Differenza tra Scienza e Pseudoscienza

Differenza tra Scienza e Pseudoscienza

La differenza tra scienza e pseudoscienza (in inglese Science e Pseudoscience) è abbastanza ovvia poiché pseudo significa non genuino o falso. Pertanto, la pseudoscienza non è vera scienza. Ma c’è dell’altro oltre a questo; la pseudoscienza può essere una cosa pericolosa poiché le persone seguono i falsi insegnamenti della pseudoscienza invece di fare affidamento sulla vera scienza.

Scienza

La scienza è il metodo sistematico per raccogliere informazioni. Ruota intorno all’idea che il mondo naturale funzioni secondo determinati principi. Quei principi vengono scoperti attraverso osservazioni e sperimentazioni.

Pseudoscienza

La pseudoscienza molte volte è un sistema di credenze non scientifico mascherato da scienza per ottenere rispetto nel mondo scientifico. Questo include magia e fantasmi. Ma ci sono anche alcuni aspetti della pseudoscienza che sono più difficili da distinguere dalla scienza attuale. Ciò include progettazione intelligente, guarigione energetica e omeopatia.

Identificare la pseudoscienza

Se non sei sicuro e ti chiedi se qualcosa è veramente scientifico, controlla la fonte dell’affermazione. Cerca dove è stato pubblicato e determina se si tratta di una rivista rispettabile. Le riviste scientifiche sono sottoposte a revisione paritaria, quindi altri scienziati leggeranno e rivedranno il lavoro che viene presentato ed è una buona scommessa che qualsiasi cosa trovata all’interno di queste riviste sia basata sulla scienza reale.

Differenza tra Scienza e Pseudoscienza

Differenza tra Scienza e Pseudoscienza

Alla maggior parte delle persone, non associate alla comunità scientifica, non interessa davvero che ci sia una differenza tra scienza e pseudoscienza. Ma questi dovrebbero comunque preoccuparsi delle questioni che coinvolgono il campo della salute. La scienza che circonda intorno la ricerca medica è estremamente importante e non c’è spazio per la pseudoscienza in questo campo, sebbene, in realtà, la pseudoscienza sia tutt’intorno a noi, compreso il campo medico. È nostro compito essere in grado di riconoscere la differenza tra scienza e pseudoscienza.

I risultati pseudoscientifici sono spiegazioni non scientifiche e non razionali di principi scientifici. Fanno appello alle masse perché possono sembrare soluzioni rapide e in molti casi sono eccitanti e divertenti. È disonesto che le persone facciano passare queste scoperte come scientifiche e in alcuni casi possono essere dannose.

Ricapitolando:

Scienza

  • Vere informazioni scientifiche.
  • Basato su osservazioni e sperimentazioni affidabili.
  • Pubblicato su riviste scientifiche.

Pseudoscienza

  • Informazioni scientifiche non autentiche.
  • Basato sul popolare piuttosto che sullo scientifico.
  • Pubblicato in pubblicazioni non tradizionali e ufficiali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *