Differenza tra consulente tecnico e ingegnere del software in azienda

Differenza tra consulente tecnico e ingegnere del software in azienda

Sia gli ingegneri del software che i consulenti per lo sviluppo del software sono esperti che possono aiutare le aziende con le loro operazioni software. Questi lavori si assomigliano in superficie, ma in realtà differiscono in modo significativo.

Gli ingegneri del software ideano e realizzano piani per la creazione, il test e la manutenzione di nuovo software.

I consulenti tecnici forniscono ai clienti una guida esperta su una varietà di argomenti, dai suggerimenti IT fondamentali alla pianificazione approfondita dell’infrastruttura e tutto il resto.

Chi è un consulente tecnico?

I consulenti tecnologici hanno il compito di offrire ai clienti servizi di consulenza e direzione tecnologica specializzati al fine di assisterli nella risoluzione di problemi tecnici complessi. Prima di creare ed eseguire una soluzione adeguata, collaborano attentamente con i clienti per cogliere appieno le loro richieste e requisiti unici.

Per fornire ai clienti la consulenza più aggiornata e pertinente, i consulenti tecnici devono avere una conoscenza approfondita delle tendenze e dei progressi tecnologici più recenti. Devono inoltre essere in grado di trasmettere in modo chiaro e conciso le conoscenze tecniche a membri del team e clienti non tecnici.

Chi è un ingegnere del software?

Una persona che crea software è conosciuta come ingegnere del software. È fondamentale rendersi conto che questo differisce da qualcuno che codifica il software. I programmatori in genere lavorano per gli sviluppatori di software.

L’intero sistema è stato progettato dall’ingegnere. Sono incaricati di trasformare la visione principale in realtà perché ce l’hanno. Puoi avere ingegneri senior e junior in contesti più complessi. In uno scenario del genere, gli ingegneri senior avrebbero il quadro generale e agli ingegneri junior verranno assegnati compiti.

Un’illustrazione ovvia di ciò è quando a un ingegnere senior viene affidata la responsabilità di creare un’applicazione di elaborazione testi. Un ingegnere junior può essere assegnato alla supervisione della progettazione del software mentre l’altro potrebbe essere incaricato del test.

Differenza tra consulente tecnico e ingegnere del software in azienda

Differenza tra consulente tecnico e ingegnere del software

Mansioni

Progettare e creare programmi per computer, creare applicazioni software e testare prodotti software per verificare che funzionino correttamente sono tutte attività quotidiane possibili per un ingegnere del software. Inoltre, gli ingegneri del software studiano spesso le tecnologie emergenti nel loro settore e aggiornano con esse i sistemi attuali.

Molti di questi stessi compiti sono svolti da consulenti tecnici, ma la loro attenzione è distolta dal prodotto stesso e più verso il cliente. Dopo aver incontrato i clienti per accertare le loro esigenze, un consulente tecnico sviluppa una soluzione consigliando gli sviluppatori di software su come costruire o modificare un prodotto che soddisfi tali obiettivi. I consulenti tecnici in genere lavorano in grandi dipartimenti insieme ad altri esperti di altri settori, come il marketing o l’IT, al contrario degli sviluppatori di software che spesso lavorano da soli o in piccoli team.

Ambito lavorativo

In molti casi, un consulente è libero di essere coinvolto quanto ritiene opportuno. Quindi sono liberi di suggerire e quindi implementare soluzioni IT. Tuttavia, un consulente adotta spesso tale designazione per passare in secondo piano. Offriranno suggerimenti, ma il cliente sarà responsabile della loro esecuzione.

Tutto nell’ingegneria del software è fatto a mano. Anche se gli ingegneri potrebbero non sviluppare tutto il codice del programma, collaborano strettamente con i programmatori che lo fanno. L’ingegnere è anche fortemente coinvolto nella realizzazione del piano di progettazione del software.

Competenze

Ingegneri del software e consulenti tecnici hanno diverse abilità in comune, come la capacità di scrivere in una varietà di linguaggi di programmazione e risolvere problemi tecnici. Ognuno di loro possiede tuttavia diverse competenze che sono essenziali per le loro particolari vocazioni.

Ai consulenti tecnici sono spesso richieste forti capacità di servizio al cliente per coltivare fruttuose connessioni con i clienti.

D’altra parte, gli ingegneri del software richiedono eccellenti capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.

Conclusioni

Dai casi precedenti, potresti aver visto cosa comporta ciascuna di queste posizioni e dove sono più attive nel ciclo di vita del progetto.

In pratica, gli ingegneri tendono a propendere maggiormente per il prodotto, mentre i consulenti hanno una migliore comprensione del business.

Se ti piace tradurre una soluzione dalla carta in una base di codice solida e comprensibile, considera una carriera nello sviluppo di software. Richiede una comprensione più profonda della tecnologia e delle competenze pertinenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *