Differenza tra diagramma Gantt e PERT

Differenza tra diagramma Gantt e PERT

Diagramma di Gantt

Un diagramma di Gantt è un diagramma a barre orizzontali sviluppato come strumento di controllo della produzione nel 1917 da Henry Charles Gantt, un ingegnere americano e scienziato sociale. Il diagramma di Gantt viene comunemente utilizzato nella gestione dei progetti per fornire un’illustrazione grafica di una pianificazione che aiuta a pianificare, coordinare e tenere traccia di attività specifiche in un progetto.

Un diagramma di Gantt è costruito con un asse verticale che rappresenta le attività che compongono il progetto e l’asse orizzontale che rappresenta l’arco di tempo totale del progetto, suddiviso in incrementi, ad esempio giorni, settimane o settimane.

Le barre orizzontali di lunghezza variabile rappresentano le sequenze, i tempi e l’intervallo di tempo per ciascuna attività. Man mano che il progetto procede, è possibile aggiungere barre secondarie, punte di freccia o barre scure per indicare le attività completate o le parti di attività che sono state completate.

Di solito, in un diagramma di Gantt di avanzamento, le attività sono ombreggiate in proporzione al grado di completamento: un’attività completata al 70% sarebbe ombreggiata al 60%, a partire da sinistra. Una linea verticale viene tracciata in corrispondenza dell’indice temporale quando viene creato il diagramma di Gantt di avanzamento e questa linea può essere confrontata con le attività ombreggiate. Se tutto è in programma, tutte le porzioni di attività a sinistra della linea saranno ombreggiate e tutte le parti di attività a destra della linea non saranno ombreggiate. Ciò ha fornito una rappresentazione visiva di come il progetto e le sue attività sono in anticipo o in ritardo.

Caratteristiche e Differenza tra diagramma Gantt e PERT

Diagramma di PERT

Il diagramma di PERT (Program Evaluation Review Technique), noto anche come diagramma PERT, è uno strumento di gestione del progetto utilizzato per pianificare, organizzare e coordinare le attività all’interno di un progetto. È fondamentalmente un metodo per analizzare le attività coinvolte nel completamento di un determinato progetto, in particolare il tempo necessario per completare ogni attività e per identificare il tempo minimo necessario per completare il progetto totale. La tecnica è stata inizialmente sviluppata dalla Marina degli Stati Uniti negli anni ’50 per il progetto del sottomarino Polaris.

Il modello di grafico PERT utilizza nodi (disegnati come rettangoli o cerchi) per rappresentare eventi e pietre miliari in tutto il progetto. I nodi sono collegati da vettori (disegnati come linee) che rappresentano i vari compiti che devono essere completati. Sul grafico PERT, la direzione delle frecce indica il flusso e la sequenza di eventi richiesti per il completamento del progetto. Le linee di attività tratteggiate rappresentano attività fittizie, elementi che si trovano su un altro percorso PERT. Numero e tempo vengono assegnati e visualizzati all’interno di ogni vettore.

 Oggi, i grafici PERT vengono utilizzati dai team di tutti i settori che cercano di pianificare ed eseguire i propri progetti in modo più efficace. Un grafico PERT consente ai manager di valutare il tempo e le risorse necessarie per gestire un progetto. Questa valutazione include la capacità di tenere traccia delle risorse richieste durante qualsiasi fase della produzione nel corso dell’intero progetto.

Somiglianze tra diagramma Gantt e PERT

  1. Entrambi questi grafici vengono utilizzati dai project manager e aiutano a visualizzare le attività necessarie per il completamento del progetto.
  2. I grafici vengono utilizzati per la pianificazione delle attività, il controllo e l’amministrazione delle attività necessarie per il completamento di un progetto.

Differenze tra diagramma Gantt e PERT

BASE DI CONFRONTO DIAGRAMMA DI GANTT GRAFICO PERT
Sviluppo I diagrammi di Gantt furono sviluppati e introdotti nel 1917 da Charles Gantt. Si occupa della sequenza delle attività necessarie per completare il progetto. Le carte PERT furono sviluppate e introdotte dalla US Navy nel 1950 per gestire progetti grandi e complessi.
Descrizione Un diagramma di Gantt è un tipo di grafico a barre orizzontali comunemente utilizzato nella gestione dei progetti, che è una visualizzazione visiva delle attività pianificate nel tempo. PERT Chart è l’acronimo di (Program Evaluation and Review Technique). Un grafico PERT è uno strumento di gestione del progetto utilizzato per pianificare, organizzare e coordinare le attività all’interno di un progetto.
Dati I diagrammi di Gantt presentano le attività del progetto e l’allocazione del tempo come le uniche due parti di dati. I grafici PERT presentano le attività del progetto, l’assegnazione del tempo e la dipendenza tra le attività come pezzi di dati.
Utilità I diagrammi di Gantt sono ideali per progetti semplici con poche attività di interconnessione. I grafici PERT sono generalmente ideali per progetti grandi e complessi, con molte attività di interconnessione.
Alterazioni I diagrammi di Gantt sono più facili da modificare man mano che un’attività procede e si avvicina al completamento. I grafici PERT non sono necessariamente facili da modificare man mano che un’attività procede e si avvicina al completamento.
Formato della presentazione I diagrammi di Gantt presentano le informazioni nel formato di un grafico a barre. Questa presentazione aiuta a mostrare le percentuali di lavoro completato per ciascuna attività. I grafici PERT presentano le informazioni come un modello di rete (in termini di diagrammi di flusso o diagramma di rete). Questo aiuta a visualizzare la sequenza delle attività.
Struttura temporale Le attività nei diagrammi di Gantt hanno una singola struttura temporale. Le attività nei grafici PERT hanno tre strutture temporali rappresentative: ottimista, molto probabile e pessimista.
Percorso critico e non critico I diagrammi di Gantt non mostrano le attività critiche e non critiche. I grafici PERT mostrano chiaramente le attività critiche e non critiche.
Percentuale di attività completata Nei diagrammi di Gantt, l’attenzione si concentra sulla percentuale di completamento di ciascuna attività, senza dimostrare il collegamento che due attività possono avere l’una con l’altra. I grafici PERT non mostrano la percentuale di completamento, perché utilizza un modello di rete per rappresentare le attività e quindi è facile vedere quali attività dipendono l’una dall’altra.
Relazione tra le attività Il diagramma di Gantt non mostra chiare dipendenze o relazioni tra le attività, ad esempio, quale attività viene prima, poi seconda o non è possibile stabilire in che modo un’attività in ritardo sulla pianificazione influisce su altre attività. PERT ha numerose attività di interconnessione che dipendono l’una dall’altra.
Lettura dei grafici I diagrammi di Gantt sono più semplici da leggere e interpretare; presentano le attività del progetto e l’allocazione del tempo come le uniche due parti di dati. È in qualche modo noioso leggere e interpretare i grafici PERT, perché i grafici PERT estendono un elemento di dettaglio alla pianificazione del progetto sia attraverso la capacità del diagramma di rete di visualizzare la dipendenza che la capacità unica di PERT di anticipare il tempo effettivo che un’attività richiederà al completamento.
Previsione del completamento dell’attività Utilizzando i diagrammi di Gantt, un manager potrebbe non prevedere realisticamente quanto tempo impiegherà effettivamente per completare un’attività. Utilizzando i grafici PERT, un manager può prevedere in modo più realistico quanto tempo ci vorrà effettivamente per completare un’attività calcolando la media dei tempi ottimistici, molto probabili e pessimistici forniti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *