Differenza tra ALU (Arithmetic Logical Unit) e CU (Control Unit)

Differenza tra ALU (Arithmetic Logical Unit) e CU (Control Unit)

ALU (Arithmetic Logical Unit)

Un’unità logica aritmetica (ALU) è la parte principale dell’unità di elaborazione centrale (CPU) di un sistema informatico. Esegue tutti i processi relativi alle operazioni aritmetiche e logiche che devono essere eseguite sulle parole di istruzione. In alcuni processori, l’unità logica aritmetica è divisa in due unità, un’unità aritmetica (AU) e un’unità logica (LU).

La (ALU) è tipicamente progettata in modo tale da avere un accesso diretto in ingresso e in uscita alla memoria principale del processore, la memoria ad accesso casuale (RAM). Ora, l’ingresso e le uscite fluiscono lungo un percorso elettronico noto come bus. L’ingresso è costituito da una parola di istruzione che contiene un codice di operazione o talvolta un codice di formato. Il codice operazione informa l’ALU quale operazione eseguire e gli operandi vengono utilizzati nell’operazione. Esempi di operazioni che vengono regolarmente svolte dall’ALU includono:

  • Operazioni aritmetiche : fondamentalmente si tratta di addizione e sottrazione. L’addizione può essere sostituita dalla moltiplicazione e la sottrazione dalla divisione.
  • Operazioni logiche:   questo include NOR, NOT, OR, XOR ecc.
  • Operazioni di spostamento dei bit:  ciò comporta lo spostamento della posizione dei bit di un certo numero di posizioni a destra oa sinistra, che è considerata un’operazione di moltiplicazione.

In sintesi, l’ALU dispone di posizioni di memorizzazione per gli operandi di input, gli operandi che vengono aggiunti, i risultati accumulati e i risultati spostati. Il flusso di dati e le operazioni eseguite su di essi nelle sottounità dell’ALU è controllato da circuiti gated. La divisione e la moltiplicazione vengono eseguite mediante una serie di operazioni di addizione o sottrazione e spostamento.

CU (Control Unit)

L’unità di controllo (CU) è un componente dell’unità di elaborazione centrale del sistema informatico che controlla le operazioni del processore. Informa l’unità aritmetica e logica, la memoria principale del computer e i dispositivi di input e output su come rispondere al comando inviato al processore. L’unità di controllo è considerata il cervello del processore perché impartisce ordini a tutto e garantisce che vengano prodotti i migliori risultati.

Tipicamente, l’unità di controllo è stata progettata con circuiti digitali, codificatori, decodificatori, porte logiche e flip-flop che sono disposti in un certo modo fisso. C’è anche una speciale memoria di controllo che memorizza microprogrammi basati su diagrammi di flusso.

Le funzioni della Control Unit (CU) includono:

  • Interpreta le istruzioni, regola e controlla i tempi del processore.
  • Dirige il flusso di dati attraverso diversi componenti della CPU.
  • Gestisci attività come decodifica, impennaggio, esecuzione del comando e archiviazione dei risultati.
  • Invia e riceve segnali di controllo da altri gadget per computer.
  • Dirige il flusso di dati sequenziale.
  • Interpreta comandi e istruzioni.

Differenza tra ALU (Arithmetic Logical Unit) e CU (Control Unit)

Differenza tra ALU e CU

L’unità logica aritmetica e l’unità di controllo sono due componenti importanti dell’unità di elaborazione centrale (CPU) che differiscono nei seguenti modi.

  1. ALU sta per Arithmetic Logical Unit, ed è un componente del circuito della CPU che si occupa di calcoli matematici, elaborazione dei dati e deduzione di tutte le conclusioni e gli output logici. Le operazioni aritmetiche includono calcoli di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.  CU d’altra parte, sta per Control Unit, ed è uno dei due componenti principali del processore del computer; si occupa del coordinamento tra i dispositivi hardware collegati tra loro e funge da ponte interattivo tra software e hardware del sistema informatico. Parti dei componenti interni che l’unità di controllo dirige includono l’unità logica aritmetica e i bus.
  2. L’ALU si occupa anche della manipolazione dei dati e lavora secondo le istruzioni dell’unità di controllo, mentre l’Unità di controllo fornisce istruzioni all’unità logica aritmetica e le coordinate in base alla natura dei dati forniti e alla natura del lavoro da eseguire.
  3. L’unità logica aritmetica si impegna in operazioni di confronto in cui un elemento di dati viene confrontato con l’altro elemento di dati per determinare quale elemento è maggiore, uguale o minore dell’altro elemento. D’altra parte, l’unità di controllo interpreta le istruzioni fornite da un programma e avvia l’azione appropriata per eseguire l’istruzione.
  4. ALU dipende interamente dalla CU per il suo funzionamento. La CU non dipende in alcun modo dall’unità logica aritmetica.
  5. L’unità logica aritmetica aiuta a comprendere le informazioni inserite e produce i risultati in modo migliore. L’unità di controllo funge da comunicatore tra la memoria e l’unità logica aritmetica.

Confronto tra ALU e CU

BASE DI CONFRONTO ALU CU
Descrizione ALU sta per Arithmetic Logical Unit, ed è un componente del circuito della CPU che si occupa di calcoli matematici, elaborazione dei dati e deduzione di tutte le conclusioni e gli output logici. Le operazioni aritmetiche includono calcoli di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. CU d’altra parte, sta per Control Unit, ed è uno dei due componenti principali del processore del computer; si occupa del coordinamento tra i dispositivi hardware collegati tra loro e funge da ponte interattivo tra software e hardware del sistema informatico. Parti dei componenti interni che l’unità di controllo dirige includono l’unità logica aritmetica e i bus.
Funzione ALU si occupa anche della manipolazione dei dati e lavora secondo le istruzioni della CU. L’unità di controllo fornisce istruzioni all’unità logica aritmetica e le coordinate in base alla natura dei dati forniti e alla natura del lavoro da eseguire.
Funzione di relazione L’unità logica aritmetica si impegna in operazioni di confronto in cui un elemento di dati viene confrontato con l’altro elemento di dati per determinare quale elemento è maggiore, uguale o minore dell’altro elemento. L’unità di controllo interpreta le istruzioni fornite da un programma e avvia l’azione appropriata per eseguire l’istruzione.
Dipendenza ALU dipende interamente dalla CU per il suo funzionamento. La CU non dipende in alcun modo dall’unità logica aritmetica.
Agire come L’unità logica aritmetica aiuta a comprendere le informazioni inserite e produce i risultati in modo migliore. L’unità di controllo funge da comunicatore tra la memoria e l’unità logica aritmetica.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *