Differenza tra Cyberspazio e Internet in informatica

Differenza tra Cyberspazio e Internet in informatica

Differenza chiave: Internet è una rete di reti, ciò significa che si tratta di una rete globale che si crea collegando reti più piccole di computer e server. Il cyberspazio non è altro che uno spazio simbolico e figurativo che esiste nell’ambito di Internet.

Cyberspazio e Internet

C’è molta confusione tra l’uso dei termini, Cyberspazio e Internet. Molte persone pensano che le parole significhino lo spazio, mentre altri pensano che significhino due cose completamente diverse nel campo della tecnologia. La verità è che c’è qualcosa nel mezzo. I termini significano due cose diverse, ma la confusione nasce dal fatto che queste cose sono strettamente correlate, a causa della quale sono spesso erroneamente usate in modo intercambiabile.

Il termine cyberspazio ha portato inoltre all’introduzione di altre parole, come sicurezza informatica, criminalità informatica, guerra informatica, terrorismo informatico, ecc.

Il termine cyberspazio è nato in riferimento alla gestione degli spazi fisici. Tuttavia, con l’inizio di Internet, il termine è stato applicato allo spazio virtuale creato all’interno di Internet. Il cyberspazio non è altro che uno spazio simbolico e figurativo che esiste nell’ambito di Internet. Si può dire che tutto ciò che viene fatto tramite l’uso di Internet avviene entro i confini del cyberspazio, sia che si tratti di inviare un’e-mail, un sito Web o di giocare a un gioco, tutte queste cose esistono all’interno del cyberspazio.

Differenza tra Cyberspazio e Internet in informatica

Internet, d’altro canto, è una rete di reti, ciò significa che è una rete globale che si crea collegando reti più piccole di computer e server. Questa rete consente agli utenti di condividere informazioni e altri dati da un punto a un altro. I dati possono essere sotto forma di testo, immagine o video.

I termini potrebbero essere più facili da spiegare i termini tramite l’uso di un esempio. Pensa a un libro. Il libro stesso è simile a Internet. È un modo per trasmettere le informazioni, cioè la storia o il testo, dall’autore al lettore, simile a come Internet trasferisce i dati tra due computer (o server e un computer). Ora il lettore legge la storia e la immagina nella sua mente come una realtà virtuale che riproduce la storia attraverso i personaggi e i dialoghi. Questa realtà virtuale è il cyberspazio. È il modo in cui il lettore o l’utente immagina le informazioni che vengono trasferite tramite Internet.

Differenza tra Cyberspazio e Internet

Di seguito per concludere un confronto tra cyberspazio e Internet:

  Cyberspazio Internet
Definizione
L’ambiente teorico in cui avviene la comunicazione su reti di computer Una rete informatica globale che fornisce una varietà di servizi di informazione e comunicazione, costituita da reti interconnesse che utilizzano protocolli di comunicazione standardizzati
Descrizione È lo spazio o il piano simbolico creato da Internet. È una rete globale creata da reti più piccole fatte di computer. Consente il trasferimento di dati e informazioni.
Primo utilizzo 1960 1969
Dati Tutti i dati vengono trasferiti all’interno del cyberspazio. Consente il trasferimento dei dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *