Differenza tra bioingegneria e ingegneria biomedica

Differenza tra bioingegneria e ingegneria biomedica 

L’ingegneria è l’applicazione delle scienze fisiche e matematiche al fine di creare, progettare e innovare strutture, processi e strumenti per rendere la vita umana più confortevole e semplice. Negli ultimi anni, lo studio dell’ingegneria è stato ulteriormente suddiviso in discipline separate a seconda del principio e del materiale che viene utilizzato per creare una nuova invenzione. Per questo motivo, l’ingegneria biologica e l’ingegneria biomedica sono emerse come nuove frontiere nel campo dell’ingegneria. L’ingegneria biologica e biomedica sono entrambe scienze altamente avanzate che hanno contribuito a plasmare il mondo moderno in cui viviamo. Questi campi hanno contribuito al progresso nel campo delle scienze biologiche e delle scienze mediche.

Bioingegneria

La bioingegneria (in inglese Bioengineering) è anche conosciuta come ingegneria biologica, ingegneria dei sistemi biologici e ingegneria biotecnologica. Si tratta di una disciplina che studia l’applicazione dei principi e dei metodi della matematica, chimica, fisica e informatica al fine di analizzare e progettarenuovi processi o strumenti per colmare le lacune nelle scienze della vita. Per alcuni esperti del settore, la bioingegneria rappresenta un’ampia specialità che copre l’ingegneria biomedica, l’ingegneria medica e l’ingegneria biochimica. Rispetto agli ingegneri biomedici, i bioingegneri si concentrano sulla creazione di nuovi prodotti come prodotti farmaceutici, integratori alimentari, conservanti, bio-nanotecnologia ed energia basata sulla biomassa utilizzando concetti e processi di base nella scienza biologica. Principi fondamentali di ingegneria come termodinamica, cinetica, metodi di separazione e purificazione, scienza polimerica, meccanica dei fluidi, trasferimento di calore e massa e fenomeni superficiali sono utilizzati nell’innovazione e nella progettazione di nuovi prodotti. La bioingegneria è ulteriormente suddivisa nelle seguenti specialità: ingegneria dei processi alimentari e biologici, ingegneria agricola e ingegneria delle risorse naturali.

Differenza tra bioingegneria e ingegneria biomedica 

Ingegneria Biomedica

L’ingegneria biomedica (in inglese Biomedical Engineering) utilizza i principi fondamentali delle scienze biologiche, delle scienze mediche e dell’ingegneria per migliorare la salute umana. In integra scienze ingegneristiche con scienze biomediche e pratica clinica. Questa disciplina si occupa della comprensione e dell’acquisizione di nuove conoscenze dei sistemi viventi attraverso metodologie analitiche e sperimentali basate su principi di ingegneria. Inoltre, l’ingegneria biomedica si concentra sulla produzione di nuovi sistemi, strumenti e processi che migliorano la disciplina della medicina e della biologia per una migliore fornitura di assistenza sanitaria di qualità.

Branche di ingegneria biomedica

L’ingegneria biomedica ha diverse sottodiscipline: biologia dei sistemi e bioinformatica, modellazione fisiologica, biomeccanica, strumentazione biomedica e sensori biomedici, imaging biomedico, ingegneria biomolecolare e biotecnologia e organi artificiali. La biologia dei sistemi e la bioinformatica si concentrano sulla modellazione di nuovi cellulari, reti, analisi della sequenza del DNA e tecnologia dei microarray. La modellizzazione fisiologica studia la fisiologia delle cellule eccitabili, la dinamica del microcircolo, i modelli di meccanica cellulare e modelli farmacocinetici di farmaci. La biomeccanica prevede l’innovazione delle protesi articolari e degli arti e lo studio dell’analisi del cammino. La strumentazione biomedica e i sensori biomedici studiano i monitor clinici come ecocardiogramma, sensore di ossigeno, glucometri e pacemaker cardiaci. L’imaging biomedico si occupa di imaging radiografico, imaging ottico, tomografia computerizzata e risonanza magnetica. Ingegneria biomolecolare e studi di biotecnologia sistemi di somministrazione di farmaci, ingegneria proteica, vaccini, tessuti, metodi di ingegneria e separazione. Gli organi artificiali studiano la progettazione di biomateriali che possono essere utilizzati per creare nuovi organi o sistemi che imitano la sua funzione.

Differenza bioingegneria e ingegneria biomedica

La bioingegneria e l’ingegneria biomedica sono due importanti progressi nel campo della scienza e della tecnologia. Entrambe queste scienze utilizzano principi di ingegneria di base, che implicano l’uso di analisi e processi sistematici nella progettazione di nuovi materiali che aiuteranno a risolvere i problemi di base nelle scienze della vita. Tuttavia, queste discipline differiscono nella messa a fuoco. La bioingegneria è un campo di studio più ampio, che include l’ingegneria biomedica nel suo regno. La bioingegneria si concentra sull’applicazione dell’ingegneria sui processi biologici, alimentari, agricoli e ambientali. D’altra parte, l’ingegneria biomedica si concentra sull’applicazione dell’ingegneria alle scienze biologiche e mediche per migliorare i sistemi di erogazione dell’assistenza sanitaria. Rispetto alla bioingegneria, l’ingegneria biomedica ha suddivisioni più complesse, che si concentrano sul campo di studio del particolato al fine di migliorare la salute umana.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *