state definite molte altre configurazioni che migliorano le prestazioni, l’affidabilità o entrambe.

RAID è diventato anche una modalità operativa in SATA insieme ad AHCI e IDE. In termini di funzionalità, fondamentalmente espone lo stesso set di funzionalità disponibile in AHCI rendendole identiche nelle applicazioni a disco singolo. RAID brilla davvero quando si entra in configurazioni multi disco in cui è possibile utilizzare le sue funzionalità più avanzate perché AHCI non è in grado di funzionare in questa modalità. Ma l’utilizzo di RAID può diventare molto costoso una volta che si inizia ad aggiungere più dischi all’array.

Differenza tra AHCI e RAID in informatica

Differenza tra AHCI e RAID

  1. AHCI è più un’operazione per le unità SATA mentre RAID è un meccanismo avanzato che fornisce miglioramenti delle prestazioni utilizzando più dischi rigidi in diverse configurazioni.
  2. RAID è una tecnologia molto più vecchia rispetto ad AHCI.
  3. AHCI è praticamente esclusivo per i computer con chipset Intel mentre la funzionalità RAID è offerta da un’ampia varietà di fornitori.
  4. La modalità RAID in SATA espone anche le stesse funzionalità di AHCI.
  5. RAID è più vantaggioso per le persone rispetto ad AHCI se sono disposte a spendere denaro extra per dischi rigidi aggiuntivi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *