Differenza tra Diagramma di flusso e Algoritmo in informatica

Differenza tra Diagramma di flusso e Algoritmo in informatica

I diagrammi di flusso e l’algoritmo sono strumenti utilizzati dagli sviluppatori di software durante la creazione di nuovi programmi. Comprendi la differenza tra diagramma di flusso e algoritmo. La base del confronto include: complessità, diagrammi geometrici e ambito di utilizzo, utilizzo, utenti, debugging, soluzioni, branching e looping.

Diagramma di flusso

Un diagramma di flusso (in inglese Flowcharts) è un diagramma che rappresenta graficamente i passaggi che un programma esegue per elaborare i dati. Utilizza diverse forme geometriche per descrivere le varie azioni che il programma esegue. Ad esempio, un parallelogramma può essere utilizzato per indicare input e output; un diamante può indicare una decisione logica mentre una casella rettangolare può essere utilizzata per indicare una semplice operazione matematica.

In molti casi un programmatore disegna un diagramma di flusso usando carta e matita o collegando forme sullo schermo di un computer con un software. In un sistema di grandi dimensioni, i diagrammi di flusso fungono da documento importante sia per il sistema che per i singoli programmi, questo perché riassume precisamente le funzioni di un programma in simboli di facile comprensione spiegati chiaramente in inglese. In ogni caso il programma incontra dei singhiozzi; fa risparmiare tempo da parte del programmatore in quanto dovrà controllare il diagramma di flusso in pochi minuti prima di esaminare il programma.

Algoritmo

Un algoritmo (in inglese Algorithm) è un processo passo passo ben definito che viene utilizzato nell’elaborazione dei dati (fornendo una soluzione a un problema particolare). Un algoritmo definisce accuratamente i passaggi che un programma esegue per eseguire un’operazione. Include input e output e confronti logici. Quando un algoritmo viene utilizzato su un computer, diverse operazioni come addizioni e sottrazioni vengono combinate per eseguire operazioni matematiche più complesse.

Gli algoritmi sono generalmente scritti in una lingua naturale o in una semplice lingua inglese. Gli algoritmi possono anche essere presentati da pseudo codice, diagrammi di flusso, grafici drakon ecc.

Differenza tra Diagramma di flusso e Algoritmo in informatica

Differenza tra diagramma di flusso e algoritmo

BASE DI CONFRONTO DIAGRAMMA DI FLUSSO ALGORITMO
Descrizione  Un diagramma di flusso è un diagramma che rappresenta diversi passaggi che possono aiutare a risolvere un problema. È un diagramma che viene realizzato passo dopo passo utilizzando frecce di diverse forme e dimensioni che mostrano la loro connessione. Un algoritmo è un processo graduale che viene utilizzato per risolvere problemi matematici o talvolta computazionali. Può essere espresso in qualsiasi linguaggio incluso linguaggio naturale, pseudocodice e linguaggio di programmazione.
Complessità Facile da creare ed essere compreso da qualsiasi persona. È relativamente difficile essere compreso da un profano.  
Diagrammi geometrici Utilizza vari tipi di diagrammi geometrici, riquadri e simboli che sono interconnessi con frecce o linee. L’algoritmo non incorpora alcun tipo di figura geometrica.
Ambito di utilizzo Il diagramma di flusso può essere utilizzato in vari campi per rappresentare un processo.   L’algoritmo è fondamentalmente utilizzato solo nel campo dell’informatica e della matematica.
Uso Viene utilizzato per analizzare, progettare, documentare o gestire un programma in vari campi. Può essere utilizzato per definire la nozione di decidibilità.
Utenti L’utente del diagramma di flusso non richiede la conoscenza di un linguaggio di programmazione per scrivere e comprendere un diagramma di flusso. L’utente di richiede la conoscenza di un linguaggio di programmazione per scrivere comprendere un algoritmo.
Debug Più facile eseguire il debug degli errori. Difficile eseguire il debug degli errori.  
Implementazione Non vengono applicate regole.   Vengono implementate regole predefinite.  
Ramificazione e looping Facile da mostrare ramificazione e loop.   Difficile mostrare ramificazioni e loop.
Soluzione La soluzione è mostrata in formato grafico.   La soluzione è mostrata in un linguaggio diverso dal computer.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *