Differenza tra scienza e tecnologia

Differenza tra scienza e tecnologia 

Scienza e Tecnologia

Quando si sente il termine scienza (in inglese Science), è tipicamente associato al termine tecnologia (in inglese Technology), specialmente quando si parla di entrambe come materie a scuola. Sebbene questi due termini siano spesso scambiati, in realtà c’è una scarsa differenza tra le due.

Forse il modo migliore per differenziare scienza e tecnologia è avere una rapida definizione di ogni termine. La scienza è una base di conoscenza sistematica , in cui viene seguita una serie di passaggi per prevedere in modo affidabile il tipo di risultato. Può essere definito in senso ampio come lo studio di cose con rami come la biologia, la chimica, la fisica e la psicologia.

La tecnologia, d’altra parte, è più una scienza applicata. È qui che vengono utilizzati strumenti e conoscenze per lo studio di una particolare scienza. Ad esempio, la scienza dell’energia può avere come applicazione la tecnologia. Nel caso dell’energia come materia scientifica, i pannelli solari possono essere utilizzati per una varietà di tecnologie, un esempio delle quali sono le luci ad energia solare.

Se l’obiettivo della scienza è la ricerca della conoscenza per amore della scienza, la tecnologia mira a creare sistemi per soddisfare le esigenze delle persone. La scienza ha la ricerca di spiegare qualcosa, mentre la tecnologia tende maggiormente a sviluppare un uso per qualcosa.

La scienza si concentra maggiormente sull’analisi, le generalizzazioni e la creazione di teorie “mentre con la tecnologia si concentra maggiormente sull’analisi e la sintesi del design. La scienza è controllata dalla sperimentazione, mentre la tecnologia coinvolge anche il design, l’invenzione e la produzione. Se la scienza è tutta una questione di teorie, la tecnologia è tutta una questione di processi. Infine, per eccellere nella scienza, è necessario disporre di abilità logiche e sperimentali. Nel frattempo, la tecnologia richiede una miriade di competenze tra cui progettazione, costruzione, test, garanzia di qualità e risoluzione dei problemi.

Differenza tra scienza e tecnologia 

Differenza scienza e tecnologia

Infine, di seguito, elenchiamo le principali differenze tra scienza e tecnologia:

  1. La scienza è lo studio di una materia particolare, mentre la tecnologia è una scienza applicata.
  2. La scienza si concentra maggiormente sull’analisi, mentre la tecnologia è incentrata sulla sintesi del design.
  3. La scienza è tutta una questione di teorie, mentre la tecnologia è tutta una questione di processi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *