Differenza tra stakeholder interni e stakeholder esterni

Differenza tra stakeholder interni e stakeholder esterni

La principale differenza tra gli stakeholder interni e gli stakeholder esterni sono Gli stakeholder interni si riferiscono agli individui e alle parti, all’interno dell’organizzazione e gli stakeholder esterni rappresentano le parti esterne, che influenzano o sono influenzate dalle attività aziendali.

Stakeholder interni

Gli stakeholder interni sono entità all’interno di un’azienda. Chiunque contribuisca alle responsabilità interne dell’azienda può essere considerato uno stakeholder interno. Gestire gli stakeholder interni di un’azienda implica assicurarsi che siano impegnati negli obiettivi dell’azienda, apprezzino il gusto dell’azienda e si sentano parte vitale del team. Questi fattori aumentano la simulazione interna degli stakeholder, aumentando così la produttività. Spetta alla dirigenza di livello superiore garantire che gli stakeholder interni si sentano apprezzati. Spesso iniziano semplicemente capendo il loro posto quando un progetto li colpirà, piuttosto che stupirli con i cambiamenti senza prima consultarli. Gli stakeholder interni sono dipendenti o gruppi nella vostra struttura che hanno un vantaggio o una preoccupazione in un approccio, piano, programma, progetto, prodotto o processo. Gli Stakeholder interni sono quei soggetti, singoli o gruppi che partecipano alla gestione dell’azienda. Possono influenzare e possono essere influenzati dal successo o dal fallimento dell’entità perché hanno un interesse acquisito nell’organizzazione. Stakeholder primari è il nome secondario degli stakeholder interni. Stakeholder interni dediti alla fornitura di servizi all’azienda. Sono molto preoccupati per le decisioni, i risultati, la redditività e le altre attività dell’azienda. In mancanza di stakeholder interni, l’organizzazione non sarà in grado di resistere a lungo termine. Ecco perché hanno una grande influenza sull’azienda. Inoltre, sono quelli che conoscono tutte le questioni private e interne dell’ente. Di seguito l’elenco degli stakeholder interni:

  1. Dipendenti : i dipendenti sono un team di persone che lavorano per l’azienda, per lo stipendio.
  2. Proprietari : l’entità o il team che possiede l’organizzazione. Possono essere soci, azionisti, ecc.
  3. Consiglio di amministrazione : sono il team di persone che controllano l’entità integrata. I membri dell’azienda li scelgono in occasione dell’Assemblea Generale Annuale.
  4. Manager : la persona che gestisce l’intero reparto è noto come Manager, ad esempio Direttore delle vendite, Direttore generale, ecc.
  5. Investitori : la persona o il gruppo che investe il proprio denaro nell’organizzazione sono investitori.

Stakeholder esterni

Gli stakeholder esterni sono gruppi, individui o organizzazioni al di fuori di un’azienda. Gli stakeholder esterni includono anche i gruppi in cui gestisci la tua azienda e le amministrazioni che ricevono i tuoi addebiti aziendali. Chiunque sia interessato dalla tua azienda ma che non contribuisce alle operazioni interne è uno stakeholder esterno. Creano relazioni con fornitori e investitori, ad esempio. I team di pubblicità e marketing si impegnano a creare nuovi clienti e clienti e il team di assistenza clienti si impegna a far sentire questi stakeholder esterni sempre apprezzati e apprezzati. Sapere chi sono gli stakeholder della tua azienda, interni o esterni, aiuta a guidare un processo decisionale efficace. Quando questi due gruppi sono gestiti in modo appropriato, il successo dell’azienda non può che aumentare. Sono i gruppi esterni che fanno parte dell’ambiente aziendale. Sono anche conosciuti come stakeholder secondari. Sono gli utenti delle informazioni economiche dell’azienda, per conoscerne l’esecuzione, la redditività e la liquidità. Stakeholder esterni, non prendono parte alle attività quotidiane dell’individuo, ma le azioni dell’azienda li influenzano. Contrattano con l’azienda esternamente. Non hanno idea delle questioni interne dell’azienda. Di seguito è riportato un elenco di stakeholder esterni: ma le azioni dell’azienda li influenzano. Contrattano con l’azienda esternamente. Non hanno idea delle questioni interne dell’azienda. Di seguito è riportato un elenco di stakeholder esterni: ma le azioni dell’azienda li influenzano. Contrattano con l’azienda esternamente. Non hanno idea delle questioni interne dell’azienda. Di seguito è riportato un elenco di stakeholder esterni:

  • Fornitori : forniscono input all’organizzazione simili a materie prime, attrezzature, ecc.
  • Clienti : hanno riflesso il leader del business perché sono loro che divoreranno il risultato.
  • Creditori : sono la persona, la banca o l’istituto finanziario che fornisce il capitale all’organizzazione.
  • Clienti : sono i gruppi a cui l’azienda tratta e presta i propri servizi.
  • Intermediari : sono i solchi di marketing che creano una connessione tra l’azienda e i clienti come il grossista, i distributori, il rivenditore, ecc.
  • Concorrenti : sono gli avversari che competono con l’organizzazione per i beni e anche per il mercato.
  • Società : un’azienda ha la sua responsabilità anche nei confronti della società perché l’azienda utilizza le sue preziose risorse.
  • Governo : un’azienda è diretta e controllata da norme e regolamenti governativi in ​​quanto deve fornire tasse e dazi che gravano sull’attività.

Differenza tra stakeholder interni e stakeholder esterni

Differenza tra stakeholder interni e esterni

  1. La persona o il team che lavora per l’azienda e che partecipa fortemente al controllo dell’azienda noto sugli stakeholder interni. Gli stakeholder esterni, al contrario, sono la persona o il team che non è impiegato dall’organizzazione ma si preoccupano delle sue attività.
  2. Gli Stakeholder interni sono direttamente interessati dalle attività dell’azienda perché sono la parte dell’azienda che è esattamente l’opposto nel caso degli Stakeholder esterni.
  3. Le questioni intime dell’azienda sono note agli stakeholder interni. Tuttavia, gli stakeholder esterni non sono a conoscenza di tali questioni.
  4. Gli stakeholder interni assistono l’azienda, ma gli stakeholder esterni si riferiscono all’azienda esternamente.
  5. L’azienda impiega Stakeholder interni, ma non gli stakeholder esterni.
  6. Gli stakeholder interni sono invece i principali stakeholder. Gli stakeholder esterni sono stakeholder secondari.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che gli stakeholder si riferiscono a individui, gruppi o organizzazioni che si occupano delle prestazioni di un’azienda.

Dunque, gli stakeholder interni sono quelli che sono direttamente influenzati dalle prestazioni dell’azienda. Gli stakeholder interni come proprietari, azionisti, creditori, manager, clienti, dipendenti, partner commerciali e fornitori sono direttamente coinvolti nelle operazioni dell’azienda.

Gli stakeholder esterni invece sono individui, gruppi e organizzazioni che non sono direttamente influenzati dalle prestazioni dell’azienda come enti governativi, pubblico in generale, uomini d’affari della comunità, politici, analisti, agenti di borsa, ecc., Ma utilizzano qualsiasi informazione disponibile pubblicamente sull’attività vari scopi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *